RISOLTO Sostituzione scheda di rete - dubbi di un newbie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sAnTeE

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, premetto che non ho mai aperto un pc...ma c'è sempre una prima volta
icon_wink.gif
. Mi arrangio abbastanza in tutto ed ho una certa manualità, quello che vorrei fare direi che è alla mia portata, solo che mi servirebbero dei chiarimenti.
Premetto che il notebook è piuttosto vecchiotto e già da nuovo non era un granchè, ma per il mio utilizzo (90% torrent) va più che bene...
A casa ho una fibra voda 100mb, stanno cablando il condominio in questi giorni per la 1000mb. Attualmente iphone e ipad in wifi (entrambi con modulo AC e MIMO) hanno le prestazioni del toshiba in ethernet; lo stesso in wifi si pianta a 50mbps e da lì non si schioda.

Questo è il mio NB http://www.toshiba.it/discontinued-products/satellite-c855-2j5/, questo quello che ci interessa per la compatibilità (almeno credo):

Comunicazione Wireless Produttore : Realtek
Wireless Technology : Bluetooth® 4.0 + LE
Version : 4.0 + LE
Certificato : Wi-Fi®
Supporto Network : 802.11b/g/n
Produttore : Realtek
Wireless Technology : Wireless LAN
Version : RTL8723AE

Comunicazione Tipologia : Fast Ethernet LAN
Velocità : 10BASE-T/100BASE-TX

Vorrei cambiare la scheda wifi attuale https://fccid.io/TX2-RTL8723AE/User-Manual/Manual-1638479 con la https://ark.intel.com/it/products/75439/Intel-Dual-Band-Wireless-AC-7260

Qui nascono le prime domande da niubbo:
- posso verificarne la compatibilità? Ho letto che ci sono alcuni BIOS che mettono in blacklist alcuni componenti e non ne permettono l'installazione, a meno di modifiche del BIOS che vorrei evitare.
- la scheda wifi è indipendente dalla Fast Ethernet LAN montata? Nel senso la scheda di rete wifi agganciata ad una rete 1000mb viene limitata sotto i 100mb a causa della Fast Ethernet LAN o potrei avere una situazione in cui con cavo ho un download di 100mb mentre in wifi 800mb ad esempio?

Questa è una modifica che farei volentieri perchè anche in futuro il toshiba mi andrebbe bene come "pc da torrent"; ho provato alcune chiavette wifi ma molte hanno il problema delle disconnessioni frequenti. Visto il prezzo preferirei cambiare la scheda di rete direttamente.

Infine aggiungo un dubbio anche sulla ram
icon_mrgreen.gif

Al momento ho:
Memoria di sistema Standard : 4,096 (1x) MB
Espandibile fino a : 16,384 MB
Tecnologia : DDR3 RAM (1,600 MHz)
Vorrei aggiungere 4 GB ed avevo visto la Kingston KVR16N11S8/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3, Non-ECC CL11 DIMM, 240-pin, 1.5 V.
Mi sono documentato anche qui, in teoria aggiungerei un secondo modulo sempre da 4GB, sempre 1600 mhz, sempre DDR3 e sempre CL11: c'è altro che dovrei vedere?

Grazie a chi vorrà rispondermi :thanks:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Provo a spostarti in sezione "network"
 

sAnTeE

Nuovo Utente
7
0
Grazie, forse anche in sezione PC dove è più facile che ci sia qualcuno che assembla i computer :fumato:
Di base sto chiedendo se il modulo Wi-Fi è indipendente dalla scheda Ethernet del Pc oppure no...
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
La scheda che vuoi mettere l' hai gia'? ha lo stesso attacco della vecchia?

