Sostituzione scheda madre

nfcioccio

Nuovo Utente
17
4
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
Scheda Odense (Hp)
HDD
WD 1Tb
RAM
1x8Gb DDR3 - 1600
GPU
Zotac GTX 1060 6Gb
Monitor
AOC G2590VXQ 24.5"
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Home
Ho una configurazione con una scheda madre che non supporta ram ddr4, utilizzo il pc soprattutto per gaming e con una ram da 8gb ddr3 mentre ho i giochi aperti si vede parecchio la lentezza di tutto il computer, quello che vorrei chiedere è se posso sostituire la scheda madre con una più recente che possa montare ram ddr4, smontando e rimontando la cpu su quella nuova. Grazie.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
nfcioccio se non si conosce neanche la cpu che usi...come ti possono aiutare?
fai una lista dei componenti che magari il problema lentezza è un altro(es poca ram o scheda video obsoleta) :ok:
 

nfcioccio

Nuovo Utente
17
4
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
Scheda Odense (Hp)
HDD
WD 1Tb
RAM
1x8Gb DDR3 - 1600
GPU
Zotac GTX 1060 6Gb
Monitor
AOC G2590VXQ 24.5"
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Home
nfcioccio se non si conosce neanche la cpu che usi...come ti possono aiutare?
fai una lista dei componenti che magari il problema lentezza è un altro(es poca ram o scheda video obsoleta) :ok:
Questa è la mia configurazione:

CPU: Intel i7 6700
GPU: 1060 6gb Zotac
RAM: 2 × 4gb ddr3 - 1600
PSU: Corsair CX550M
HDD 1tb
Come monitor ho un AOC G2590VXQ 24.5", 1920 x 1080 a 75 Hz, 1ms.

La scheda madre è una scheda madre di un pc hp preassemblato Odense Pegatron.

Avevo pensato anche di prendere un SSD aggiuntivo però non sapevo se avrebbe risolto il problema.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
allora ...ti dico quello che mi ricordo a braccio,poi semmai qualcuno più pratico ti viene in soccorso se dico fesserie o se ha una soluzione migliore o più dettagliata.
processore; quella generazione mi pare sia compatibile come socket anche con la generazione di schede madri sucessive,che dovrebbero avere comunque le ddr3,quindi non cambierebbe niente(ma secondo me non è un problema che siano ddr3),l'ideale sarebbe avere 16 gb di ram;8 cominciano ad essere strettine per i giochi.guarda la firma di @BWD87 dovresti trovare come sistemare i file di paging(dovrebbe aiutare impostarli così).
un altra cosa...la psu,non vorrei dire castronerie ma mi pare che non sia un modello affidabile(ma vado a memoria,qualcuno ti saprà dire di più)
in conclusione...fai una prima prova e sistema i file di paging e vedi come và;eventualmente cerca della ram da aggiungere o da cambiare(meglio banchi da 8 l'uno nel caso)e con una frequenza superiore(se la scheda madre lo consente)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nfcioccio

nfcioccio

Nuovo Utente
17
4
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
Scheda Odense (Hp)
HDD
WD 1Tb
RAM
1x8Gb DDR3 - 1600
GPU
Zotac GTX 1060 6Gb
Monitor
AOC G2590VXQ 24.5"
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Home
allora ...ti dico quello che mi ricordo a braccio,poi semmai qualcuno più pratico ti viene in soccorso se dico fesserie o se ha una soluzione migliore o più dettagliata.
processore; quella generazione mi pare sia compatibile come socket anche con la generazione di schede madri sucessive,che dovrebbero avere comunque le ddr3,quindi non cambierebbe niente(ma secondo me non è un problema che siano ddr3),l'ideale sarebbe avere 16 gb di ram;8 cominciano ad essere strettine per i giochi.guarda la firma di @BWD87 dovresti trovare come sistemare i file di paging(dovrebbe aiutare impostarli così).
un altra cosa...la psu,non vorrei dire castronerie ma mi pare che non sa un modello affidabile(ma vado a memoria,qualcuno ti saprà dire di più)
in conclusione...fai una prima prova e sistema i file di paging e vedi come và;eventualmente cerca della ram da aggiungere o da cambiare(meglio banchi da 8 l'uno nel caso)e con una frequenza superiore(se la scheda madre lo consente)
Grazie!
Quando ne avrò la possibilità proverò.


Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

nfcioccio

Nuovo Utente
17
4
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
Scheda Odense (Hp)
HDD
WD 1Tb
RAM
1x8Gb DDR3 - 1600
GPU
Zotac GTX 1060 6Gb
Monitor
AOC G2590VXQ 24.5"
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Home
allora ...ti dico quello che mi ricordo a braccio,poi semmai qualcuno più pratico ti viene in soccorso se dico fesserie o se ha una soluzione migliore o più dettagliata.
processore; quella generazione mi pare sia compatibile come socket anche con la generazione di schede madri sucessive,che dovrebbero avere comunque le ddr3,quindi non cambierebbe niente(ma secondo me non è un problema che siano ddr3),l'ideale sarebbe avere 16 gb di ram;8 cominciano ad essere strettine per i giochi.guarda la firma di @BWD87 dovresti trovare come sistemare i file di paging(dovrebbe aiutare impostarli così).
un altra cosa...la psu,non vorrei dire castronerie ma mi pare che non sia un modello affidabile(ma vado a memoria,qualcuno ti saprà dire di più)
in conclusione...fai una prima prova e sistema i file di paging e vedi come và;eventualmente cerca della ram da aggiungere o da cambiare(meglio banchi da 8 l'uno nel caso)e con una frequenza superiore(se la scheda madre lo consente)
Ho controllato se la mia scheda madre supporta ram con frequenze maggiori ma 1600 è il massimo, e ricontrollando mi sono sbagliato scrivendo di avere due banchi da 4 di ram mentre ne ho uno da 8 gb, avendo uno slot per la ram libero posso prendere un altro banco da 8gb sempre a 1600 anche se di un altra marca o devo prendere 2 nuovi banchi uguali da 8gb?

Grazie in anticipo.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
bene sei anche in single channel ecco perché sei così bloccato ...allora puoi prendere un banco uguale a quello se lo trovi,così da sfruttare anche il dual channel...secondo me con il file di paging che ti dicevo e un altro banco di ram sei a posto:ok:
 

nfcioccio

Nuovo Utente
17
4
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
Scheda Odense (Hp)
HDD
WD 1Tb
RAM
1x8Gb DDR3 - 1600
GPU
Zotac GTX 1060 6Gb
Monitor
AOC G2590VXQ 24.5"
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Home
bene sei anche in single channel ecco perché sei così bloccato ...allora puoi prendere un banco uguale a quello se lo trovi,così da sfruttare anche il dual channel...secondo me con il file di paging che ti dicevo e un altro banco di ram sei a posto:ok:
proverò a guardare, se non riuscissi a trovare lo stesso banco che ho già andrebbe bene quello di un altra marca?

come funziona questo file di paging?

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
eccoti la guida per sistemare il file paging qui
per quanto riguarda le ram è un po' un terno al lotto;usando un banco diverso e con la stessa frequenza potrebbe andare senza darti nessun problema,ma non è sempre così(mi pare che ad alcuni a volte hanno dato problemi i banchi diversi)potresti provare con dei banchi che sai che trovi;ne prendi uno da 8 e vedi se vanno d'accordo col vecchio(sempre se non lo trovi uguale)se vanno d'accordo lasci così,in caso contrario ne prendi un altro banco uguale a quello acquistato
 

nfcioccio

Nuovo Utente
17
4
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
Scheda Odense (Hp)
HDD
WD 1Tb
RAM
1x8Gb DDR3 - 1600
GPU
Zotac GTX 1060 6Gb
Monitor
AOC G2590VXQ 24.5"
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Home
grazie ancora, parlando della ram, io presi il pc abbastanza anni fa (quando avevo 12 anni all'incirca) poi nel tempo ho comprato una scheda video e un alimentatore migliore per poter usarlo per il gaming, la ram non l'ho mai toccata, qua ti lascio il link della pagina con le caratteristiche del pc come uscito dalla fabbrica, se scorri verso memoria puoi vedere che c'è quella che ho nel computer con le informazioni di frequenza ecc. e una sottopagina chiamata informazioni sull'aggiornamento della memoria, li dentro dice che supporta i modelli DDR3L ma quella già montata è DDR3, con questo non riesco a capire se posso aggiungere un banco DDR3 o devo prenderlo DDR3L.

Scusa se ti sto rompendo molto ma ho dei dubbi

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,337
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Con 8gb di ram aggiunti ed un ssd il pc migliorerà di molto!
 
  • Mi piace
Reazioni: nfcioccio

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh ho visto ora la pagina della scheda madre,ma non ti so dire la differenza fra ddr3 e ddr3l,penso le seconde siano un po' meglio...per questo devi aspettare qualcuno che ne sa più di me e che ti sa dire con certezza quale sia la scelta migliore.
per essere sicuro delle ram che hai però ti conviene scaricarti cpu-z;andare nella sezione spd così da sapere la ram che hai sul pc e cercare quella su google.
 
  • Mi piace
Reazioni: nfcioccio

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,337
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Le DDR3L prestazionalmente parlando sono uguali alle DDR3, cambia solo il fatto che siano più efficienti in quanto la "L" sta per low voltage; difatto le DDR3L arrivano a 1.35v.
 
  • Mi piace
Reazioni: nfcioccio e ince

nfcioccio

Nuovo Utente
17
4
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
Scheda Odense (Hp)
HDD
WD 1Tb
RAM
1x8Gb DDR3 - 1600
GPU
Zotac GTX 1060 6Gb
Monitor
AOC G2590VXQ 24.5"
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Home
Le DDR3L prestazionalmente parlando sono uguali alle DDR3, cambia solo il fatto che siano più efficienti in quanto la "L" sta per low voltage; difatto le DDR3L arrivano a 1.35v.
grazie ad entrambi per le risposte, il dubbio che ho è se posso prendere un altra ddr3 uguale a quella che ho adesso ho devo per forza prendere una ddr3l come scritto nella scheda sull'aggiornamento della memoria.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
grazie ad entrambi per le risposte, il dubbio che ho è se posso prendere un altra ddr3 uguale a quella che ho adesso ho devo per forza prendere una ddr3l come scritto nella scheda sull'aggiornamento della memoria.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Prendi una scheda madre compatibile con le ram ddr4 e 2 banchi di ram ddr4 così sfrutti il dual channel
Vendi il modulo ddr3 che hai + la scheda madre compatibile con le ram ddr3/ddr3L.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili