PROBLEMA Sostituzione scheda video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WolfSoul

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD Ryzen 7 1700X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming K5
RAM
G.skill Ripjaws V 16GB 3200Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 1080 gaming X
PSU
EVGA G2 650
Case
Aerocool AERO 1000
OS
Windows 10 64-bit
Salve ragazzi ho urgente bisogno per un problema col cambio di scheda video del mio HP h8-1010it che montava una GT 545 3GB (della MSI a detta di Speccy).

Oggi mi è arrivata la GTX 750ti della Palit che andrebbe a sostituire la GT 545 ma ho un bel problema.

Come ho letto prima di cambiare la scheda video mi sono disinstallato i driver della GT 545, sia in un primo tentativo rimuovendo il driver video dal normale pannello di controllo --> disinstalla programmi, dove potevo disinstallare solo un driver per volta per singolo riavvio quindi disinstallavo semplicemente il driver grafico lasciando questi sotto riportati, perché ogni volta che riavviavo il pc in seguito alla disinstallazione del driver grafico il computer reinstallava automaticamente il driver della GT 545 anche in assenza di connessione internet mentre disinstallare tutti i driver senza un riavvio era impossibile.

2312321321.PNG

Comunque disinstallato il semplice driver grafico tornando alla misera risoluzione senza driver ho tentato arrestando il computer e sostituendo la scheda video montando la GTX 750ti.
Monto tutto con successo e avvio il pc che rimane bloccato alla schermata del produttore HP senza nemmeno darmi la possibilità di navigare nel bios che puntualmente dopo 2-3 secondi dalla schermata del produttore si pianta anche se riesco in quel poco tempo ad entrare nel menù bios e la mobo manda un segnale acustico molto corto ogni 25 secondi.


Rimonto la vecchia GT 545 e aggiorno il bios sperando che fosse li il problema, stavolta però, invece di disinstallare il driver grafico dal pannello di controllo vado su Computer --> Proprietà --> Gestione dispositivi --> Scheda video --> Disinstalla spuntando "Elimina il software driver per il dispositivo" tornando di nuovo alla risoluzione minima.

Spengo rimonto la GTX 750ti e niente, stesso problema di prima, schermo bloccato al produttore e il bios non funge con il solito segnale acustico corto ogni 25 secondi.


Altre informazioni:
1)Non potendo nemmeno avviare il PC con la nuova scheda video (la GTX 750ti) non ho nemmeno trovato il modo di installare i driver prima di accedere a windows così in un tentativo ho provato a mandare il dvd dei driver insieme all'avvio del BIOS, ma senza successo ovviamente.

2)Nel caso sia un problema di drivers sto provando ora ad installare i driver della 750ti con la GT 545 senza driver installati e tento un nuovo avvio anche se a questo punto non credo che i driver siano il problema perché se si pianta il BIOS ma il monitor ha comunque un responso video da parte della GTX 750ti i driver dovrebbero escludersi.

3)Informazione scontata ma ovviamente la GT 545 funziona perfettamente.
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi ho urgente bisogno per un problema col cambio di scheda video del mio HP h8-1010it che montava una GT 545 3GB (della MSI a detta di Speccy).

Oggi mi è arrivata la GTX 750ti della Palit che andrebbe a sostituire la GT 545 ma ho un bel problema.

Come ho letto prima di cambiare la scheda video mi sono disinstallato i driver della GT 545, sia in un primo tentativo rimuovendo il driver video dal normale pannello di controllo --> disinstalla programmi, dove potevo disinstallare solo un driver per volta per singolo riavvio quindi disinstallavo semplicemente il driver grafico lasciando questi sotto riportati, perché ogni volta che riavviavo il pc in seguito alla disinstallazione del driver grafico il computer reinstallava automaticamente il driver della GT 545 anche in assenza di connessione internet mentre disinstallare tutti i driver senza un riavvio era impossibile.

Visualizza allegato 202047

Comunque disinstallato il semplice driver grafico tornando alla misera risoluzione senza driver ho tentato arrestando il computer e sostituendo la scheda video montando la GTX 750ti.
Monto tutto con successo e avvio il pc che rimane bloccato alla schermata del produttore HP senza nemmeno darmi la possibilità di navigare nel bios che puntualmente dopo 2-3 secondi dalla schermata del produttore si pianta anche se riesco in quel poco tempo ad entrare nel menù bios e la mobo manda un segnale acustico molto corto ogni 25 secondi.


