PROBLEMA Sostituzione RAM

Ljukic

Utente Attivo
145
2
Salve a tutti,
visto che il mio computer è abbastanza vecchio e monta un solo GB di RAM ho fatto un piccolo upgrade e lo portato a 4 GB. La mia scheda madre è una ASRock ALiveSATA2-GLAN e può montare questo tipo di memoria:
- Dual Channel DDRII
- 4 x DDRII DIMM slots
- Support DDRII800/667/533
- Max. capaciy: 8GB

Allora ho acquistato due banchi da 2 GB come questi: Kingston 2GB DDR2 PC2-6400 800MHz CL6 Memoria RAM, ma mi si è presentato questo problema: ho provato a rimuovere i due banchi vecchi e a mettere i due nuovi, ma Ubuntu si accende, ma si blocca appena provo a aprire un qualsiasi programma (Chrome, LibreOffice) costringendomi ad un hard reset. Pensando che era colpa degli alloggiamenti ho provato a cambiarli ed a invertire le RAM, ma il risultato non cambia. Allora ho presupposto che era un problema dei banchi in sè, ma de passaggi a MemTest64 non hanno riscontrato errori. Anche nella schermata iniziale del bios vedo 4096 MB OK.
Quale può essere il problema?
 

Icecat

Utente Attivo
285
71
CPU
Intel Core i5-3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Professional
HDD
Kingston HyperX 3K [120GB] / HGST Travelstar 7K1000 [1TB]
RAM
DDR3 Kingston 8GB [2*4 GB] / 2400Mhz HyperX Predator
GPU
Powercolor HD7870 Myst
Monitor
Aoc e2250Swdnk [21"]
PSU
XFX Pro 750W XXX Edition [P1-750X-XXB9]
Salve a tutti,
visto che il mio computer è abbastanza vecchio e monta un solo GB di RAM ho fatto un piccolo upgrade e lo portato a 4 GB. La mia scheda madre è una ASRock ALiveSATA2-GLAN e può montare questo tipo di memoria:
- Dual Channel DDRII
- 4 x DDRII DIMM slots
- Support DDRII800/667/533
- Max. capaciy: 8GB

Allora ho acquistato due banchi da 2 GB come questi: Kingston 2GB DDR2 PC2-6400 800MHz CL6 Memoria RAM, ma mi si è presentato questo problema: ho provato a rimuovere i due banchi vecchi e a mettere i due nuovi, ma Ubuntu si accende, ma si blocca appena provo a aprire un qualsiasi programma (Chrome, LibreOffice) costringendomi ad un hard reset. Pensando che era colpa degli alloggiamenti ho provato a cambiarli ed a invertire le RAM, ma il risultato non cambia. Allora ho presupposto che era un problema dei banchi in sè, ma de passaggi a MemTest64 non hanno riscontrato errori. Anche nella schermata iniziale del bios vedo 4096 MB OK.
Quale può essere il problema?

assicurati che nel bios l'opzione memory remap o simili sia attiva
accendi il pc mettendo un banco per volta
da manuale devi mettere le ram sugli slot dello stesso colore per dual channel (1-2)o(3-4)
 

Ljukic

Utente Attivo
145
2
Ecco le immagini del bios:

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

- - - Updated - - -

Le immagini postate documentano lo stato del bios con applicati i due vecchi banchi da 512 MB che funzionano. Io dal bis non ho cambiato nulla tranne l'ordine di boot. Ora vi allego altre due immagine che sembrano svelare il problema:

Bios 1

Questa immagine mostra i due banchi RAM da 512 MB correttamente visualizzati a 533 MHz

Bios 2

Questa mostra, invece, i due banchi da 2 GB che vengono visualizzati anch'essi a 533 MHz, mentre in realtà dovrebbero essere a 800.
 

Icecat

Utente Attivo
285
71
CPU
Intel Core i5-3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Professional
HDD
Kingston HyperX 3K [120GB] / HGST Travelstar 7K1000 [1TB]
RAM
DDR3 Kingston 8GB [2*4 GB] / 2400Mhz HyperX Predator
GPU
Powercolor HD7870 Myst
Monitor
Aoc e2250Swdnk [21"]
PSU
XFX Pro 750W XXX Edition [P1-750X-XXB9]
guardati i timing dell'spd con aida64 motherboard->spd
e ti segni i valori per gli 800mhz
vai nel bios e li imposti manualmente
in questa schermata ->http://oi61.tinypic.com/280sdjm.jpg
;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili