sostituzione porte usb notebook

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Salve ho un Hp pavillion dv6-2142sl,sfortunatamente si sono rotte 2 porte usb,in pratica si sono piegati i dentini che ci sono dentro.
Ho letto che posso tentare di raddrizzarli con l'ausilio di un ago da cucito,ma sto comunque vagliando l'idea di sostituire la scheda con le porte usb.
Il mio tecnico di fiducia mi ha detto che in genere le porte usb sono saldate sulla scheda madre e che quindi per sostituirle va cambiata la scheda madre.
Io pero' informandomi sul web ho scoperto che:
1) si puo' comunque dissaldare le vecchie porte usb e saldare le nuove.
2) a quanto sembra il mio modello non ha la scheda con porte usb saldata sulla scheda madre,in pratica è fissata con viti ad un circuito (tipo scheda madre) e collegata alla scheda madre da un flat,basta cambiare il pezzo intero e fissare con le viti, ed è la strada che voglio praticare.

non capisco pero' come reperire il pezzo adatto,ne ho trovati a decine ma di modelli diversi di hp e non vorrei che non mi ritrovassi con le misure etc.
consigli e suggerimenti?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve ho un Hp pavillion dv6-2142sl,sfortunatamente si sono rotte 2 porte usb,in pratica si sono piegati i dentini che ci sono dentro.
Ho letto che posso tentare di raddrizzarli con l'ausilio di un ago da cucito,ma sto comunque vagliando l'idea di sostituire la scheda con le porte usb.
Il mio tecnico di fiducia mi ha detto che in genere le porte usb sono saldate sulla scheda madre e che quindi per sostituirle va cambiata la scheda madre.
Io pero' informandomi sul web ho scoperto che:
1) si puo' comunque dissaldare le vecchie porte usb e saldare le nuove.
2) a quanto sembra il mio modello non ha la scheda con porte usb saldata sulla scheda madre,in pratica è fissata con viti ad un circuito (tipo scheda madre) e collegata alla scheda madre da un flat,basta cambiare il pezzo intero e fissare con le viti, ed è la strada che voglio praticare.

non capisco pero' come reperire il pezzo adatto,ne ho trovati a decine ma di modelli diversi di hp e non vorrei che non mi ritrovassi con le misure etc.
consigli e suggerimenti?
Se non hanno cambiato il layout interno - quindi per esserne certo devi aprirlo - guardando il notebook frontalmente come se lo stessi usando, le porte USB poste sul lato sinistro sono saldate alla MoBo mentre quelle sul lato destro sono saldate ad un piccolo PCB. Queste potresti cambiarle a patto di trovare lo stesso PCB.
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Se non hanno cambiato il layout interno - quindi per esserne certo devi aprirlo - guardando il notebook frontalmente come se lo stessi usando, le porte USB poste sul lato sinistro sono saldate alla MoBo mentre quelle sul lato destro sono saldate ad un piccolo PCB. Queste potresti cambiarle a patto di trovare lo stesso PCB.
in effetti io sul lato sinistro ho una porta usb + una porta condivisa usb+esata che dovrebbero essere saldate direttamente alla scheda madre, invece quelle che mi si son rotte son le 2 sul lato destro e che a quanto ipotizzo sono saldate al PCB di cui parli.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
in effetti io sul lato sinistro ho una porta usb + una porta condivisa usb+esata che dovrebbero essere saldate direttamente alla scheda madre, invece quelle che mi si son rotte son le 2 sul lato destro e che a quanto ipotizzo sono saldate al PCB di cui parli.
Dovrebbe essere così... però devi smontare il PC per riuscire a leggere il part number di quel PCB e, poi, farti un mazzo tanto per trovarne uno online.
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Dovrebbe essere così... però devi smontare il PC per riuscire a leggere il part number di quel PCB e, poi, farti un mazzo tanto per trovarne uno online.
ne ho trovati 2 in particolari ,uno dei quali di un modello vicino.
in giro leggo che dovrebbero essere standard,ma non ne sono sicuro.
e io volevo aprirlo direttamente per sostituirlo senza aprirlo 2 volte.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ne ho trovati 2 in particolari ,uno dei quali di un modello vicino.
in giro leggo che dovrebbero essere standard,ma non ne sono sicuro.
e io volevo aprirlo direttamente per sostituirlo senza aprirlo 2 volte.
te lo sconsiglio... se non vuoi rischiare di avere problemi, è meglio prendere un PCB esattamente identico.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ne ho trovati 2 in particolari ,uno dei quali di un modello vicino.
in giro leggo che dovrebbero essere standard,ma non ne sono sicuro.
e io volevo aprirlo direttamente per sostituirlo senza aprirlo 2 volte.
Ti sei risposto da solo.
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Ti sei risposto da solo.
e lo so,pero' sai com'è spesso ci sono informazioni sbagliate e io non volevo rischiare di fare un acquisto inutile o di pasticciare su ste cose.
già non volevo aprire il pc,ma intanto il tecnico se ne lava le mani,dicendomi di mettere l'hub,io con l'hub non mi trovo bene perchè si disconnette sempre,se metto piu' di qualche periferica ,pero' voglio comunque riparare le porte usb.
ecco perchè mi serviva qualche parere in piu'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!