Rimonto la vecchia GT 545 e aggiorno il bios sperando che fosse li il problema, stavolta però, invece di disinstallare il driver grafico dal pannello di controllo vado su Computer --> Proprietà --> Gestione dispositivi --> Scheda video --> Disinstalla spuntando "Elimina il software driver per il dispositivo" tornando di nuovo alla risoluzione minima.

Spengo rimonto la GTX 750ti e niente, stesso problema di prima, schermo bloccato al produttore e il bios non funge con il solito segnale acustico corto ogni 25 secondi.


Altre informazioni:
1)Non potendo nemmeno avviare il PC con la nuova scheda video (la GTX 750ti) non ho nemmeno trovato il modo di installare i driver prima di accedere a windows così in un tentativo ho provato a mandare il dvd dei driver insieme all'avvio del BIOS, ma senza successo ovviamente.

2)Nel caso sia un problema di drivers sto provando ora ad installare i driver della 750ti con la GT 545 senza driver installati e tento un nuovo avvio anche se a questo punto non credo che i driver siano il problema perché se si pianta il BIOS ma il monitor ha comunque un responso video da parte della GTX 750ti i driver dovrebbero escludersi.

3)Informazione scontata ma ovviamente la GT 545 funziona perfettamente.
Brutte notizie.
Le opzioni sono due:
1)Quella scheda madre non supporta la 750 ti perché è programmata per andare solo con la GT 545
2)Quella scheda madre non fornisce abbastanza potenza alla 750 ti, molto meno probabile
Nessuno di questi due problemi si può risolvere senza cambiare scheda madre.
Il problema è che se monti un i7 2600 trovare una scheda madre compatibile è praticamente impossibile anche andando nell'usato.

- - - Updated - - -

Per farti capire:
su un preassemblato che montava un processore da 2.4 ghz non ho potuto mettere un processore uguale praticamente in tutto tranne che per il nome e per il fatto che fosse un 3.2 ghz o robe del genere solo perché la scheda madre lo riconosceva perfettamente ma dopo il boot si bloccava in una schermata del bios facendo qualche beep. Se non ci fosse stato questo blocco tutto sarebbe funzionato senza problemi.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Il problema è che se monti un i7 2600 trovare una scheda madre compatibile è praticamente impossibile anche andando nell'usato.

Amazon.it: h61

:vv: ... ;) ...

Comunque purtroppo confermo, sembra un bel problema di BIOS, se non ce ne son moddati tipo InsydeH2O per lo specifico modello HP in questione la vedo dura far funzionare la 750 su quella mainboard brandizzata HP.

Ciao :vv: ...

eDit: prima di perdere le speranze e non fraintendere il problema, apriresti il case e mi faresti una foto alla mainboard ? Dovrebbe essere tipo una Pegatron, mi servirebbe la dicitura esatta del modello.
Perché leggo di chi ha avuto successo upgradando anche a una 970.
Al che mi viene un altra idea.
Monta la 750Ti di nuovo, e, prima di riavviare il pc, a pc spento e psu spenta, togli e rimetti la batteria della scheda madre. Poi accendi. Vediamo se cambia qualcosa.

Ri-ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrIndeciso

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Amazon.it: h61

:vv: ... ;) ...

Comunque purtroppo confermo, sembra un bel problema di BIOS, se non ce ne son moddati tipo InsydeH2O per lo specifico modello HP in questione la vedo dura far funzionare la 750 su quella mainboard brandizzata HP.

Ciao :vv: ...

Interessante questa cosa, non credevo le vendessero ancora.
 

WolfSoul

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD Ryzen 7 1700X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming K5
RAM
G.skill Ripjaws V 16GB 3200Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 1080 gaming X
PSU
EVGA G2 650
Case
Aerocool AERO 1000
OS
Windows 10 64-bit
Ultima modifica:

alex0388

Utente Attivo
132
10
Io nella mia ho fatto la seguente ,con cpu-z ho visto che scheda madre montava in origine ,ed era una gigabyte me ne sono accorto dalla sigla e poi ho fatto il flash con la guida gigabyte ma non so se funziona con la tua bisogna smanettare un po'
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...

WolfSoul

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD Ryzen 7 1700X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming K5
RAM
G.skill Ripjaws V 16GB 3200Mhz
GPU
MSI Nvidia GTX 1080 gaming X
PSU
EVGA G2 650
Case
Aerocool AERO 1000
OS
Windows 10 64-bit
Il problema è che nel mio BIOS non c'è l'opzione di configurazione del secure boot, c'è solo modificabile l'ordine di boot in cui ho già disabilitato UEFI ma probabilmente serve proprio la configurazione, che appunto non ho e non basta toglierlo dall'ordine di avvio D:
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili