Sostituzione QX 9770

bigman32

Utente Attivo
13
0
CPU
Intel E6700
Scheda Madre
P5B liscia
RAM
DDR2 800MZ A-data
GPU
Geforce 8800gtx
OS
Windows vista
Sono un fortunato possessore di un qx 9770 da circa 3 anni e vorrei sapere se ne vale la pensa sostituirlo con Corei7 2600K. Che vantaggi avrei come prestazioni. Il PC lo uso molto per i giochi
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
avresti vantaggi,ma il tuo vendilo che ci ricavi 250 euro e ti prenderesti il sandy allo stesso costo circa
 

ghostrider0

Utente Attivo
309
5
CPU
intel I7 920 D0
Scheda Madre
P6T
HDD
500 Gb
RAM
3 Gb DDR3 1600
GPU
ati HD 4770
PSU
650 W
Case
cm690
OS
Windows vista sp2 64bit
se io fossi in te aspetterei ancora un pò e quando uscirà il socket lga 2011 farei il cambio
 

gigioracing

Utente Èlite
5,435
1,354
CPU
E8500 @4500mhz benk @5.5mhz
Scheda Madre
ABIT X48 tiger force
HDD
OCZ vertex3 + 1Tb seagate
RAM
8gb corsair domainator DDR3
GPU
ASUS 6970
Audio
creative 7.1
Monitor
24" LCD philips
PSU
850watt
Case
banchetto
OS
window 7 ultimate
io lo venderei adesso il qx fin che vale ancora qualcosa in modo da prendere un 2500k o 2600k
 

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Secondo me è uno spreco di soldi, ma tantè...
Se riusciresti a venderlo ad un buon prezzo allora ne potrebbe valere la pena.
Anche se per i giochi quella cpu fa girare qualunque gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxury Cases

zmenc

Utente Attivo
510
10
CPU
Intel Core i7 3820 @ 3.6 ghz liquid by ek, phobya, alphacool, laing, primochill
Scheda Madre
Asus P9X79 DELUXE
HDD
SSD Samsung 250gb 850EVO
RAM
8GB CORSAIR XMS3 CL9 1600 ddr3
GPU
sapphire ATI 5870 1GB GDDR5
Audio
7.1 integrato
Monitor
Samsung hd 22 TV Serie 3
PSU
Corsair 850W modulare
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 10 64BIT
cavolo dai...stiamo parlando di un quad extreme...se non ti fa girare lui i giochi chi te li fa girare?XD...io lo terrei stretto e opterei più in la a socket 2011....
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxury Cases

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
cavolo dai...stiamo parlando di un quad extreme...se non ti fa girare lui i giochi chi te li fa girare?XD...io lo terrei stretto e opterei più in la a socket 2011....

E' pur sempre un core2quad ..... le piglia di sana pianta in un confronto clock-to-clock da SB .Il tutto dipende solo da una cosa : la frequenza . A che frequenza lo tieni in daily ? Se ( come penso ) per temperature,consumi ecc stai sotto i 4.0 , allora cambiare ha senso e sarebbe un'altro pianeta,se lo riesci a tenere a 4.3 - 4.4 allora il salto sarebbe meno evidente....
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
._.

Ma qualcuno qua dentro mi sa che parla solamente per sentito dire... O siete tutti quanti presi dai benchmark sintetici perchè altrimenti queste risposte non hanno spiegazione...

Le prende di sana pianta?? ahahah si forse nei vari bench inutili come superpi o 3dmark, che servono solamente per giocare a chi ce l'ha più lungo, ma nell'utilizzo reale, giochi e applicazioni che l'utente medio utilizza più spesso sul suo pc questa ABISSALE differenza non esiste minimamente, anzi spesso si riduce a un distacco inferiore al 10% :rolleyes:


basta guardare questo confronto tra un ormai antico Q6600 e un nuovissimo e fiammante i5 2500k

Mini review: Q6600 vs i5 2500K - XtremeSystems Forums


Credete veramente che un i7 2600k sia così fenomenale rispetto a un Q9650 occato o agli attuali i7? bah...

capisco l'eccitazione di avere un quad core a 5GHz nel dire io ce l'ho e tu no e capisco l'entusiasmo per tecnologie sempre nuove... ma gente, aprite un po gli occhi ogni tanto e quantificate il gap che le review vi inculcano con ciò che realmente utilizzate VOI... :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mirko M.

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
._.

Ma qualcuno qua dentro mi sa che parla solamente per sentito dire... O siete tutti quanti presi dai benchmark sintetici perchè altrimenti queste risposte non hanno spiegazione...

Le prende di sana pianta?? ahahah si forse nei vari bench inutili come superpi o 3dmark, che servono solamente per giocare a chi ce l'ha più lungo, ma nell'utilizzo reale, giochi e applicazioni che l'utente medio utilizza più spesso sul suo pc questa ABISSALE differenza non esiste minimamente, anzi spesso si riduce a un distacco inferiore al 10% :rolleyes:


basta guardare questo confronto tra un ormai antico Q6600 e un nuovissimo e fiammante i5 2500k

Mini review: Q6600 vs i5 2500K - XtremeSystems Forums


Credete veramente che un i7 2600k sia così fenomenale rispetto a un Q9650 occato o agli attuali i7? bah...

capisco l'eccitazione di avere un quad core a 5GHz nel dire io ce l'ho e tu no e capisco l'entusiasmo per tecnologie sempre nuove... ma gente, aprite un po gli occhi ogni tanto e quantificate il gap che le review vi inculcano con ciò che realmente utilizzate VOI... :rolleyes:

:cav: Non ti soffermare troppo su quello che vuoi tu,ma leggi l'intero contesto . Non sono io che lo dico,ma tutte le review , che in un confronto clock-to-clock la differenza è abissale :).Non diciamo fesserie . Se poi tu dici che vendere il suo attuale procio e passare ad un I7 2600K senza sborsare un euro è una cavolata :blush:,non credo che in molti ti staranno a sentire .
E poi, vieni a minimizzare un 10% di gap IN GAME derivante dal solo processore, che sappiamo tutti non conta praticamente nulla in gioco? Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?
Siamo su un forum dove si dibatte di informatica,e qui precisamente riguardo ai processori,dove un utente con in mano un QX9770 chiede se sostituire il suo procio .
Allora,se ragioniamo un pò, escludo automaticamente tutti gli utonti,visto che non sarebbero in grado di sapere il nome del proprio procio ;).Restano gli utenti che masticano hardware e i veri e propri appassionati . Quindi il nostro amico rientra in uno di questi gruppi .Ecco, da qui il mio consiglio . Se lui non sapesse nemmeno il nome del suo procio,sicuramente non andrei a proporgli un cambio convenientissimo ad un procio nuovo,che scalda meno,consuma meno e va decisamente di più ( e non parlo di OC , perchè magari a lui non interessa ) . Oltretutto, non è che ha in mano un Q6600 , ma un procio decisamente più costoso.
Quindi,il morale della favola è : se a te non importa nulla di processori,di OC e di bench ,e per te i consumi e le temperature ed una piattaforma in genere passata seppur ancora valida non interessa,perchè consigliare male? Se per te questa differenza,non vale la candela,forse ti è sfuggito il perchè si consiglia di cambiare, e cioè che il suo vecchio procio vale quanto uno nuovo,e che quindi piattaforma a parte ( vendibile anche'essa ) il cambio sarebbe senza spese ;).
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
:cav: Non ti soffermare troppo su quello che vuoi tu,ma leggi l'intero contesto.
leggilo l'intero articolo, hai notato i bench postati anche dagli utenti che hanno risposto alla prima pagina o ti sei soffermato solo su quella? noterai allora che laddove un i7 2600k fa 200fps in un gioco, un 950 ne farà 190 e un Q9650 ne farà 170... morale? che figo faccio 30fps in più ma che non potrò apprezzare in quanto se un gioco gira a 200fps o a 170 non me ne accorgo, cazzarola bel guadagno :rolleyes: nei minimi fps in determinati giochi "mattone" SB crolla così come i "vecchi" i7 e i Q9***, nè più, nè meno.

Non sono io che lo dico,ma tutte le review , che in un confronto clock-to-clock la differenza è abissale :).Non diciamo fesserie . Se poi tu dici che vendere il suo attuale procio e passare ad un I7 2600K senza sborsare un euro è una cavolata :blush:,non credo che in molti ti staranno a sentire .

non ho detto questo, questo l'hai estrapolato tu. ho detto che cambiare OGGI un processore CHE GLI CONSENTE ANCORA DI TIRARE LE ATTUALI VGA SENZA INTOPPI per un procio che gli consente sì di fare più fps, ma RIPETO, che non gli fa cambiare assolutamente nulla è una stronzata colossale, poi se tu ti senti di consigliarglielo è un parere tuo ;)

E poi, vieni a minimizzare un 10% di gap IN GAME derivante dal solo processore, che sappiamo tutti non conta praticamente nulla in gioco? Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?

scusa consigli di cambiare un Q9770 (che probabilmente non terrà a default) con un i7 2600K e poi dici che la cpu non conta praticamente nulla in game? LoL

IMHO, se dovessi scegliere tra l'upgrade di una vga e l'upgrade di una cpu avendo tra le mani un Q9770 andrei ad occhi chiusi su una vga... Poi, carissimo, come si suol dire... ognuno fa quel che vuole :D



Siamo su un forum dove si dibatte di informatica,e qui precisamente riguardo ai processori,dove un utente con in mano un QX9770 chiede se sostituire il suo procio .
Allora,se ragioniamo un pò, escludo automaticamente tutti gli utonti,visto che non sarebbero in grado di sapere il nome del proprio procio ;).Restano gli utenti che masticano hardware e i veri e propri appassionati . Quindi il nostro amico rientra in uno di questi gruppi .Ecco, da qui il mio consiglio . Se lui non sapesse nemmeno il nome del suo procio,sicuramente non andrei a proporgli un cambio convenientissimo ad un procio nuovo,che scalda meno,consuma meno e va decisamente di più ( e non parlo di OC , perchè magari a lui non interessa ) . Oltretutto, non è che ha in mano un Q6600 , ma un procio decisamente più costoso.
Quindi,il morale della favola è : se a te non importa nulla di processori,di OC e di bench ,e per te i consumi e le temperature ed una piattaforma in genere passata seppur ancora valida non interessa,perchè consigliare male? Se per te questa differenza,non vale la candela,forse ti è sfuggito il perchè si consiglia di cambiare, e cioè che il suo vecchio procio vale quanto uno nuovo,e che quindi piattaforma a parte ( vendibile anche'essa ) il cambio sarebbe senza spese ;).

quindi tu stai consigliando una cpu NUOVA in un ottica ancora più futura dicendo che sarà ancora più vendibile?? Perdona la domanda: se lui con un processore del genere non ha problemi nè con giochi nè con bench (a meno che non voglia infrangere qualche WR allora è un altro paio di maniche) a che pro consigliare una cpu nuova quando magari si può upgradare che so, la vga, che IMHO nei giochi conta molto di più? Ci sono un po di contraddizioni nel tuo pensiero, forse tu utilizzi il pc per benchare o hai solo quell'interesse... Ma lasciatelo dire, con una cpu così NON SI HANNO PROBLEMI nei giochi, quindi perchè prendere un i7 2600K per poi venderlo e passare al socket 2011? Fagli tenere direttamente il Q9770 e fallo upgradare con Ivy Bridge no? Si risparmiano soldi e sbattimenti e, ripeto, stai sicuro che con una cpu così non sta lì a piangere perchè i giochi non gli vanno...:rolleyes: IMHO
:look:

edit: tra l'altro la sua cpu (qualora la vendesse) dovrebbe sborsare soldi non solo per l'i7 2600k, ma per una nuova mobo e delle nuove ram. Quindi l'upgrade a costo zero sta solo nei tuoi sogni.

E, concludendo, mi pare proprio che l'utente qui sopra dica espressamente che il pc lo usa MOLTO per i giochi... :rolleyes:
 

Hayama Akito

Utente Attivo
263
22
Appunto perchè lo usa per i giochi conviene prendere un i7 2600k/2500k inoltre daffyx ha detto che con i soldi del processore venduto si può comprare il core i7 al'incirca ma non ha detto che con quei soldi si ricompra tutto il minimo necessario io penso che dovrebbe prendere un core i7 2600k prendere 4/8 gb di ram da 1333mhz a seconda del prezzo che vuole spendere e prendere una mobo asrock che per prestazioni/prezzo e ottima
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
Appunto perchè lo usa per i giochi conviene prendere un i7 2600k/2500k inoltre daffyx ha detto che con i soldi del processore venduto si può comprare il core i7 al'incirca ma non ha detto che con quei soldi si ricompra tutto il minimo necessario io penso che dovrebbe prendere un core i7 2600k prendere 4/8 gb di ram da 1333mhz a seconda del prezzo che vuole spendere e prendere una mobo asrock che per prestazioni/prezzo e ottima

ahahah ma lo capite che state dicendo ad un utente con una cpu perfettamente funzionante e dalle prestazioni ancora oggi più che ottime di cambiarla per prendere un i7 2600k + mobo (asrock :doh:) più ram (1333MHz :doh:) che poi andranno vendute per prendere una cpu socket 2011?? cioè a me viene la pelle d'oca a sentire certi commenti. Un conto se avesse un Pentium o un dual core e allora dici ok la cpu non ce la fa, è tempo di cambiare. Ma qui si sta consigliando di cambiare una cpu da 100 per un'altra cpu che ti offre 110 in uno scenario dove le applicazioni che interessano all'utente (i giochi) se sfruttano 3 core è un miracolo!... cioè boh, immagino siano pareri personali :rolleyes: ... mi arrendo!
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
ahahah ma lo capite che state dicendo ad un utente con una cpu perfettamente funzionante e dalle prestazioni ancora oggi più che ottime di cambiarla per prendere un i7 2600k + mobo (asrock :doh:) più ram (1333MHz :doh:) che poi andranno vendute per prendere una cpu socket 2011?? cioè a me viene la pelle d'oca a sentire certi commenti. Un conto se avesse un Pentium o un dual core e allora dici ok la cpu non ce la fa, è tempo di cambiare. Ma qui si sta consigliando di cambiare una cpu da 100 per un'altra cpu che ti offre 110 in uno scenario dove le applicazioni che interessano all'utente (i giochi) se sfruttano 3 core è un miracolo!... cioè boh, immagino siano pareri personali :rolleyes: ... mi arrendo!

Ma secondo te, se si piglia SB senza esborso da parte del procio,ma solo rinnovando la piattaforma,cioè mobo più ram ,poi deve prendersi IB ? Forse non hai ancora capito bene :boh:...

Se vende il suo procio e passa a SB ci resta no?Perchè dovrebbe passare da SB a IB :boh:?Questo è un upgrade stupido,a meno che non per bench . Stiamo semplicemente dicendo che se vende il suo procio fin che vale ancora qualcosa riesce a prendersi uno tra i processori più veloci attualmente senza spendere un euro . Tutto qua,non so dove stai andado a finire . Lo so anch'io che in game conta molto di più la vga, ma che centra ora col procio?Mica si sta dicendo "risparmia sul procio ed investi di più nella vga" ! Ovvio che se diceva mi prendo una I7 990X + GTS450 per giocare,allora gli avrei detto,fai I7 2600K + GTX 580 , risparmi soldi ed in game non ci sono paragoni , ma qui il discorso riguarda solo il procio ,e solo quello .

Ti riformulo la domanda : è un'occasione cambiare un procio vecchio che vale ancora soldi con uno nuovo che va di più,scalda e consuma meno senza spendere un euro?E lascia stare le vga che non centrano una cippa ora....
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
Ma secondo te, se si piglia SB senza esborso da parte del procio,ma solo rinnovando la piattaforma,cioè mobo più ram ,poi deve prendersi IB ? Forse non hai ancora capito bene :boh:...

Se vende il suo procio e passa a SB ci resta no?Perchè dovrebbe passare da SB a IB :boh:?Questo è un upgrade stupido,a meno che non per bench . Stiamo semplicemente dicendo che se vende il suo procio fin che vale ancora qualcosa riesce a prendersi uno tra i processori più veloci attualmente senza spendere un euro . Tutto qua,non so dove stai andado a finire . Lo so anch'io che in game conta molto di più la vga, ma che centra ora col procio?Mica si sta dicendo "risparmia sul procio ed investi di più nella vga" ! Ovvio che se diceva mi prendo una I7 990X + GTS450 per giocare,allora gli avrei detto,fai I7 2600K + GTX 580 , risparmi soldi ed in game non ci sono paragoni , ma qui il discorso riguarda solo il procio ,e solo quello .

Ti riformulo la domanda : è un'occasione cambiare un procio vecchio che vale ancora soldi con uno nuovo che va di più,scalda e consuma meno senza spendere un euro?E lascia stare le vga che non centrano una cippa ora....

ma senza spendere un € cosa??? ahahaha ma c***o deve rinnovare anche il comparto ram e la scheda madre come fai a dire che non spende un soldo?? Cioè non spenderebbe un soldo solo per la CPU ma il resto? Converrai con me o no che deve COMUNQUE tirare fuori dei quattrini?? A parte che ti stai contraddendo da solo perchè poco sopra hai detto che se passa da QX9770 a SB poi questo SB avrà un valore di mercato più alto rispetto alla vecchia cpu e potrà essere più vendibile (quindi già nel tuo pensiero malato c'era la prospettiva di vendere SB per upgradare alla generazione successiva) :rolleyes:

e poi, ti rifaccio io la domanda: non ha più senso logico, VISTO CHE ORA LA SUA CPU NON HA NIENTE CHE NON VA, aspettare l'imminente arrivo di IB invece che BUTTARE soldi su un 2600K che non gli porterà ad alcun TANGIBILE beneficio?

domanda numero 2: sai quanto andrà IB? Perchè mai dovrebbe RESTARE con il suo 2600K e non passare a IB se, per quello che ne sai tu, il distacco tra SB e IB potrebbe essere ancora maggiore di quello che c'è ora tra QX9770 e SB?

fate vobis
 

Hayama Akito

Utente Attivo
263
22
ma se aspetta IB dopo probabilemente la sua cpu nn la rivenderà mai quanto ora e poi non sappiamo neanche quanto verrano a costare le ib se vuole lui fare il cambio lo faccia ora oppure deve aspettare più in la e cambi tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxury Cases

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili