RISOLTO Sostituzione pad termici chip e memorie di Asus GTX 680

PeppeRu96

Utente Attivo
204
1
Ciao a tutti, possiedo una Asus GTX 680 da circa 10 anni e non ho mai fatto nessuna pulizia / manutenzione della stessa..
Vorrei fare una manutenzione generale ma ho notato che sono presenti numerosi pad termici su chip e memorie sulla board.. Informandomi qui' e li' sono venuto a conoscenza che questi pad termici in realta' servono piu' che altro a fornire uno spessore aggiuntivo molto preciso su cui poggiare. In realta' non ho idea della condizione attuale della mia scheda, poiche' non l'ho ancora disassemblata, quindi non saprei se puo' avere un senso sostituire completamente anche i pad termici o se conviene limitarmi a rimpiazzare la pasta termica.. Nel qual caso evito anche di svitare tutte quelle viti per rimuovere la copertura.
Vorrei chiedere giusto questo, puo' aver senso sostituire anche i pad termici dopo 10 anni? Devo valutare visivamente se sono ancora buoni e quindi devo comunque smontare tutto? Nel caso vadano sostituiti, non essendoci specs precise dell'Asus, come faccio a sapere lo spessore dei pad termici da comprare per poterli cambiare?
Nel caso non fosse necessario ovviamente preferirei sostituire in modo rapido solo la pasta sulla gpu e via..
Grazie in anticipo!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L'unico modo per saperlo è usare un calibro, le misure non sono riportate da nessuna parte.
Occhio che uno spessore sbagliato, quindi un contatto di un componente mancato (magari un componente senza sensore), porta surriscaldamenti ed eventualmente anche rotture.
 
  • Mi piace
Reazioni: PeppeRu96

PeppeRu96

Utente Attivo
204
1
Ti ringrazio, quindi direi che non avendo un calibro e non essendo un esperto evito tranquillamente e sostituisco solo la pasta..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti ringrazio, quindi direi che non avendo un calibro e non essendo un esperto evito tranquillamente e sostituisco solo la pasta..
dopo 10 anni i pad termici con ogni probabilità hanno perso le qualità termoconduttive e potrebbero tranquillamente rompersi, quindi io prevedrei una sostituzione eccome.
 

PeppeRu96

Utente Attivo
204
1
dopo 10 anni i pad termici con ogni probabilità hanno perso le qualità termoconduttive e potrebbero tranquillamente rompersi, quindi io prevedrei una sostituzione eccome.
Grazie per l'hint, avendo messo poche volte le mani su componenti elettronici e non avendo mai adoperato pad termici, ne smontato schede video, pensi sia alla mia portata questo tipo di lavoro? Piu' che altro documentandomi credo che l'operazione da fare sia misurare ogni pad termico vecchio ed annotarlo, per poi ritagliare con precisione i pad dello stesso spessore..
Mi vengono in mente pero' una serie di considerazioni su cui vorrei qualche opinione da gente piu' praticata:
- dopo 10 anni ed un po' di sballottolamenti di qua' e di la i pad termici credo siano belli compressi dai chip stessi, e' ancora significativa un'eventuale misurazione manuale dello spessore degli stessi o rischio di prendere cantonate sullo spessore?
- Il fatto che si richiedano (suppongo) almeno 3 o 4 spessori diversi in base alla posizione ed al tipo di componente da raffreddare, implica che io debba comprare 3 o 4 pezzi di pad termici da amazon, che hanno un costo significativo.. E' possibile comprare un unico pad termico di uno spessore che e' un sottomultiplo degli altri spessori (ammesso che gli spessori richiesti siano multipli reciprocamente..) ed e' possibile quindi sovrapporli per creare spessori diversi in modo modulare?
- Il calibro richiede almeno altri 8 euro, cumulando le spese con i pad si andrebbe su una bella spesata, che per una Asus 680 di 10 anni fa forse non ne vale neanche il costo, ma magari mi sbaglio..
Grazie mille per le delucidazioni!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per l'hint, avendo messo poche volte le mani su componenti elettronici e non avendo mai adoperato pad termici, ne smontato schede video, pensi sia alla mia portata questo tipo di lavoro? Piu' che altro documentandomi credo che l'operazione da fare sia misurare ogni pad termico vecchio ed annotarlo, per poi ritagliare con precisione i pad dello stesso spessore..

non è un lavoro complesso. Basta farlo con calma e controllare che non ci siano connettori collegati prima di rimuovere completamente il dissipatore.
I pad al 99% sono tutti uguali, quindi devi misurare lo spessore ed acquistarne un kit uguale. Poi li ritagli per avere dimensioni simili (se lo spessore è quello giusto, il taglio non è un problema). Tu non devi tagliare lo spessore , ma solo la forma rettangolare.
Mi vengono in mente pero' una serie di considerazioni su cui vorrei qualche opinione da gente piu' praticata:
- dopo 10 anni ed un po' di sballottolamenti di qua' e di la i pad termici credo siano belli compressi dai chip stessi, e' ancora significativa un'eventuale misurazione manuale dello spessore degli stessi o rischio di prendere cantonate sullo spessore?

saranno compressi, ma se misuri ai bordi di quelli meno rovinati troverai lo spessore giusto. Alla fine le misure sono standard: 0.5 mm, 1 mm , 1,5 mm o 2 mm... normalmente sono tra questi.
- Il fatto che si richiedano (suppongo) almeno 3 o 4 spessori diversi in base alla posizione ed al tipo di componente da raffreddare, implica che io debba comprare 3 o 4 pezzi di pad termici da amazon, che hanno un costo significativo.. E' possibile comprare un unico pad termico di uno spessore che e' un sottomultiplo degli altri spessori (ammesso che gli spessori richiesti siano multipli reciprocamente..) ed e' possibile quindi sovrapporli per creare spessori diversi in modo modulare?

non è un operazione che ho fatto spesso, ma quando l'ho fatto sulla scheda i pad erano tutti dello stesso spessore (tipicamente 2 mm) oppure al massimo 2 spessori diversi.
L'opzione di metterli uno sull'altro è valida, anche se non ideale. certo creare un pad da 2 mm sovrapponendo 4 pad da 0.5 mm non avrà senza dubbio la stessa conduttività termica.
- Il calibro richiede almeno altri 8 euro, cumulando le spese con i pad si andrebbe su una bella spesata, che per una Asus 680 di 10 anni fa forse non ne vale neanche il costo, ma magari mi sbaglio..
Grazie mille per le delucidazioni!
senza dubbio pad e calibro diventano una bella spesa per hardware così vecchio.
A dirla tutta una scheda di 10 anni non ha più alcun valore economico residuo, e la tieni solo perché evidentemente ti basta per le tue necessità.
 
  • Mi piace
Reazioni: PeppeRu96

PeppeRu96

Utente Attivo
204
1
non è un lavoro complesso. Basta farlo con calma e controllare che non ci siano connettori collegati prima di rimuovere completamente il dissipatore.
I pad al 99% sono tutti uguali, quindi devi misurare lo spessore ed acquistarne un kit uguale. Poi li ritagli per avere dimensioni simili (se lo spessore è quello giusto, il taglio non è un problema). Tu non devi tagliare lo spessore , ma solo la forma rettangolare.


saranno compressi, ma se misuri ai bordi di quelli meno rovinati troverai lo spessore giusto. Alla fine le misure sono standard: 0.5 mm, 1 mm , 1,5 mm o 2 mm... normalmente sono tra questi.


non è un operazione che ho fatto spesso, ma quando l'ho fatto sulla scheda i pad erano tutti dello stesso spessore (tipicamente 2 mm) oppure al massimo 2 spessori diversi.
L'opzione di metterli uno sull'altro è valida, anche se non ideale. certo creare un pad da 2 mm sovrapponendo 4 pad da 0.5 mm non avrà senza dubbio la stessa conduttività termica.

senza dubbio pad e calibro diventano una bella spesa per hardware così vecchio.
A dirla tutta una scheda di 10 anni non ha più alcun valore economico residuo, e la tieni solo perché evidentemente ti basta per le tue necessità.
Grazie mille per le delucidazioni, si direi che non ci sono dubbi sul valore residuo di una scheda video di 10 anni fa.. Se i pad costassero meno lo farei anche, ma i costi sono comunque alti anche prendendo quelli che costano meno.. Direi che un cambio di pasta termica che costa praticamente nulla ha senso, mentre i pad buoni magari li cambiero' quando mi andra' fuori garanzia una scheda piu' recente.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!