B1055270256.jpg
51vxJ9dMN5L._SY355_.jpg

se si non dovrebbero esserci problemi, se non quollo di disinstallare i drivers Realtek e installare i drivers Intel.
Se non l'hai, il modello Intel da te citato e' fuori produzione, come da specifiche come da specifiche nella pagina del tuo link
Per la RAM, fai fare uno scan del PC a Crucial
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sAnTeE

sAnTeE

Nuovo Utente
7
0
Ciao, siccome non me ne intendo più di tanto ho visto che la scheda in questione ha moltissime recensioni positive su Amazon e costa relativamente poco.
Con 68 euro su Amazon compro 4giga + la scheda, mi sembrava un buon compromesso per ravvivare il pc visto il mio utilizzo.
Al di là della compatibilità che ad occhio sembrano simili e non credo che facciano mille tipi di schede PCI EXPRESS MINI (metá), mi chiedevo se la scheda si auto limita ai 100 mb della FAST ETHERNET oppure lavora per i fatti suoi... cosa dici?
Grazie mille per l’aiuto!
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Ciao, siccome non me ne intendo più di tanto ho visto che la scheda in questione ha moltissime recensioni positive su Amazon e costa relativamente poco.
Con 68 euro su Amazon compro 4giga + la scheda, mi sembrava un buon compromesso per ravvivare il pc visto il mio utilizzo.
Al di là della compatibilità che ad occhio sembrano simili e non credo che facciano mille tipi di schede PCI EXPRESS MINI (metá), mi chiedevo se la scheda si auto limita ai 100 mb della FAST ETHERNET oppure lavora per i fatti suoi... cosa dici?
Grazie mille per l’aiuto!

Lavora per i fatti suoi, e comunque dimmi chi, dove e quando scarica a piu' di 100 Mega da internet. Quelle velocita' (superiori a 100 Mega) si possono fare all'interno di una rete aziendale o di casa se configurata bene.
 

sAnTeE

Nuovo Utente
7
0
Bhe scusa...come ho scritto prima a casa ho la fibra 100mb Vodafone che disdirró a breve. iPhone X e iPad Air 2 entrambi con Wi-Fi ac e MIMO scaricano a 80/9 esattamente come il toshiba via cavo. Mi stanno cablando la casa con la 1000mb in questi giorni e vorrei installare una FTTH; certo non sarà facile avere 800mb in Wi-Fi, ne sono consapevole, ma SULLA CARTA un modulo Wi-Fi di quel genere in condizioni ottimali dovrebbe arrivare a 800mb. Ma se anche fossero “solo” 200 volevo essere sicuro che non venga cappato dalla FAST ETHERNET installata che più di 100 ovviamente non va via cavo...
Grazie mille per le risposte.
Ps: adesso sono a casa della ragazza, avevo lanciato ieri un altro programma per pc che mi aveva analizzato la RAM, se non ricordo male mi dava velocità 798mhz (quindi corretto 1600), DDR3, CL 11 (sempre a memoria mi ricordo un 11+11+11+38 ma non so cosa voglia dire :ops:)
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Bhe scusa...come ho scritto prima a casa ho la fibra 100mb Vodafone che disdirró a breve. iPhone X e iPad Air 2 entrambi con Wi-Fi ac e MIMO scaricano a 80/9 esattamente come il toshiba via cavo. Mi stanno cablando la casa con la 1000mb in questi giorni e vorrei installare una FTTH; certo non sarà facile avere 800mb in Wi-Fi, ne sono consapevole, ma SULLA CARTA un modulo Wi-Fi di quel genere in condizioni ottimali dovrebbe arrivare a 800mb. Ma se anche fossero “solo” 200 volevo essere sicuro che non venga cappato dalla FAST ETHERNET installata che più di 100 ovviamente non va via cavo...
Grazie mille per le risposte.
Ps: adesso sono a casa della ragazza, avevo lanciato ieri un altro programma per pc che mi aveva analizzato la RAM, se non ricordo male mi dava velocità 798mhz (quindi corretto 1600), DDR3, CL 11 (sempre a memoria mi ricordo un 11+11+11+38 ma non so cosa voglia dire :ops:)
Sono i vari Timing le DDR3 1600 non-ECC cl11 sono le piu' normali e vanno sicuramente bene per il tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: sAnTeE

fliviu92

Nuovo Utente
57
5
se voglio passare da una scheda con wifi 2.4ghz a 5ghz... cambiando la scheda non bisogna cambiare anche i cavetti che vanno dietro al monitor vero?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!