DOMANDA Sostituzione olio motore

Sport e Motori

Dernius

Salve

Volevo chiedervi indicativamente ogni quanto andrebbe cambiata l'olio motore,ho una fiat punto presa usata che stava a 127k km ora mi trovo quasi a 130k,molti mi han consigliati di cambiare l'olio ogni 3000,ma non è eccessivo?magari nn basterebbe ripristinare i livelli ogni 3000 e magari piu in là con i chilometraggi lo sostituisco tutto?
 
#1

quizface

Utente Èlite
Dernius ha detto:
Salve

Volevo chiedervi indicativamente ogni quanto andrebbe cambiata l'olio motore,ho una fiat punto presa usata che stava a 127k km ora mi trovo quasi a 130k,molti mi han consigliati di cambiare l'olio ogni 3000,ma non è eccessivo?magari nn basterebbe ripristinare i livelli ogni 3000 e magari piu in là con i chilometraggi lo sostituisco tutto?
Con motori moderni e olii di sintesi direi che lo puoi cambiare ogni 15/20K chilometri, controllo ogni 5K
 
#2

Dernius

Anche se la mia è una punto vecchia?una punto elx è la mia,per intenderci non la fiat punto piu vecchia che ti viene in mente,ma il modello dopo
 
#3

quizface

Utente Èlite
Dernius ha detto:
Anche se la mia è una punto vecchia?una punto elx è la mia,per intenderci non la fiat punto piu vecchia che ti viene in mente,ma il modello dopo
Se e' a benzina, si direi che 15K li puoi fare con un buon olio sintetico
 
Mi Piace: Dernius
#4

marcok625

Ciao, per il cambio olio per auto benzina, potresti tenere dai 15 ai 20 mila KM. come consigliato da @quizface
Ma comunque sul libretto uso e manutenzione che dovresti avere è scritto tutto, anche perchè in base hai Km ci sono da fare anche altre manutenzioni.
 
Mi Piace: Dernius
#5

Albo89

Utente Èlite
non superare i 15/20.000km OPPURE i 2 anni di "vecchiaia" dell'olio.

p.s. se hai la versione a benzina 1.2 o 1.4 puoi anche permetterti di non starci particolarmente attento, i fire sono robusti e sopportano anche le dimenticanze..

se invece hai una turbodiesel devi starci attento perchè il primo componente che va al creatore quando si trascura la manutenzione dell'olio è proprio il turbo
 
#6