DOMANDA Sostituzione scheda video - Asus N751jx

Sarah_Boulette

Nuovo Utente
8
1
Ciao!
Avrei bisogno di un consiglio sulla possibilità di migliorare le performance di un Asus N751 JX.
Il mio laptop era in grado di realizzare montaggio senza troppi problemi (con premiere 2019) fino all'ultimo aggiornamento di Windows 10 un mese fa. Da quel giorno impossibile usare il programma più di 10mn senza crash. Ho provato un po' tutto, pulizia totale del computer, fare dei proxy ai file video, usare premiere 2017 invece di 2019, e niente da fare.

Mi chiedevo se una soluzione potrebbe essere sostituire la scheda grafica (attualmente ho Intel(R) HD graphics 4600 e NVIDIA GeForce GTX 950 M - che mi sembra non avere aggiornamenti disponibili dal 2018-) , ne vale la pena?
Non ho ancora il budget per un nuovo computer, pensavo che comprare una nuova scheda grafica performante che sia compatibile con il mio attuale Asus e utile per il futuro (magari se decido di costruire un computer fisso quando avrò la possibilità) potrebbe essere una buona soluzione.

Budget : 150€ o 200€ se lo uso anche su un futuro pc
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-4720HQ CPU @ 2.60GHz, 2594 Mhz, 4 core, 8 processori logici
Batteria: quella originale dovrebbe essere: 6Cells 5200 mAh 56 Whrs ma manderò una foto a breve se fosse necessaria.

Non riesco a capire con certezza quale scheda grafica potrebbe essere compatibile con il mio computer, qualcuno ha il tempo di darmi qualche consiglio?
Grazie !!
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,275
Ciao!
Avrei bisogno di un consiglio sulla possibilità di migliorare le performance di un Asus N751 JX.
Il mio laptop era in grado di realizzare montaggio senza troppi problemi (con premiere 2019) fino all'ultimo aggiornamento di Windows 10 un mese fa. Da quel giorno impossibile usare il programma più di 10mn senza crash. Ho provato un po' tutto, pulizia totale del computer, fare dei proxy ai file video, usare premiere 2017 invece di 2019, e niente da fare.

Mi chiedevo se una soluzione potrebbe essere sostituire la scheda grafica (attualmente ho Intel(R) HD graphics 4600 e NVIDIA GeForce GTX 950 M - che mi sembra non avere aggiornamenti disponibili dal 2018-) , ne vale la pena?
Non ho ancora il budget per un nuovo computer, pensavo che comprare una nuova scheda grafica performante che sia compatibile con il mio attuale Asus e utile per il futuro (magari se decido di costruire un computer fisso quando avrò la possibilità) potrebbe essere una buona soluzione.

Budget : 150€ o 200€ se lo uso anche su un futuro pc
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-4720HQ CPU @ 2.60GHz, 2594 Mhz, 4 core, 8 processori logici
Batteria: quella originale dovrebbe essere: 6Cells 5200 mAh 56 Whrs ma manderò una foto a breve se fosse necessaria.

Non riesco a capire con certezza quale scheda grafica potrebbe essere compatibile con il mio computer, qualcuno ha il tempo di darmi qualche consiglio?
Grazie !!
La scheda grafica nei laptop e' saldata sulla scheda madre , non e' possibile sostituirla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sarah_Boulette

Sarah_Boulette

Nuovo Utente
8
1
Grazie della risposta,
immagino che sia una domanda stupida ma è possibile sostituire la scheda madre?

Pensi che ci possa essere un'altra soluzione al mio problema?
Se non si dovrebbe parlarne qui scriverò un altro post.

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,275
Grazie della risposta,
immagino che sia una domanda stupida ma è possibile sostituire la scheda madre?

Pensi che ci possa essere un'altra soluzione al mio problema?
Se non si dovrebbe parlarne qui scriverò un altro post.

Grazie
Cambiare scheda madre nei laptop per upgrade, e' possibile (non e' detto che sia conveniente) solo se di quel dato laptop hanno fatto versioni piu' potenti, e se si trovano usate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sarah_Boulette

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vista la stranezza dell'improvvisa incompatibilità fai una scansione con crystaldiskinfo e vedi se non sia colpa dell'HDD:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Se va bene scarica HWinfo64 e tienilo aperto stressando un pò il pc per escludere altri problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Sarah_Boulette

Sarah_Boulette

Nuovo Utente
8
1
Ciao!
Grazie del consiglio, con questi programmi mi sono accorta che Nvidia non stava mai lavorando, credo che con l'aggiornamento sia stato eliminato il driver, l'ho riscaricato e reinstallato.
Per ora sembra funzionare,
grazie ancora della pazienza!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili