sostituzione MB

guiumb

Utente Attivo
4
0
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio: sono un felice possessore di una intel dx58so con un i7-930.
sto' valutando la sostituzione e ho a disposizone 2 alternative: intel dx58so2 oppure sapphire PB-CI7S41X58.
Insieme alla MB sostituisco il processore passando ad un I7-980X.
Il sistema e' utilizzato principalmente per photoediting.
che ne dite ????
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se proprio devi, tra le due io prenderei la Intel, ma non vedo il motivo di sostituire la scheda...
Alternativa suggerita: Gigabyte GA-X58A-UD3R.
 

guiumb

Utente Attivo
4
0
era solo per avere le usb 3.0 e il BT incorporato. Quindi mi consigli di rimanere su Intel o invece della Sapphire la GigaByte ?? E' forse dovuto al fatto che Sapphire ha sempre fatto schede grafiche e mai MB ??

Grazie mille
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio: sono un felice possessore di una intel dx58so con un i7-930.
sto' valutando la sostituzione e ho a disposizone 2 alternative: intel dx58so2 oppure sapphire PB-CI7S41X58.
Insieme alla MB sostituisco il processore passando ad un I7-980X.
Il sistema e' utilizzato principalmente per photoediting.
che ne dite ????
ciao
il cambio non ti conviene dato ceh quel tipo di programmi non sfrutta a dovere i 6 core di quel processore
esempio:
al più potresti pensare ad aggiornare il reparto dischi con un ssd
oppure vga
oppure fare un pò di overclock al tuo pc
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
era solo per avere le usb 3.0 e il BT incorporato. Quindi mi consigli di rimanere su Intel o invece della Sapphire la GigaByte ?? E' forse dovuto al fatto che Sapphire ha sempre fatto schede grafiche e mai MB ??

Grazie mille
Non mi sembra il caso di cambiare scheda madre solo per questo motivo, basta acquistare una scheda PCI Express con le porte USB 3.0 e prendere un adattatore Bluetooth USB. Sostituire la scheda madre comporta il dover smontare tutto il PC, inoltre, pur essendo il chipset lo stesso, non è affatto detto che il sistema operativo poi funzioni regolarmente: potrebbe insorgere instabilità e alla lunga potrebbe essere necessario reinstallare Windows.
Una nota anche sul processore: ammesso che tu necessiti di 6 core e 12 thread, piuttosto che il 980X potresti prendere un 970: 6 core, 12 thread, soli 133 MHz in meno rispetto al 980X, ma anche 500 € in meno... Vedi tu quale dei due conviene... :sisi:
 

guiumb

Utente Attivo
4
0
Grazie mille per i consigli: esiste solo un piccolo problema... nella foga del nuovo acquisto mi sono gia' venduto MB e processore prima di prendere il nuovo :cav: !!!! Quindi mi scoccia ritrattare il tutto.... devo per forza prendermi una nuova MB e un nuovo processore .....
L'unico dubbio era se attendere un po' per aspettare che il mio rivenditore di fiducia abbia in casa la Intel o acquistare subito dia Gigabyte o Sapphire che ha subito in magazzino.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Grazie mille per i consigli: esiste solo un piccolo problema... nella foga del nuovo acquisto mi sono gia' venduto MB e processore prima di prendere il nuovo :cav: !!!! Quindi mi scoccia ritrattare il tutto.... devo per forza prendermi una nuova MB e un nuovo processore .....
L'unico dubbio era se attendere un po' per aspettare che il mio rivenditore di fiducia abbia in casa la Intel o acquistare subito dia Gigabyte o Sapphire che ha subito in magazzino.
aspetterei ancora qualche tempo per prendere una scheda madre su socket 1155 revisionata (quelle di ora sono tutte buggate) e un I7 2600 (in versione 2600K se vuoi anche fare overclock perchè sull'altro questa funzione è bloccata)
 
  • Mi piace
Reazioni: guiumb

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti propongo le due possibilità: o prendere la Gigabyte che ti ho indicato e un 950 (se ti accontenti) o un 970, oppure attendere ancora un po' e fare come ha consigliato Wanted.
 
  • Mi piace
Reazioni: guiumb

guiumb

Utente Attivo
4
0
Ordinata la Gigabyte !!!! Ora decido per il processore.

Grazie mille a tutti per la cortese e immediata disponibilita' ! :ok: :inchino:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ordinata la Gigabyte !!!! Ora decido per il processore.

Grazie mille a tutti per la cortese e immediata disponibilita' ! :ok: :inchino:
a questo punto ti convine prendere un I7 930/950
prova a gaurdare nell'usato, si possono fare degli ottimi acquisti a buon prezzo....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili