DOMANDA Sostituzione scheda video danneggiata

Ryan Cooper

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
in questi giorni ho avuto dei problemi con la scheda video del mio pc fisso ed ho poi ho scoperto mio malgrado che quest'ultima si è purtroppo danneggiata irreparabilmente (era una geforce 9400 gt che prestava servizio dal 2008). Poichè io uso il pc fisso per compiti basilari (un po' di programmazione, guardare film, gestione dei miei file, lettura, download... ) mi sono messo subito alla ricerca di un'alternativa economica che non superasse i 50 €.

Ho trovato questa Zotac ZT-60602-10L Nvidia GeForce GT 610 1gb (non ho ben capito se posso linkare il sito dove l'ho trovata) e guardando un po' in giro mi è sembrata più che adatta alle mie esigenze. L'unico dubbio è la configurazione del mio fisso, anch'essa risalente al 2008, in particolar modo mi preoccupa la compatibilità della scheda madre. Ecco la configurazione del mio fisso:

- Scheda madre Asus P5QL-SE, socket 775
- Processore Intel Core 2 Duo E8400 da 3.5 GHz
- 4 Gb di ram

Mi rendo conto che è un po' vecchiotto però di questi tempi devo arrangiarmi e mi farebbe anche piacere mantenerlo in vita e aggiustarlo.
Secondo voi la scheda video scelta da me è compatibile con la mia scheda madre? Avete altre alternative con prezzo max di 50€ che potete consigliarmi?
Grazie in anticipo per le risposte che mi fornirete, buon week-end a tutti!
 

topax

Utente Attivo
126
28
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Gaming M5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
8 GB ddr4 Corsair Vengeance LPX
GPU
Sapphire Nitro Radeon R9 390X 8G D5 with backplate
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2370HD
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair Obsidian 450d
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, ho la stessa scheda video solo prodotta da Asus e con dissipatore passivo. L'ho messa su un pc vecchio di 10 anni(Pentium 4, 1gb di ram, etc) e non ho avuto problemi di compatibilità! Purtroppo la garanzia al 100% non te la posso dare, bisognerebbe trovare qualcuno con gli stessi componenti, però per esperienza posso dirti che la compatibilità è buona! La scheda video, purtroppo, è quel che è: non ti aspettare prestazioni(anche se non ti servono), scordati anche solo di far partire un gioco attuale(cmq vista la configurazione e la sua età non sembri un videogamer). Però per le tue esigenze, alla fine, ti va più che bene: secondo me meno spendi e meglio è
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryan Cooper

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Si quoto sopra, la 610 ti andrà più che bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryan Cooper
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,
in questi giorni ho avuto dei problemi con la scheda video del mio pc fisso ed ho poi ho scoperto mio malgrado che quest'ultima si è purtroppo danneggiata irreparabilmente (era una geforce 9400 gt che prestava servizio dal 2008). Poichè io uso il pc fisso per compiti basilari (un po' di programmazione, guardare film, gestione dei miei file, lettura, download... ) mi sono messo subito alla ricerca di un'alternativa economica che non superasse i 50 €.

Ho trovato questa Zotac ZT-60602-10L Nvidia GeForce GT 610 1gb (non ho ben capito se posso linkare il sito dove l'ho trovata) e guardando un po' in giro mi è sembrata più che adatta alle mie esigenze. L'unico dubbio è la configurazione del mio fisso, anch'essa risalente al 2008, in particolar modo mi preoccupa la compatibilità della scheda madre. Ecco la configurazione del mio fisso:

- Scheda madre Asus P5QL-SE, socket 775
- Processore Intel Core 2 Duo E8400 da 3.5 GHz
- 4 Gb di ram

Mi rendo conto che è un po' vecchiotto però di questi tempi devo arrangiarmi e mi farebbe anche piacere mantenerlo in vita e aggiustarlo.
Secondo voi la scheda video scelta da me è compatibile con la mia scheda madre? Avete altre alternative con prezzo max di 50€ che potete consigliarmi?
Grazie in anticipo per le risposte che mi fornirete, buon week-end a tutti!


Che alimentatore hai?

Come marche consiglio Msi o Gigabyte o Evga
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryan Cooper

Ryan Cooper

Nuovo Utente
5
0
Ciao, ho la stessa scheda video solo prodotta da Asus e con dissipatore passivo. L'ho messa su un pc vecchio di 10 anni(Pentium 4, 1gb di ram, etc) e non ho avuto problemi di compatibilità! Purtroppo la garanzia al 100% non te la posso dare, bisognerebbe trovare qualcuno con gli stessi componenti, però per esperienza posso dirti che la compatibilità è buona! La scheda video, purtroppo, è quel che è: non ti aspettare prestazioni(anche se non ti servono), scordati anche solo di far partire un gioco attuale(cmq vista la configurazione e la sua età non sembri un videogamer). Però per le tue esigenze, alla fine, ti va più che bene: secondo me meno spendi e meglio è

si, lo so che è meglio spendere poco, perché alla fine con meno di 350 € me lo assemblo da capo e con componenti nuovi; diciamo che il mio dubbio era sulla PCI della mia mobo in quanto essa monta una PCIe x16 e una PCIe x1 2 dunque volevo chiedere a chi ne capiva più di me senza acquistare alla cieca :grat:

comunque @Cibachrome l'alimentatore è un techmade da 650 watt.

EDIT: ho trovato una Gigabyte Geforce GT610 a circa 48 euro... i dubbi sono i medesimi di cui sopra più uno: meglio la Zotac o la Gigabyte? :cav:
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
L' alimentatore va sostituito perchè è lui che ti ha danneggiato la scheda video. Hai un alimentatore che è molto pessimo.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
L' alimentatore va sostituito perchè è lui che ti ha danneggiato la scheda video. Hai un alimentatore che è molto pessimo.

Sebbene sia una ciofeca potrebbe non essere stato lui vista la scheda video molto anziana :sisi: Comunque si sarebbe da cambiare, magari un sp7 da 350w fa al caso tuo!
 

topax

Utente Attivo
126
28
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Gaming M5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
8 GB ddr4 Corsair Vengeance LPX
GPU
Sapphire Nitro Radeon R9 390X 8G D5 with backplate
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2370HD
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair Obsidian 450d
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si, lo so che è meglio spendere poco, perché alla fine con meno di 350 € me lo assemblo da capo e con componenti nuovi; diciamo che il mio dubbio era sulla PCI della mia mobo in quanto essa monta una PCIe x16 e una PCIe x1 2 dunque volevo chiedere a chi ne capiva più di me senza acquistare alla cieca :grat:

comunque @Cibachrome l'alimentatore è un techmade da 650 watt.

EDIT: ho trovato una Gigabyte Geforce GT610 a circa 48 euro... i dubbi sono i medesimi di cui sopra più uno: meglio la Zotac o la Gigabyte? :cav:
Sì anche secondo me l'alimentatore andrebbe sostituito... Valuta tu: se hai la possibilità, un upgrade completo non sarebbe male... Per il PCI vai tranquillo: la metti sul 16x e via. Tra Zotac e Gigabyte io andrei di Gigabyte, ma bisogna vedere che versioni sono(se sono identiche in termini di ram etc prendi quella che costa meno(tanto può capitartene una fallata a prescindere, anche se Gigabyte ultimamente si è fatta un buonissimo nome)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!