DOMANDA Sostituzione LCD notebook

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ragazzi buonasera
domanda che potrà sembrare banale ma non ho esperienza in merito e non voglio andare a fare cose sbagliate.

Avrei necessità, causa rottura, di sostituire il pannello LCD di uno dei miei notebook che utilizzo per lavoro ma ho un dubbio: è possibile sostituire l'attuale pannello che ha una risoluzione di 1366x768 con un pannello da 1920x1080.

Si tratta di un notebook ex aziendale di marca Fujitsu "vecchiotto" con un i5 di quarta generazione ma non essendo troppo pesante e avendo sostituito da poco la batteria mi disturberebbe parecchio doverlo rottamare. La scheda video è integrata, INTEL HD GRAPHICS 5500 e non dovrebbero esserci problemi a farla andare in 1920x1080.

Trovando il pezzo giusto sono in grado di fare il lavoro in autonomia, in passato ho già fatto queste riparazioni ma usando sempre pannelli originali e dello stesso modello di quello guasto.

Come sempre grazie a tutti per la disponibilità.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ragazzi buonasera
domanda che potrà sembrare banale ma non ho esperienza in merito e non voglio andare a fare cose sbagliate.

Avrei necessità, causa rottura, di sostituire il pannello LCD di uno dei miei notebook che utilizzo per lavoro ma ho un dubbio: è possibile sostituire l'attuale pannello che ha una risoluzione di 1366x768 con un pannello da 1920x1080.

Si tratta di un notebook ex aziendale di marca Fujitsu "vecchiotto" con un i5 di quarta generazione ma non essendo troppo pesante e avendo sostituito da poco la batteria mi disturberebbe parecchio doverlo rottamare. La scheda video è integrata, INTEL HD GRAPHICS 5500 e non dovrebbero esserci problemi a farla andare in 1920x1080.

Trovando il pezzo giusto sono in grado di fare il lavoro in autonomia, in passato ho già fatto queste riparazioni ma usando sempre pannelli originali e dello stesso modello di quello guasto.

Come sempre grazie a tutti per la disponibilità.
Ti sconsiglio l'operazione. Potrebbe essere fattibile solo se nella stessa serie di notebook è prevista una versione del pannello FHD ma poi dovresti trovarlo compatibile. Che notebook è?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fujitsu Lifebook A555, appena controllato da BIOS visto che l'etichetta sotto con i dati è illeggibile...
Sono prodotti business. Escludo ci sia una versione con display FHD.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lo so, me l'avevano lasciato anni fa in un'azienda dove ho lavorato e per quello che devo fare quando sono in trasferta (mail e office) va benissimo... se avessi evitato di chiuderci le auricolari in mezzo rompendo il pannello...
Il pannello di ricambio uguale si trova. Non è un problema. Quanti pin ha il connettore? Dovrebbe essere a 40 pin. Il problema è che costa tra pannello e spese di spedizione sui 100 euro.
 
Ultima modifica:

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Quanti pin ha il connettore?
Non l'ho ancora smontato perché sto finendo un lavoro e per qualche settimana lo sto usando con un monitor esterno.

Appena lo smonto verifico anche il connettore.
Post unito automaticamente:

Il pannello di ricambio uguale si trova.
Ho visto che si trova ma già che ero in ballo con la sostituzione avevo pensato anche a migliorarlo.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Il pannello di ricambio uguale si trova. Non è un problema. Quanti pin ha il connettore? Dovrebbe essere a 40 pin. Il problema è che costa tra pannello e spese di spedizione sui 100 euro.
Buongiorno @Kelion
sono riuscito a trovare un pannello usato tramite un ex collega che lavora in un centro di riparazione, smontato da un altro notebook a un prezzo molto molto accessibile quindi ho ripristinato il notebook con un pannello a 1366x768, per quello che devo fare va benissimo. Non so che marca è ma mi sembra anche di qualità migliore (più luminoso) rispetto all'originale.

Grazie per i consigli e per il supporto!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno @Kelion
sono riuscito a trovare un pannello usato tramite un ex collega che lavora in un centro di riparazione, smontato da un altro notebook a un prezzo molto molto accessibile quindi ho ripristinato il notebook con un pannello a 1366x768, per quello che devo fare va benissimo. Non so che marca è ma mi sembra anche di qualità migliore (più luminoso) rispetto all'originale.

Grazie per i consigli e per il supporto!!
Bene. Sono contento tu abbia risolto con una spesa contenuta. Grazie del feedback e alla prossima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!