Sostituzione scheda video - upgrade pc

Nativak

Utente Attivo
177
9
Salve a tutti, mi si è da poco danneggiata la mia scheda video per cui mi trovo costretto ad anticipare i tempi e fare un upgrade del mio pc.
Premetto che al momento vorrei sostituire solamente la parte danneggiata e vorrei vedere di riuscire a tirare avanti con questa impostazione per almeno un altro anno o due.

Di seguito le mie impostazioni:

Intel Core 2 Quad Q6600 @2.40 GHz
P5E3 Deluxe
4GB Corsair DDR3 533 MHz
9800GTX+ (defunta)

Vedendo i vari benchmark ero tentato dall'acquisto di una HD 6950 (o 560 Ti?). Cosa ne pensate? Si potrebbe venire a creare un brutto effetto collo di bottiglia? Necessito di OC (anche se non saprei da dove partire)?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà... sono nuovo del forum quindi non arrabbiatevi troppo se ci sono altri post come questo perchè non ne ho trovati. :inchino:

N.B.: non ho in programma di fare CF o SLI!!!
 

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
6950 o gtx 560ti sono due schede che vanno praticamente uguali, leggermente meglio la 6950 da 2gb...quindi qualunque delle due scegli non avrai problemi, purtroppo però il tuo processore lasciato così a default limita la scheda grafica dovresti portarlo almeno a 3GHz, con questo non voglio dire che tu non possa prendere una di queste due schede video e di goderti i giochi, solo che più alzi la frequenza della cpu più avrai un incremento sensibile dei frame...casomai posta nella sezione overclock anche perchè non è difficile portare un q6600 a 3GHz, ultima cosa, è molto importante sapere che alimentatore hai per vedere se può reggere le schede che hai scelto perchè se no devi mettere in programma di cambiare anche quello
 

Nativak

Utente Attivo
177
9
6950 o gtx 560ti sono due schede che vanno praticamente uguali, leggermente meglio la 6950 da 2gb...quindi qualunque delle due scegli non avrai problemi, purtroppo però il tuo processore lasciato così a default limita la scheda grafica dovresti portarlo almeno a 3GHz, con questo non voglio dire che tu non possa prendere una di queste due schede video e di goderti i giochi, solo che più alzi la frequenza della cpu più avrai un incremento sensibile dei frame...casomai posta nella sezione overclock anche perchè non è difficile portare un q6600 a 3GHz, ultima cosa, è molto importante sapere che alimentatore hai per vedere se può reggere le schede che hai scelto perchè se no devi mettere in programma di cambiare anche quello

l'alimentatore è da 600 W, dovrebbe bastare credo. Potrei fare un oc anche alla RAM volendo
 

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
si potresti portarle almeno a 667MHz anche se non è quello che fa la differenza, i 600W bastano però bisogna vedere se sono effettivi o no, se l'alimentatore è di marca tipo corsair, enermax, cooler master non c'è problema se no devi guardare sulla targhetta sull'alimentatore e vedere quante ampere ci sono sulla linea +12V
 

Nativak

Utente Attivo
177
9
allora, ho controllato e l'alimentatore è da 650W ed è un Corsair :ok:
quindi pian pianino e con mooolta cautela vedrò se overcloccare o no o quando.

Ora tornando al discorso della scheda video, cercando HD 6950 su alcuni motori di ricerca prezzi (ShoppyDoo, TrovaPrezzi...) sono uscite liste e liste di modelli ma non so quale possa essere la migliore rapporto qualità/prezzo, hai/avete qualche consiglio specifico?
P.S.: ho notato che tra queste ci sono anche quelle da 2GB più o meno ai soliti prezzi.
 

Nativak

Utente Attivo
177
9
sto controllando anche su "e-chiave" confrontando:
Asus EAH6950 DCII/2DI4S/1GD5 Radeon HD 6950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI 4xDisplayPort --- 204 euro
e
XFX Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI HDMI Mini DisplayPort --- 187 euro

tra le due sarei più tentato da Asus... :chupachup
 

RACCA46

Utente Attivo
1,322
165
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken 240mm
Scheda Madre
MSI X570 MPG Gaming Plus
HDD
NVMe Sabrent Rocket 1TB
RAM
32GB Trident GSkill Z
GPU
MSI RTX 3080 SUPRIM X
Monitor
LG Ultragear P850 32”
PSU
Seasonic Focus 850w
Case
Corsair 4000D
OS
Windows 11
beh se l'alimentatore è un corsair da 650W nessun problema, reggerebbe anche due 6950 in crossfire...tra le due la asus è migliore perchè ha un dissipatore a doppia ventola più efficiente rispetto a quello standard di che monta la xfx e anche io ti consiglierei quella
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili