Sostituzione Scheda Video Su Asus M4a89gtd

M

Mattew87

Ospite
@Mattew87 il pc si accende e gli HD iniziano a muoversi come se caricassero il sistema operativo come sempre.

@Ale3Mac quaando accendo il pc fa il bip e all'interno vicino la MB si accende una spia verde come sempre.
Ho quattro RAM da 2 Gb. Ne stacco 3? E stacco l'hd ove c'e' il sistema operativo?
a mio parere è la scheda video da cambiare.....
ma quindi se colleghi il monitor all'ingresso video della motherboard non si vede nulla di nulla o nel bios puoi accedere?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
@Mattew87 il pc si accende e gli HD iniziano a muoversi come se caricassero il sistema operativo come sempre.

@Ale3Mac quaando accendo il pc fa il bip e all'interno vicino la MB si accende una spia verde come sempre.
Ho quattro RAM da 2 Gb. Ne stacco 3? E stacco l'hd ove c'e' il sistema operativo?

Sì, staccane tre e qualsiasi periferica collegata alla mobo
Ovviamente, se parte, ti dirà che non trova un disco di avvio, ma dovrebbe accenderti il monitor e consentirti di accedere al bios ;)

a mio parere è la scheda video da cambiare.....
ma quindi se colleghi il monitor all'ingresso video della motherboard non si vede nulla di nulla o nel bios puoi accedere?

IMHO, se era solo la scheda video collegando il monitor alla mobo si sarebbe dovuto accendere visto che il chipset 890GX ha una igpu (scarsissima)
 
M

Mattew87

Ospite
IMHO, se era solo la scheda video collegando il monitor alla mobo si sarebbe dovuto accendere visto che il chipset 890GX ha una igpu (scarsissima)
non sono esperto di AMD..... Mi sembra di aver letto che quella cpu non ha la grafica integrata e, anche se la MOBO ha ingressi video, non dovrebbero funzionare per questo motivo, mi sbaglio?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
non sono esperto di AMD..... Mi sembra di aver letto che quella cpu non ha la grafica integrata e, anche se la MOBO ha ingressi video, non dovrebbero funzionare per questo motivo, mi sbaglio?

Su AM3 non esistono processori con grafica integrata, al massimo esistono mobo, tipo la sua, che la integrano nel chipset :asd:

Sono schede con progetti di quando ancora il chipset era composto da due chip distinti (Northbridge e Southbridge), l'equivalente intel sarebbe LGA775 (da LGA 1156 intel ha integrato praticamente tutto il NB nella cpu, compresa l'eventuale parte grafica ;), AMD ha fatto le piattaforme FM1-FM2 con processori con grafica integrata)

Su AM3, nel Northbridge stanno tutte le connessioni pci-e e comunica con la cpu tramite HT-link
A seconda del chip NB può esserci una gpu integrata, ma è nel chipset, non nella cpu ;)
 
M

Mattew87

Ospite
Su AM3 non esistono processori con grafica integrata, al massimo esistono mobo, tipo la sua, che la integrano nel chipset :asd:

Sono schede con progetti di quando ancora il chipset era composto da due chip distinti (Northbridge e Southbridge), l'equivalente intel sarebbe LGA775 (da LGA 1156 intel ha integrato praticamente tutto il NB nella cpu, compresa l'eventuale parte grafica ;), AMD ha fatto le piattaforme FM1-FM2 con processori con grafica integrata)

Su AM3, nel Northbridge stanno tutte le connessioni pci-e e comunica con la cpu tramite HT-link
A seconda del chip NB può esserci una gpu integrata, ma è nel chipset, non nella cpu ;)
Ok perfetto! Non conosco bene le AMD soprattutto quelle un pò datate....
Se è così allora potrebbe essere anche un problema alla MB........
 

peppe_77

Nuovo Utente
31
4
Missione fallita.
Sto cavolo di monitor non si accende.
Con lo stesso cavo hdmi lo collego al pc portatile e come per magia il monitor si illumina d'immenso.

Ho staccato tutte le periferiche e provato 4 volte la scheda madre con una sola RAM. Spostandola ogni volta in uno dei 4 slot
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Missione fallita.
Sto cavolo di monitor non si accende.
Con lo stesso cavo hdmi lo collego al pc portatile e come per magia il monitor si illumina d'immenso.

Ho staccato tutte le periferiche e provato 4 volte la scheda madre con una sola RAM. Spostandola ogni volta in uno dei 4 slot

Hai provato tutti e quattro i banchi (mettendoli uno alla volta)?
Perché a volte questi problemi possono essere dati da uno o più banchi di ram rotto (ma le probabilità che siano bruciati tutti e 4 è molto bassa, se fossero loro prima o poi con uno si accende)

Puoi anche provare a prendere una gpu come una GT 710 da amazon (al limite la restituisci se non è lei la causa ;))
 

peppe_77

Nuovo Utente
31
4
@Mattew87 grazie per la collaborazione. Comunque sei stato prezioso
@Ale3Mac Mi arrendo?

Secondo voi potrei rimediare attualizzando a poco prezzo il mio pc?

Tipo cambiando la scheda madre è quella video. Attualizzandole.

Questa la mia vecchia configurazione del 2010:
ELENCO PRODOTTI

1

ASSEMBLAGGIO E TEST PC

30,00 €

30,00 €

1

LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W

37,50 €

37,50 €

1

THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS)

49,99 €

49,99 €

1

WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS

35,50 €

35,50 €

1

LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black

15,49 €

15,49 €

1

AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 - C3 -4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box

118,99 €

118,99 €

1

LogiLink Card reader interno 54-in-1 da 3,5" Multiformato + USB

10,50 €

10,50 €

1

ASUS M4A89GTD PRO AM3 DDR3 AMD 890GX ATX [90-MIBBV0-G0EAY00Z]

104,50 €

104,50 €

1

HIS HD 5550 Silence (DirectX 11/ Full HD 1080p) 1GB (128bit) DDR2 PCIe [H555HS1G]

69,49 €

69,49 €

1

Memore RAM Muskin Redline 996805 - 4GB (2x2GB) DDR3 PC3-12800 6-8-6-24

@@@@qualche mese fa ho sostituito le RAM da 4 gb con 4x 4gb ddr3 1600 udimm 1.5v cl.11 crucial@@@@
 
M

Mattew87

Ospite
Puoi anche provare a prendere una gpu come una GT 710 da amazon (al limite la restituisci se non è lei la causa ;))
anche io stavo per scrivere la stessa identica cosa....
prendi una di quelle che ti ho linkato prima, la provi, se va bene la tieni, se va male la ridai indietro e ti fai rimborsare tutto!
se hai il Prime tocca usufruirne!!! ;)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
@Mattew87 grazie per la collaborazione. Comunque sei stato prezioso
@Ale3Mac Mi arrendo?

Io prima di arrendermi proverei comunque i banchi RAM, ed eventualmente anche la scheda video, prendendola da Amazon, in modo che se non risolve puoi fare il reso gratuito ;)

Secondo voi potrei rimediare attualizzando a poco prezzo il mio pc?
Tipo cambiando la scheda madre è quella video. Attualizzandole.
Questa la mia vecchia configurazione del 2010:
ELENCO PRODOTTI
LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W
THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS)
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 - C3 -4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box
LogiLink Card reader interno 54-in-1 da 3,5" Multiformato + USB
ASUS M4A89GTD PRO AM3 DDR3 AMD 890GX ATX [90-MIBBV0-G0EAY00Z]
HIS HD 5550 Silence (DirectX 11/ Full HD 1080p) 1GB (128bit) DDR2 PCIe [H555HS1G]
Memore RAM Muskin Redline 996805 - 4GB (2x2GB) DDR3 PC3-12800 6-8-6-24
@@@@qualche mese fa ho sostituito le RAM da 4 gb con 4x 4gb ddr3 1600 udimm 1.5v cl.11 crucial@@@@

Guarda, visto l'utilizzo, spendendo il meno possibile ti basta cambiare cpu e scheda madre:
https://www.amazon.it/AMD-A8-7600-1...e=UTF8&qid=1482158852&sr=8-1&keywords=A8+7600
https://www.amazon.it/Asrock-FM2A88...c&ie=UTF8&qid=1482158908&sr=1-5&keywords=a88x

Ho scelto di restare su AMD così riutilizzi la RAM DDR3 che possiedi (sulla piattaforma intel di ultima generazione conviene utilizzare DDR4, oppure DDR3L a basso voltaggio)

Comunque:
https://www.amazon.it/Intel-Pentium...&qid=1482159163&sr=1-1&keywords=pentium+g4400
https://www.amazon.it/Asus-B150M-D3...UTF8&qid=1482159209&sr=1-1&keywords=b150+ddr3


In entrambi i casi puoi utilizzare la gpu integrata, che è comunque superiore alla tua attuale o anche a dedicate di fascia bassa ;)

Tuttavia ti costa di più che sistemare il tuo e di benefici prestazionali niente che si noti molto, per questo prima di cambiare tutto vedrei se si riesce a far ripartire il tuo ;)
 
M

Mattew87

Ospite
conviene prima tentare con una gpu di Amazon....
con 30 euro te la cavi e appuriamo il fatto che sia o no la gpu....
alle brutte facciamo un upgrade della mobo e cpu utilizzando la grafica integrata che va comunque uguale, se non meglio della tua gpu attuale!
 
Ultima modifica da un moderatore:

peppe_77

Nuovo Utente
31
4
Raga siete fantastici!
Lasciatevelo dire :)

Grazie davvero.

Ora ordino subito la scheda video che dovrebbe arrivare anche domani :)

Mi son perso tra tutti i link pero'
Auhauhauhauah

Quale ordino da Amaz con filtro spedizionieri Prime? :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili