Sostituzione Scheda Madre E Processore

Eduadie

Utente Attivo
204
24
ciao a tutti,
devo sostituire scheda madre e processore del mio pc.

Non vorrei spendere troppo:lol::lol:, più che altro il pc lo uso principalmente per programmare, stare in internet, qualche film/serie tv e qualche gioco.
ah ovviamente non fa differenza se sia amd o intel.

Come scheda video ho la gigabyte rx 460 4gb e alimentatore il corsair 450m.

So che poi dovrei conteggiare anche il costo della RAM quindi vorrei qualcuno che mi aiutasse a scegliere nel modo più economico possibile (non che voglio spendere poco ma senza esagerare prendendo buoni pezzi).

Grazie a chi mi aiuta.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, perdonami ma ho la sfera di cristallo a fare il tagliando. :asd:
Attualmente come blocco MB + CPU + RAM cosa hai? A che cifra potresti arrivare per tutto?
Meglio se scrivi la configurazione completa, così almeno vediamo se c'è altro a cui fare attenzione. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Eduadie

Utente Attivo
204
24
Ciao, perdonami ma ho la sfera di cristallo a fare il tagliando. :asd:
Attualmente come blocco MB + CPU + RAM cosa hai? A che cifra potresti arrivare per tutto?
Meglio se scrivi la configurazione completa, così almeno vediamo se c'è altro a cui fare attenzione. :sisi:

Ciao, grazie per la risposta e scusami se non sono stato tanto preciso.
Al momento possiedo AsusTek M3N78-EM come scheda madre e AMD Phenom X4 9650 come CPU mentre la RAM 4gb dual channel dd2.. Come sicuramente noterai anche tu sono pezzi datatissimi perciò non li ho proprio scritti. Come se dovessi assemblarmi un pc nuovo con un alimentatore e una vga già comprati cercavo qualcuno che mi potesse indirizzare. Diciamo che come budget vorrei spendere 200/250 euro per scheda madre e cpu e qualcosa sulla RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Uhm, con quel budget per il blocco completo mi sa che vai poco distante, ma fammi dare un'occhiata in giro e vediamo cosa si può fare. :boh:
Come alimentatore e GPU cosa hai preso?
 

Eduadie

Utente Attivo
204
24
Uhm, con quel budget per il blocco completo mi sa che vai poco distante, ma fammi dare un'occhiata in giro e vediamo cosa si può fare. :boh:
Come alimentatore e GPU cosa hai preso?

Con il budget posso anche aumentare tranquillamente. Ero io a non volerci spendere troppo sinceramente.
Ho montato su questa configurazione proprio ultimamente un corsair 450m e rx 460.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Con il budget posso anche aumentare tranquillamente. Ero io a non volerci spendere troppo sinceramente.
Ho montato su questa configurazione proprio ultimamente un corsair 450m e rx 460.

OK, cominciamo con questa che rispetta il budget allora:

Tao_250.png

Con la GPU che hai dovresti riuscire a giocare decentemente in FHD, l'alimentatore se è il CX450M è già ottimo.
Però facciamo una bella cosa, evoco alcune persone veramente brave e chissà che non abbiano nel cilindro qualche coniglio meno spelacchiato del mio... @DOMES300 @korer621 @DarkFulminix, a me miei prodi! :cavallo:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Eduadie

Utente Attivo
204
24
OK, cominciamo con questa che rispetta il budget allora:

Visualizza allegato 231392

Con la GPU che hai dovresti riuscire a giocare decentemente in FHD, l'alimentatore se è il CX450M è già ottimo.
Però facciamo una bella cosa, evoco alcune persone veramente brave e chissà che non abbiano nel cilindro qualche coniglio meno spelacchiato del mio... @DOMES300 @korer621 @DarkFulminix, a me miei prodi! :cavallo:

Davvero bella.
Si l'alimentatore è quello. Volevo solo aggiungere una cosa se come processore puntassi ad un i5? (Spendendo di più ovviamente)
Bene, aspettiamo altri consigli :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Direi che la configurazione sopra può andare bene per restare molto vicini al budget; l'alternativa più prossima prevede Pentium G4560 + scheda madre B250, le RAM sarebbero sempre le stesse (ed in questo periodo costano :( ).

Se vuoi puntare ad un i5, direi che il 7400 possa fare al caso tuo, sempre su scheda madre B250 per mantenere i costi entro una certa soglia; con l'alimentatore che hai già, non avresti comunque nessun problema. :sisi:
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Volevo solo aggiungere una cosa se come processore puntassi ad un i5? (Spendendo di più ovviamente)

Beh, in questo caso possiamo fare di molto meglio, guarda questa se ti garba:

Tao_310.png

Non saliamo esageratamente di prezzo, ma sono componenti di ultima generazione e bilanciati in rapporto ai pezzi che già hai.
Qui ho scelto un singolo banco da 8 GB, così ti rimane lo spazio per aggiungerne un altro più in là (16 GB in alcuni giochi cominciano a servire, ma 8 vanno ancora bene nella maggior parte dei casi)... CL16 non è il meglio che ci sia, ma per scendere il prezzo si alza e IMHO su una macchina tranquilla differenze significative non ne vedi.

EDIT: @korer621 giuro che non avevo visto il tuo post, abbiamo i pensieri sincronizzati amico. :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300 e Eduadie

Eduadie

Utente Attivo
204
24
Si quest'ultima configurazione mi piace e dovrebbe essere sicuramente migliore anche di quella di prima e magari allargabile a qualche upgrade futuro quando posso ed ha un costo che rientra nel mio budget. Ma questi sito con prezzi così bassi qual è? :O
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Si quest'ultima configurazione mi piace e dovrebbe essere sicuramente migliore anche di quella di prima e magari allargabile a qualche upgrade futuro quando posso ed ha un costo che rientra nel mio budget. Ma questi sito con prezzi così bassi qual è? :O

Beh, è migliore nel senso che visto che compri tanto vale comprare le ultime novità, così se in futuro vorrai rivenderle saranno sicuramente più appetibili.
Per upgrade futuri come ti dicevo sei già predisposto con la RAM e se non devi metterci dentro una valanga di schede aggiuntive oltre la GPU anche la motherboard è adeguata.
Il sito è Tao Computer (sì, è affidabile, tranquillo... ci compra mezzo forum, me compreso). :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: Eduadie

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Beh, in questo caso possiamo fare di molto meglio, guarda questa se ti garba:

Visualizza allegato 231396

Non saliamo esageratamente di prezzo, ma sono componenti di ultima generazione e bilanciati in rapporto ai pezzi che già hai.
Qui ho scelto un singolo banco da 8 GB, così ti rimane lo spazio per aggiungerne un altro più in là (16 GB in alcuni giochi cominciano a servire, ma 8 vanno ancora bene nella maggior parte dei casi)... CL16 non è il meglio che ci sia, ma per scendere il prezzo si alza e IMHO su una macchina tranquilla differenze significative non ne vedi.

EDIT: @korer621 giuro che non avevo visto il tuo post, abbiamo i pensieri sincronizzati amico. :asd:
Non si tratta tanto di pensieri sincronizzati, ma di ciò che è più logico.
Questa opzione mi piace molto, e visti i modesti miglioramenti di IPC a cui abbiamo assistito agli ultimi anni, potrebbe durare molto a lungo; sono circa 50 € di differenza rispetto all'altra opzione, ma una spesa così irrisoria oggi farà sì che tu debba spendere per altri upgrade domani.
 

Eduadie

Utente Attivo
204
24
Non si tratta tanto di pensieri sincronizzati, ma di ciò che è più logico.
Questa opzione mi piace molto, e visti i modesti miglioramenti di IPC a cui abbiamo assistito agli ultimi anni, potrebbe durare molto a lungo; sono circa 50 € di differenza rispetto all'altra opzione, ma una spesa così irrisoria oggi farà sì che tu debba spendere per altri upgrade domani.

Esattamente. Non è che posso perdermi per 50 euro in più.
Aggiungo anche l'hard disk che ho attualmente e che se possibile non vorrei cambiare: 465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA)
Posso stare tranquillo che va bene con quella configurazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Non è il top in lettura/scrittura, ma finché funziona tienilo; poi magari passi ad un SATA III, ma non è essenziale farlo adesso.
Piuttosto, quei 50 € investili sulla CPU ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili