DOMANDA Sostituzione scheda video amd radeon hd 6950 per gaming star wars battlefront 2

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giangi8787

Nuovo Utente
25
1
Ciao, ho un problema con la mia AMD Radeon HD 6950 che non supporta il nuovo gioco Star Wars Battlefront 2, quindi chiedevo un aiuto per sostituirla con un'altra più recente e performante, avete dei consigli?

Di seguito la mia configurazione PC:
-Sistema Windows 7 Ultimate 64bit SP1 build 7601
-Processore AMD Phenom II X6 1100T 3300mhz 6 core
-Scheda madre Gigabyte GA-890GPA-UD3H -RAM 8,00GB Kingston Hyperx Dual-Channel DDR3 669MHz
-Scheda video AMD Radeon HD 6950 2GB
-Alimentatore LC-POWER 650W

Grazie e Buon Anno
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Budget? Potresti mandarmi una foto dell'etichetta del psu? Comunque come ti ho già anticipato probabilmente dovresti rifare la build visto che con quella cpu la nuova scheda video, anche una 1050ti, soffrirebbe di colli di bottiglia (bottleneck) in quanto la cpu non sarebbe in grado di elaborare tutte le informazioni da essa inviate. Ciò comporterebbe cali di frame molto fastidiosi che rovinerebbero molto l'esperienza di gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangi8787

hidegc

Nuovo Utente
44
9
Ci sono varie alternative. Una di queste potrebbe essere sostituire ram (669 mhz?) con moduli da 1600. Poi cercare una scheda usata tipo gtx 660 o radeon hd 7870 con una memoria adeguata, non ricordo se le fanno con piu di due giga. Pero' devo vedere un po la tua scheda madre cosa supporta e se con queste schede avresti un effettivo miglioramento e sopratutto se sono supportate da star wars. Mi documento un po nel frattempo vediamo anche gli altri cosa dicono, ma un primo intervento che si potrebbe fare e' questo.
Altra alternativa se risultasse, come sospetto, antieconomico l'aggiornamento e sopratutto controproducente, e farti un nuovo pc magari vendendo questo per ricavare un po di fondi.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
La ram può ancora andar bene, la frequenza è un problema secondario. Le cose che necessitano un upgrade sono cpu (e quindi tutto il blocco cpu-mb-ram) e la vga. Potrebbe essere scarso anche il psu, per quello mi serve l'etichetta. Se così risultasse bisognerebbe cambiarlo assolutamente o rischierebbe di danneggiare i componenti sia vecchi che nuovi
 

giangi8787

Nuovo Utente
25
1
Come budget pensavo di non spendere più 100/150€, perchè ultimamente lo sta usando di più mio nipote (9 anni) e non pretendo una qualità grafica al top e fluida, quindi siccome oggi gli ho installato il gioco e non si avvia causa il problema della versione (vecchia) del driver della vga, pensavo che l'unica soluzione era quella di cambiare la vga con una più recente, salvo che qualcuno abbia dei consigli riguardo al gioco.
Il psu nello specifico è lc-power lc6650gp3 v 2.3
 

hidegc

Nuovo Utente
44
9
Hai ragione anche il psu potrebbe essere necessario.
Nel frattempo ho trovato questo :

E questo :
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=#&ved=0ahUKEwimsoeqjbfYAhUJuhQKHR_lCGEQwqsBCCcwAA&usg=AOvVaw0VTJzWxrN8ZFOD4xbU2nov

Rispettivamente star wars battlefront 2 con gtx 660 ti e con hd 7870.

Mi sembra cje da regolamento posso postare link di video di youtube. Se cosi' non fosse rimuovo subito. Comunque non ho potuto vedere i video per via del fatto che sono sempre a corto di giga :nono: ma ho visto solo l'anteprima che mi sembra dimostri sia fattibile giocarci con queste due schede video. Tra l'altro le ho possedute entrambe, prima una sapphire hd7870 purtroppo afflitta da un problema tecnico che mi ha fatto passare alla asus gtx 660 ti che posseggo ancora oggi con( cpu i5 3450) e di cui sono mooolto felice! Pero le due schede nel video sono accoppiate con processori piu recenti rispetto a quelli che hai tu
 
Ultima modifica:

giangi8787

Nuovo Utente
25
1
Se la cambio con una radeon hd 7850 è fattibile?
Calcolate che è una soluzione di tamponamento per far giocare mio nipote, anche in qualità media, poi più avanti vedrò di investire dei soldi per un PC di fascia media, ascoltando dei vostri consigli.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Il psu va cambiato
Ora rovisto un po' nell'usato e vedo che trovo
 

hidegc

Nuovo Utente
44
9
Perché va cambiato? No io dicevo che il tuo alimentatore va bene essendo 550 w.
Comunque dai un occhiata. A questo video

 

hidegc

Nuovo Utente
44
9
Informati bene se ha qualche difetto. La serie 78xx sapphire non e' conosciuta per la qualita costruttiva. Sono stati riscontrati in alcune dei problemi con i condensatori posteriori. Molto probabilmente anche la mia aveva un problema del genere. Infatti l'ho cambiata. Purtroppo da allora non mi fido piu di amd ma sul forum parlano molto bene dei nuovi processori e delle nuove schede video tant'e' che il mio prossimo pc avra' molto probabilmente un ryzen 5 come cpu.
Concludendo ritengo che sia un dato oggettivo che le hd 78xx della sapphire hanno problemi di scarsa qualita costruttiva quindi stacci attento. Mentre sono solo opinioni soggettive e di cui non devi tenere conto quelle su amd in generale che visto che viene consigliato molto sul forum ci sara' un motivo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!