Sostituzione pezzi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Glacias

Nuovo Utente
30
0
Buongiorno a tutti, ho dei dubbi su dei nuovi pezzi che dovrei acquistare per il mio pc dopo 4 anni di servizio.
Al mio momento il mio pc è composto da:
i5-6600 (dissipatore stock)
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
16 GB Ram Corsair DDR4 a 2133Mhz
Asrock H170 PRO4
PSU XFX XTR 550w 80+ gold
Case Corsair Carbide 300R (CC-9011017-WW, è quello vecchio con la finestra)
Più le varie memorie (un ssd e un hdd, poca importanza)

Ultimamente il pc mi sta dando problemi e sospetto sia la CPU che mi sta abbandonando visto che ha delle temperature improponibili nonostante cambio di pasta termica e le prestazioni mi sembrano calate. Quindi ho deciso di cambiare CPU, Scheda madre, Dissipatore e Ram.
Per ora ho scelto un i7 9700k, Ram da 3600mhz 16gb corsair, corsair h100x dissipatore e scheda madre ASUS Prime z370 A-II.
La mia domanda è: Posso tenere lo stesso alimentatore e case pur cambiando il processore? Su pcpartpicker mi dice che l'utilizzo stimato è di 350w quindi non dovrebbe avere problemi ma non saprei se fidarmi o no.
Vorrei quindi sapere se è fattibile tenere PSU e Case visto che vorrei tenere anche la 1070 per quest'anno e quindi non spendere troppo, visto che la cambierò il prossimo anno con una 3070 insieme alla PSU e un case più spazioso.

Edit: Inoltre pcpartpicker mi dice che l'i7 9700k potrebbe avere problemi con la scheda madre che ho scelto, è da cambiare o va bene?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per ora ho scelto un i7 9700k, Ram da 3600mhz 16gb corsair, corsair h100x dissipatore e scheda madre ASUS Prime z370 A-II.
Non ha alcun senso scegliere quel tipo di componenti oggi, fermati oltretutto hai fatto una build incompatibile

~e roba già completamente obsoleta, poi assolutamente inutile in gaming

Vuoi fare una build moderna considera QUESTO 3D
 

Glacias

Nuovo Utente
30
0
Non ha alcun senso scegliere quel tipo di componenti oggi, fermati oltretutto hai fatto una build incompatibile

~e roba già completamente obsoleta, poi assolutamente inutile in gaming

Vuoi fare una build moderna considera QUESTO 3D
Ciao, grazie per la risposta, il pc non lo uso solamente per il gaming quindi mi interessava avere un i7 visto che intendo anche lavorarci col pc, cosa intendi per obsoleti? Inoltre il mio intento non era fare una build completamente nuova ma solo sostituire cpu ram dissipatore e mobo mantenendo case psu e gpu, grazie
Inoltre quali sarebbero le parti incompatibili?
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
sono di una generazione più vecchia, parlando della nuova... anzi e uscirà ancora con un altra tra non molto.
Quindi, ora di dicembre hai qualcosa vecchio di 2 generazioni.
Ma vedi tu... io ti sconsiglio caldamente di acquistare un 9700k nuovo.
Sinceramente neanche usato, perché con 185eu mi faccio un 6c12t da 2spicci di tdp, con ipc migliore e possibilità di aggiornalo assicurata...
 

Glacias

Nuovo Utente
30
0
sono di una generazione più vecchia, parlando della nuova... anzi e uscirà ancora con un altra tra non molto.
Quindi, ora di dicembre hai qualcosa vecchio di 2 generazioni.
Ma vedi tu... io ti sconsiglio caldamente di acquistare un 9700k nuovo.
Sinceramente neanche usato, perché con 185eu mi faccio un 6c12t da 2spicci di tdp, con ipc migliore e possibilità di aggiornalo assicurata...
Ciao grazie per la risposta, scusa l'ignoranza ma la prossima generazione in uscita di intel non è rivolta solo ai laptop e dispositivi mobile? Mi sembrava di aver letto che i prossimi chip per pc sarebbero usciti solo nel 2020. Quindi il 9700k mi sembrava un'ottima cpu per non spendere troppo con il 10700k
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi il 9700k mi sembrava un'ottima cpu
per essere ottima lo è, ma comprarla nuova adesso è un controsenso, molto meglio spendere qualcosa in più e prendere il Core i7-10700K
attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni ce l'ha AMD che sta per presentare una nuova famiglia di CPU, per Intel non abbiamo ancora date precise. Se prendi l'i7-9700K ti trovi indietro di 2 generazioni in un colpo solo.
 

Glacias

Nuovo Utente
30
0
per essere ottima lo è, ma comprarla nuova adesso è un controsenso, molto meglio spendere qualcosa in più e prendere il Core i7-10700K
attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni ce l'ha AMD che sta per presentare una nuova famiglia di CPU, per Intel non abbiamo ancora date precise. Se prendi l'i7-9700K ti trovi indietro di 2 generazioni in un colpo solo.
Ciao grazie per la risposta, ho capito, per me cambiare la scelta di cpu non è un problema, la mia preoccupazione sta sulla mia PSU attuale, che non regga il cambio e che mi tocchi cambiare anche quella. Come già detto in precedenza il mio piano era aggiornare mobo, cpu, ram e dissipatore per ora, visto che ho paura che il mio attuale i5 6600 stia morendo, per poi cambiare PSU case e gpu il prossimo anno
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In teoria regge senza problemi il solo cambio di CPU+motherboard, poi bisogna vedere quale GPU vorrai mettere, per esempio NVidia per le 3070 suggerisce un alimentatore da 650W (sebbene supponiamo che basti meno mi devo attenere ai suggerimenti della casa).
 

Glacias

Nuovo Utente
30
0
In teoria regge senza problemi il solo cambio di CPU+motherboard, poi bisogna vedere quale GPU vorrai mettere, per esempio NVidia per le 3070 suggerisce un alimentatore da 650W (sebbene supponiamo che basti meno mi devo attenere ai suggerimenti della casa).
Va bene, grazie mille ^^ la mia fascia di prezzo per questo upgrade è più o meno 600€, quindi penso prenderò una scheda z490 (non so bene ancora quale), i5 10600k, ram 16gb da 3600mhz corsair e l'h100x per dissipatore. Mi sono reso conto che se al momento faccio tutto tranquillamente con un i5 6600 non penso di dover aver bisogno di un i7 10700.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Glacias

Glacias

Nuovo Utente
30
0
Grazie mille! Azz le mobo z490 costano una fucilata rispetto alle precedenti, con l'h100x mi esce tutto a 652€. Sto solo pensando che la scheda madre potrebbe non starci perchè la parte dove ci sono tutte le uscite mi sembra abbastanza ingombrante e credo tocchi la ventola posteriore del case
Un'ultima domanda, questa scheda madre supporterà la 3070 vero?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un'ultima domanda, questa scheda madre supporterà la 3070 vero?
hanno tutte lo slot PCIexpress, non è un problema.
Il problema semmai potrebbe essere l'alimentatore se è usurato
 
  • Mi piace
Reazioni: Glacias

Glacias

Nuovo Utente
30
0
hanno tutte lo slot PCIexpress, non è un problema.
Il problema semmai potrebbe essere l'alimentatore se è usurato
Sisi ho già intenzione di cambiare l'alimentatore quando comprerò la 3070.
Grazie mille di tutto
Post unito automaticamente:

hanno tutte lo slot PCIexpress, non è un problema.
Il problema semmai potrebbe essere l'alimentatore se è usurato
Ultimissimissima domanda, la ASUS z490-p anzichè la z490-a va bene comunque?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili