DOMANDA Sostituzione scheda: che si fa ora?

adfh

Nuovo Utente
125
4
Ciao a tutti, dopo anni di ricerche sono finalmente riuscito a trovare un HD identico al mio, del quale si era bruciata la scheda.
Visto che ci sono dei dati che devo recuperare, prima di fare danni, sapendo di non essere un esperto volevo domandare a voi gentilissimi cosa devo fare adesso che ho recuperato una potenziale sostituzione; il primo istinto sarebbe stato quello di smontare semplicemente quella rotta e mettere quella nuova, ma prima di fare qualsiasi cosa chiedo a voi, perché non vorrei che ci fosse qualche operazione particolare da fare.
Metto le foto (quello a destra è quello rotto):
20220303_154630.jpg
20220303_154828.jpg
Grazie anticipatamente!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
in genere sui moderni hdd è necessario effettuare un lavoro di adattamento di un chip (chiamato ROM) per adattare la pcb donatrice al disco paziente. Se non si effettua questo lavoro, l'hdd con la donatrice montata si accenderà ma non permetterà l'accesso ai dati... oppure effettuerà dei rumori strani.
Per questo tipo di Samsung (architettura F3) non sempre è necessario fare questo lavoro, dipende in pratica dal tipo di pcb che c'era montata in origine sul disco.
Se la pcb originale non ha una rom allora non è necessario, come nel tuo caso.

Il tuo hdd dovrebbe poter ripartire tranquillamente dopo la sostituzione della pcb, senza quindi effettuare alcuna particolare operazione.
Ovviamente il cambio di pcb è risolutivo solo se la pcb originale (paziente) è guasta. Se l'hdd ha invece ha dei problemi di natura diversa (settori danneggiati, FW corrotto, testine guaste), la sostituzione della pcb è inutile.

Come si comporta l'hdd con la pcb originale?
Si accende?
Fa rumori strani?
Viene identificato dal bios?
Viene identificato in gestione dispositivi?
Se viene identificato correttamente, si riesce ad accedere alle partizioni di tanto in tanto o il pc si blocca dopo pochi secondi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

adfh

Nuovo Utente
125
4
Ciao,
in genere sui moderni hdd è necessario effettuare un lavoro di adattamento di un chip (chiamato ROM) per adattare la pcb donatrice al disco paziente. Se non si effettua questo lavoro, l'hdd con la donatrice montata si accenderà ma non permetterà l'accesso ai dati... oppure effettuerà dei rumori strani.
Per questo tipo di Samsung (architettura F3) non sempre è necessario fare questo lavoro, dipende in pratica dal tipo di pcb che c'era montata in origine sul disco.
Se la pcb originale non ha una rom allora non è necessario, come nel tuo caso.

Il tuo hdd dovrebbe poter ripartire tranquillamente dopo la sostituzione della pcb, senza quindi effettuare alcuna particolare operazione.
Ovviamente il cambio di pcb è risolutivo solo se la pcb originale (paziente) è guasta. Se l'hdd ha invece ha dei problemi di natura diversa (settori danneggiati, FW corrotto, testine guaste), la sostituzione della pcb è inutile.

Come si comporta l'hdd con la pcb originale?
Si accende?
Fa rumori strani?
Viene identificato dal bios?
Viene identificato in gestione dispositivi?
Se viene identificato correttamente, si riesce ad accedere alle partizioni di tanto in tanto o il pc si blocca dopo pochi secondi ?
Ciao! Allora, la scheda andò in corto circuito al tempo, se provo ad attaccarlo al pc non solo non viene rilevato, ma proprio non arriva corrente dalla presa.

Inoltre, la scheda presente sul vecchio hd è stata "manomessa" dal sottoscritto (provai a togliere un paio di componenti), dunque sono certo che la scheda vecchia non possa funzionare ?

Per questo ho (dopo anni di ricerche!) acquistato questo hard disk uguale al mio, sperando che possa funzionare con una sostituzione della scheda.

AGGIORNAMENTO:
Dunque, ho provato a cambiare scheda, e ora effettivamente il disco si accende, non fa rumori strani né nulla, sembra tutto ok. Il problema è che viene riconosciuto come "disco locale" ma se provo a cliccarci sopra si impalla completamente il pc.
Screenshot (84).png
20220304_002327.jpg
Appena stacco la presa usb, torna tutto in ordine...

Se provo ad aprire Gestione Disco, rimane a caricare all'infinito...
Screenshot (85).png
Cosa posso fare per risolvere? ?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Le ipotesi sono 3:

1) Ci sono settori danneggiati sulla superficie.
2) Il firmware interno è corrotto.
3) Le testine sono danneggiate.

o una combinazione di queste.

Per cominciare a capirci qualcosa di più, vedi se il disco viene identificato nel bios e se viene identificato con suo corretto ID e con dimensione 1 TB.
Se viene identificato correttamente, prova a verificare lo stato smart con CrystalDiskInfo e in caso posta uno screen.
Se il pc si impalla, prova a verificare lo smart usando un tool dos come MHDD o HDAT2 facendo il boot da chiavetta usb.

N.B.
Quando si deve creare un dischetto o una chiavetta di boot bisogna prestare attenzione nella selezione.
I dati eventualmente presenti su tale dispositivo verranno sovrascritti, quindi occhio. Prima di creare la chiavetta di boot consiglio per sicurezza di scollegare fisicamente tutti gli altri dischi per non rischiare di sovrascriverli.

P.S.
Se l'hdd non viene identificato correttamente nel bios, significa che siamo al punto 2) e/o 3)
 

adfh

Nuovo Utente
125
4
Per cominciare a capirci qualcosa di più, vedi se il disco viene identificato nel bios e se viene identificato con suo corretto ID e con dimensione 1 TB.
Se viene identificato correttamente, prova a verificare lo stato smart con CrystalDiskInfo e in caso posta uno screen.
Dunque, ho avviato il bios quando accendo il pc e pare che lo riconosca, posto una foto:
20220304_193601.jpg

Riguardo CrystalDisk, con l'hd collegato c'è il solito problema, mi fa andare un po' in tilt... Il programma non si apre, ma appena lo scollego, tale programma si apre immediatamente in automatico... ?

Se il pc si impalla, prova a verificare lo smart usando un tool dos come MHDD o HDAT2 facendo il boot da chiavetta usb.
Ho provato a seguire i link, ma ci sono molti files tra i quali scegliere... Potresti indicarmi gentilmente quale dovrei utilizzare dell'elenco? E per creare una chiavetta di boot, che programma dovrei usare? Va bene qualcosa tipo Win32 Disk Imager?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Usa HP USB FormatTool per creare una chiavetta avviabile basata su Win 98

Scaricati dal link anche lo zip ed estrai i files in una cartella, poi indica nel tool il percorso in cui hai estratto i files di Win98.
Spunta "Create a DOS startup disk" e premi "Start".

Dopo copia dentro la chiavetta il file
che sarebbe quello che si trova nella sezione Single programs sotto HDAT2.EXE program.
Rinomina il file in "hdat2.exe"

Avvia il pc dalla chiavetta, nel prompt digita il comando
hdat2.exe
e dai invio.
Il Programma a questo punto dovrebbe aprirsi.

Cerca tra i menù "SMART"... non ricordo a memoria dove si trova.
 
Ultima modifica:

adfh

Nuovo Utente
125
4
Non riesco a utilizzare HP USB FormatTool, qualsiasi chiavetta che inserisco mi dà sempre questo errore:
Screenshot (87).png

Anche formattando prima le chiavette non funziona.
Ho provato anche a togliere la spunta "quick format" su HP USB FormatTool, ma dà sempre quell'errore.
Ho anche creato nel registro di sistema (HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies) la voce WriteProtect e settata su 0, ma non funziona ugualmente.
Ho provato con diskpart dal prompt dei comandi, entrando nel menu e togliendo readonly, ma niente da fare.

Che posso fare?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Probablmente non servirà, ma te lo dico: vedo che stai usando un adattatore usb per accedere al disco, sarebbe meglio evitare e collegarlo direttamente con interfaccia SATA
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ha ragione Ale, dovresti collegare l'hdd Samsung ad una porta sata.

Per quanto riguarda la creazione della chiavetta di boot basata su Win 98 non so che dire, magari l' HP USB Format Tool su quel sito non è adatto.
Non so dirti se si trova una versione più aggiornata, l'avevo fatto tanti tanti anni fa e io ora non uso più quegli strumenti per controllare gli hdd.
Magari cerca qualche altro tool che sia in grado di creare il bott di Win98 su chiavetta, oppure masterizza la ISO bootabile di HDAT2 su un CD riscrivibile.

P.S.
Potrebbe esserci un problema fisico della tua chiavetta o della porta usb?
Consiglio di usare una porta usb posteriore, quelle anteriore spesso danno problemi di stabilità
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potresti anche creare una chiavetta bootable in FreeDos o MS DOS usando Rufus

Segui questa guida:

poi nella chiavetta copiaci il file hdat2_74.exe, rinominalo in hdat2.exe e avvia il PC dalla chiavetta.
Al prompt dai il comando "hdat2.exe"
 

adfh

Nuovo Utente
125
4
Probablmente non servirà, ma te lo dico: vedo che stai usando un adattatore usb per accedere al disco, sarebbe meglio evitare e collegarlo direttamente con interfaccia SATA

Ha ragione Ale, dovresti collegare l'hdd Samsung ad una porta sata.

Avete perfettamente ragione, soltanto che devo procurarmi un cavetto per poterlo attaccare... Nel frattempo sto utilizzando una sorta di adattatore, almeno per capirci qualcosa. Appena recupero un cavetto lo inserisco direttamente nel pc!

Per quanto riguarda la creazione della chiavetta di boot basata su Win 98 non so che dire, magari l' HP USB Format Tool su quel sito non è adatto.
Non so dirti se si trova una versione più aggiornata, l'avevo fatto tanti tanti anni fa e io ora non uso più quegli strumenti per controllare gli hdd.
Magari cerca qualche altro tool che sia in grado di creare il bott di Win98 su chiavetta, oppure masterizza la ISO bootabile di HDAT2 su un CD riscrivibile.

P.S.
Potrebbe esserci un problema fisico della tua chiavetta o della porta usb?
Consiglio di usare una porta usb posteriore, quelle anteriore spesso danno problemi di stabilità

Non so come, ma a un certo punto togliendo la spunta su quick format sono riuscito a creare la chiavetta di boot ? Tanto meglio!

Riguardo alla famigerata voce S.M.A.R.T. il programma diceva che su quell'hard disk non era supportato:

SMART.jpg

A parte questo, c'erano alcune opzioni tra cui scegliere:

opzioni ok.jpg

Per non rischiare di fare qualcosa di sbagliato, ho optato per una verifica semplice, quindi ho selezionato "Detect with VERIFY".

Mostro i risultati:

Esito.jpg
esito 2.jpg
esito 3.jpg
esito 4.jpg

Sono buone notizie? Dovrei eseguire qualche altra opzione per sistemare il disco e poterlo finalmente aprire e recuperare i dati?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me ci sarà qualche settore danneggiato, lo smart potrebbe confermarlo.
Molto probabilmente il motivo per cui HDAT2 non riesce ad accedere al modulo smart è perchè lo stai collegando via usb, anche per questo ti dicevo prima di collegarlo alla porta sata. Infatti hdat non ti identifica nemmeno il serial number e la versione del firmware del disco, perchè il programma non riesce a by-passare totalmente il bridge usb.

N.B.
HDAT2 può essere deleterio per gli hdd, non andrebbe effettuata alcuna scansione della superficie perchè se ci sono settori danneggiati il disco potrebbe guastarsi definitivamente durante il processo. Infatti ti avevo suggerito solo di analizzare lo smart.
Se è questa la situazione del disco, dovresti rivolgerti ad una ditta di rec dati per non rischiare.
Post unito automaticamente:

P.S.
Scusa, non avevo guardato bene le foto.
Solo ora mi sono accorto che hai già scansionato tutta la superficie... beh sei stato fortunato che non ci sono settori danneggiati, almeno da quello che vedo dai log.
Però hai rischiato anche di formattare il disco non sapendo come usare il tool, infatti ci sono altri tipi di test che cancellano tutto.

Dovresti davvero provare il disco tramite sata, potrebbe essere solo quello il problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

adfh

Nuovo Utente
125
4
Dovresti davvero provare il disco tramite sata, potrebbe essere solo quello il problema.

Eccomi! Mi sono procurato il famigerato cavetto, e ho collegato il disco tramite sata direttamente al pc.

Per prima cosa, ho provato ad accendere il pc con l'hd attaccato, ma fa la stessa cosa di sempre, ovvero il pc resta bloccato all'infinito nella fase di apertura. Se stacco l'hd, tutto nella norma.

Ho provato quindi ad avviare da boot per verificare se il disco veniva visto come con l'adattatore usb, e quello che ho constatato è che il disco lo vede:

20220309_001708.jpg

Però, quando vado ad avviare hdat2.exe per vedere il famigerato SMART, accade che il disco non viene visto dal programma, mi vede soltanto la chiavetta di boot che sto usando e l'ssd (stranamente non viene visto nemmeno l'altro hd fisso, il Toshiba... potrebbe dipendere dall'ingresso sata che ho usato?):

20220309_001814.jpg

Mostro quello che dice mentre dice hdat2.exe mentre fa la scansione dei dischi che vede:

1.png
2.png
3.png
4.png

Aggiungo che è successa una cosa strana, ma lo dico perché magari potrebbe essere utile; ho riprovato a ricollegare l'hd tramite l'adattatore, anche se ero già certo che non sarebbe cambiato granché. Infatti, come le altre volte, mi vede un "disco locale" ma non è possibile aprirlo, pena l'impallamento totale del pc fino a quando non lo si scollega.

La novità sta nel fatto che ho provato comunque ad aprire CrystalDiskInfo, e come l'ultima volta il suddetto programma non si apriva fintanto che l'hard disk rimaneva collegato. La cosa molto strana è che questa volta, diversamente dalle altre, non appena ho fatto per scollegare l'hard disk ho sentito uno strano suono provenire dal programma: ho guardato, si è aperto CrystalDiskInfo e, incredibilmente, pare abbia fatto in tempo a riconoscerlo. Posto la foto di ciò che ho visto:

Screenshot (91).png

Che sia un buon risultato, nonostante quella dicitura brutta "a rischio"? Spero di sì! ?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Eccomi! Mi sono procurato il famigerato cavetto, e ho collegato il disco tramite sata direttamente al pc.

Per prima cosa, ho provato ad accendere il pc con l'hd attaccato, ma fa la stessa cosa di sempre, ovvero il pc resta bloccato all'infinito nella fase di apertura. Se stacco l'hd, tutto nella norma.

Ho provato quindi ad avviare da boot per verificare se il disco veniva visto come con l'adattatore usb, e quello che ho constatato è che il disco lo vede:


Però, quando vado ad avviare hdat2.exe per vedere il famigerato SMART, accade che il disco non viene visto dal programma, mi vede soltanto la chiavetta di boot che sto usando e l'ssd (stranamente non viene visto nemmeno l'altro hd fisso, il Toshiba... potrebbe dipendere dall'ingresso sata che ho usato?):


Mostro quello che dice mentre dice hdat2.exe mentre fa la scansione dei dischi che vede:


Aggiungo che è successa una cosa strana, ma lo dico perché magari potrebbe essere utile; ho riprovato a ricollegare l'hd tramite l'adattatore, anche se ero già certo che non sarebbe cambiato granché. Infatti, come le altre volte, mi vede un "disco locale" ma non è possibile aprirlo, pena l'impallamento totale del pc fino a quando non lo si scollega.

La novità sta nel fatto che ho provato comunque ad aprire CrystalDiskInfo, e come l'ultima volta il suddetto programma non si apriva fintanto che l'hard disk rimaneva collegato. La cosa molto strana è che questa volta, diversamente dalle altre, non appena ho fatto per scollegare l'hard disk ho sentito uno strano suono provenire dal programma: ho guardato, si è aperto CrystalDiskInfo e, incredibilmente, pare abbia fatto in tempo a riconoscerlo. Posto la foto di ciò che ho visto:


Che sia un buon risultato, nonostante quella dicitura brutta "a rischio"? Spero di sì! ?

A rischio di norma significa che l'HDD è da cambiare. Come puoi vedere hai dei settori scrittura pendente, che non sono certo possano essere la causa del problema, nel bloccare l'accesso ai dati.

3F in Hex in decimale corrisponde a 63, che pochi certo non sono

Per il resto lascio parlare chi ne sa più di me, anche perchè penso di aver visto hdd con settori scrittura pendente a cui era possibile accedere tranquillamente ai dati, ma potrei sbagliarmi. Senza contare che il risultato SMART è apparso dopo lo scollegamento del disco, quindi potrebbe essere impreciso o incompleto per qualche ragione.
 

adfh

Nuovo Utente
125
4

A rischio di norma significa che l'HDD è da cambiare. Come puoi vedere hai dei settori scrittura pendente, che non sono certo possano essere la causa del problema, nel bloccare l'accesso ai dati.

3F in Hex in decimale corrisponde a 63, che pochi certo non sono

Per il resto lascio parlare chi ne sa più di me, anche perchè penso di aver visto hdd con settori scrittura pendente a cui era possibile accedere tranquillamente ai dati, ma potrei sbagliarmi. Senza contare che il risultato SMART è apparso dopo lo scollegamento del disco, quindi potrebbe essere impreciso o incompleto per qualche ragione.
Io non ne capisco, attendiamo qualcuno che ne sappia di più...
@michael chiklis ci sei ancora? Tu che ne pensi? ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili