Sostituzione inaspettata... (PC da gaming senza tante pretese)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Anachronism

Nuovo Utente
25
4
Salve a tutti,

stamattina il mio pc non si è svegliato. L'autopsia ha confermato i più tragici sospetti: la scheda madre è completamente andata. Mi ritrovo quindi a sostituirlo.

Era un pc HP assemblato comprato all'Iper 6 anni e mezzo fa e lo usavo (anche) per giocare. Niente di straordinario ma, con una HD6670 usata comprata un paio di anni fa, riusciva a non farmi desiderare di sostituirlo. Purtroppo è andata così e adesso mi ritrovo con la precedente scheda video e un HDD da 600 GB da poter utilizzare per risparmiare qualcosina su quello che andrò a spendere nei prossimi giorni.

Premetto che:

1) La cosa è stata totalmente inaspettata e non sono propenso a spendere molto (budget indicativo massimo: 350; budget effettivo: meno è, meglio è);
2) Non ci devo far girare programmi molto "esigenti" né giochi molto recenti. Diciamo che indicativamente si può prendere come punto di partenza del ragionamento sul gaming la scheda video nominata in precedenza.

Le strade che mi si pongono davanti sono: o la scelta su ogni componente (scheda madre, processore, alimentatore e ram) oppure un assemblato dalla dubbia provenienza. Riguardo la prima opzione mi affiderei totalmente ai vostri consigli, con la precisazione riguardo al fatto che il vecchio pc aveva un case piccolo e quindi la scelta della scheda madre dovrebbe tener conto di quello. Se poi dovesse rivelarsi necessario l'acquisto di un case nuovo apprezzerei anche in quel caso i vostri consigli.

A riguardo della seconda opzione ho trovato su Subito un annuncio riguardante la vendita di pc nuovi (?) ad un ottimo (?) prezzo. Non metto il link per paura di infrangere qualche articolo del regolamento, faccio copia incolla:

- Case Itek con alimentatore Itek 500W
- Intel i5 [non è specificato il modello preciso]
- Piastra Madre ASUS H81M-K
- Ram 8 Gb DDR3
- Hard Disk 1 Tb SATA Western Digital
- 2 USB 2.0 e 2 USB 3.0 posteriori
- 2 USB 2.0 anteriori
- Porte PS/2 per tastiera e mouse
- Scheda audio integrata
- Scheda di rete integrata Gigabit
- Scheda video integrata Intel HD

- SSD interno da 120 Gb in aggiunta Euro 50,00

Prezzo 360€ (+50€ per l'SSD)

Calcolando che potrei far eliminare l'hard disk e quindi risparmiare un po' sul prezzo finale che ne pensate? È una strada praticabile?

Mi rendo conto della lunghezza e della confusione di questo post e mi scuso per questo, purtroppo scrivo in tutta fretta da un pc non mio. Vi ringrazio per l'attenzione e per gli eventuali consigli (sia sull'assemblato che sull'assemblabile).

Giuseppe
 

loller855

Utente Attivo
1,147
236
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
Samsung 850evo 250gb + WD Blue EZEX 1tb
RAM
2x4gb ddr4 Corsair Vengeance 2133 cl13
GPU
Gigabyte GTX 960 4gb Windforce
PSU
Jou Jye 520w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 8.1 pro x64
Io direi che già dalla marca del case ed ali, si intuisce la scarsa qualità della macchina... Oltre che avere USB 2.0 quindi obsolete... Sicuramente assemblando una macchina da zero con quei soldi difficilmente si metterebbe quel budget... Però facendo due conti, 190 i5 6500, b150m pro4s circa 65, case h23 40€, ram 38€, alimentatore sufficiente circa 50€ tutto più spedizione... Direi che conviene evitare l'assemblato

Se non arriva nessuno dopo la partita ti allego un preventivo se la cosa ti interessa
 
Ultima modifica:

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
cosa ti avanza dal vecchio pc? oltre al case e all'HDD, che modello di alimentatore montavi? magari è ancora recuperabile

- - - Updated - - -

comunque io fossi in te farei così:
con 250 circa (recuperando solo HDD, case, GPU e lettore DVD)

MOBO AsRock H170M PRO 4 (90€)
CPU: Intel Pentium G4500 (82€)
RAM: 8gb DDR4 kingstone hiperx 2133 (45€) mi raccomando prendi due banchi da 4gb così sfrutti il dual channel
ALI: EVGA 500B (50€)

se vuoi puoi anche prendere un i5-6400 che costa 170€ al posto del pentium (la differenza secondo me vale la spesa)

Con questa config avresti secondo me una buona base per poi upgrade futuri ;) è tutto di nuova generazione e di buona qualità, potresti magari spendere qualcosina in più sull'ali.

- - - Updated - - -

PS: che ti serva da lezione per il futuro, FUGGI DAI PRE-ASSEMBLATI!
 
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

loller855

Utente Attivo
1,147
236
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
Samsung 850evo 250gb + WD Blue EZEX 1tb
RAM
2x4gb ddr4 Corsair Vengeance 2133 cl13
GPU
Gigabyte GTX 960 4gb Windforce
PSU
Jou Jye 520w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 8.1 pro x64
cosa ti avanza dal vecchio pc? oltre al case e all'HDD, che modello di alimentatore montavi? magari è ancora recuperabile

- - - Updated - - -

comunque io fossi in te farei così:
con 250 circa (recuperando solo HDD, case, GPU e lettore DVD)

MOBO AsRock H170M PRO 4 (90€)
CPU: Intel Pentium G4500 (82€)
RAM: 8gb DDR4 kingstone hiperx 2133 (45€) mi raccomando prendi due banchi da 4gb così sfrutti il dual channel
ALI: EVGA 500B (50€)

se vuoi puoi anche prendere un i5-6400 che costa 170€ al posto del pentium (la differenza secondo me vale la spesa)

Con questa config avresti secondo me una buona base per poi upgrade futuri ;) è tutto di nuova generazione e di buona qualità, potresti magari spendere qualcosina in più sull'ali.

- - - Updated - - -

PS: che ti serva da lezione per il futuro, FUGGI DAI PRE-ASSEMBLATI!
Se cala di mobo prende anche il 6500 che questi giorni ha prezzi strepitosi che difficilmente ricapiteranno
 

Anachronism

Nuovo Utente
25
4
Grazie mille ad entrambi!

Riguardo il preventivo sono propenso a valutare qualsiasi cosa. Mi sono fatto un giro su pcpartspicker ma non so nemmeno da dove iniziare. Non vorrei spendere troppo per l'utilizzo che ne farei ma allo stesso tempo non voglio andare al risparmio assoluto e pagarne le conseguenze prima del tempo.

Del PC vecchio si salvano solo hdd e scheda video. Alimentatore da 300 W e RAM da 4 GB ddr2 direi che non sono recuperabili :D

Mi era sfuggito l'upgrade! Grazie ancora! Riguardo i pre-assemblati ero un giovane sprovveduto. Adesso sono un po' meno di entrambe le cose :D

Ah, dimenticavo: le schede madri che state nominando andrebbero nel mio case?
 
Ultima modifica:

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille ad entrambi!

Riguardo il preventivo sono propenso a valutare qualsiasi cosa. Mi sono fatto un giro su pcpartspicker ma non so nemmeno da dove iniziare. Non vorrei spendere troppo per l'utilizzo che ne farei ma allo stesso tempo non voglio andare al risparmio assoluto e pagarne le conseguenze prima del tempo.

Del PC vecchio si salvano solo hdd e scheda video. Alimentatore da 300 W e RAM da 4 GB ddr2 direi che non sono recuperabili :D
beh, in effetti mi sa di no :utonto:
con la mia magari tra un annetto decidi di cambiare GPU e l'i5-6400 non dovrebbe aver problemi, oppure decidi di spenderci altri 60/70€ (scenderanno ancora di prezzo) e puoi prendere un SSD per velocizzarlo un pochino.
avresti una config molto upgradabile :birra:

- - - Updated - - -

Se cala di mobo prende anche il 6500 che questi giorni ha prezzi strepitosi che difficilmente ricapiteranno
mah, sinceramente non calerei di mobo, prendere una b150 secondo me non ha assolutamente senso, e la pro4 S costa 4€ in meno quindi non vedo tutto questo guadagno :lol: la scelta migliore secondo me sarebbe il 6400 o se ce la fai il 6500

- - - Updated - - -

poi io ho messo l'h170M perchè da quel che ho capito il case è piccolo, ma sei sicuro che non sia compatibile con i formati ATX? riesci a dirci il modello del case? @Anachronism
 

loller855

Utente Attivo
1,147
236
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
Samsung 850evo 250gb + WD Blue EZEX 1tb
RAM
2x4gb ddr4 Corsair Vengeance 2133 cl13
GPU
Gigabyte GTX 960 4gb Windforce
PSU
Jou Jye 520w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 8.1 pro x64
beh, in effetti mi sa di no :utonto:
con la mia magari tra un annetto decidi di cambiare GPU e l'i5-6400 non dovrebbe aver problemi, oppure decidi di spenderci altri 60/70€ (scenderanno ancora di prezzo) e puoi prendere un SSD per velocizzarlo un pochino.
avresti una config molto upgradabile :birra:

- - - Updated - - -


mah, sinceramente non calerei di mobo, prendere una b150 secondo me non ha assolutamente senso, e la pro4 S costa 4€ in meno quindi non vedo tutto questo guadagnola scelta migliore secondo me sarebbe il 6400 o se ce la fai il 6500

- - - Updated - - -

poi io ho messo l'h170M perchè da quel che ho capito il case è piccolo, ma sei sicuro che non sia compatibile con i formati ATX? riesci a dirci il modello del case? @Anachronism
La b150m pro4s sta a 66€, recuperando quei 25 e girandoli sul 6500 che costa circa 30 più del 6400 secondo me ha molto senso, ovviamente dovendo restare rigidamente bel budget... Se può permettersi entrambi meglio... Però per quello che fa col PC poco gli sposta h170 e b150, mentre trovare un 6500 che è l i5 dal miglior rapporto qualità prezzo a soli 189€ su tao è da non perdere...
 
  • Mi piace
Reazioni: SaccoMatto

Anachronism

Nuovo Utente
25
4
beh, in effetti mi sa di no :utonto:
con la mia magari tra un annetto decidi di cambiare GPU e l'i5-6400 non dovrebbe aver problemi, oppure decidi di spenderci altri 60/70€ (scenderanno ancora di prezzo) e puoi prendere un SSD per velocizzarlo un pochino.
avresti una config molto upgradabile :birra:

- - - Updated - - -


mah, sinceramente non calerei di mobo, prendere una b150 secondo me non ha assolutamente senso, e la pro4 S costa 4€ in meno quindi non vedo tutto questo guadagno :lol: la scelta migliore secondo me sarebbe il 6400 o se ce la fai il 6500

- - - Updated - - -

poi io ho messo l'h170M perchè da quel che ho capito il case è piccolo, ma sei sicuro che non sia compatibile con i formati ATX? riesci a dirci il modello del case? @Anachronism

Ora come ora non riesco perché ho lasciato il PC in macchina. Vi faccio sapere il prima possibile domani. A detta di un mio amico non è compatibile ma verificherò e vi farò sapere.
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
La b150m pro4s sta a 66€, recuperando quei 25 e girandoli sul 6500 che costa circa 30 più del 6400 secondo me ha molto senso, ovviamente dovendo restare rigidamente bel budget... Se può permettersi entrambi meglio... Però per quello che fa col PC poco gli sposta h170 e b150, mentre trovare un 6500 che è l i5 dal miglior rapporto qualità prezzo a soli 189€ su tao è da non perdere...
beh, sisi, poi alla fine sta a lui la b150 secondo me però potrebbe crear problemi con dei futuri upgrade, la cosa migliore sarebbe assolutamente h170 e i5-6500 non ho idea onestamente però su cosa convenga risparmiare, direi anche io mobo, ho paura però che poi sia troppo "base"

- - - Updated - - -

Ora come ora non riesco perché ho lasciato il PC in macchina. Vi faccio sapere il prima possibile domani. A detta di un mio amico non è compatibile ma verificherò e vi farò sapere.
dai va bene, allora domani facci sapere ;)
 

loller855

Utente Attivo
1,147
236
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
Samsung 850evo 250gb + WD Blue EZEX 1tb
RAM
2x4gb ddr4 Corsair Vengeance 2133 cl13
GPU
Gigabyte GTX 960 4gb Windforce
PSU
Jou Jye 520w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 8.1 pro x64
beh, sisi, poi alla fine sta a lui la b150 secondo me però potrebbe crear problemi con dei futuri upgrade, la cosa migliore sarebbe assolutamente h170 e i5-6500 non ho idea onestamente però su cosa convenga risparmiare, direi anche io mobo, ho paura però che poi sia troppo "base"
Quella troppo scarna è la h110, con la b150 se non ricordo male si hanno poche differenze, stesse sata, stesse USB, manca la porta m. 2
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Quella troppo scarna è la h110, con la b150 se non ricordo male si hanno poche differenze, stesse sata, stesse USB, manca la porta m. 2
è vero hai ragione, mi son confuso con la h110, la b150 a differenza della h170 ha semplicemente 2 usb in meno sisi allora converrebbe puntare al 6500

così si fa un idea anche lui:
h170M pro4
ASRock > H170M Pro4
b150M pro4s
ASRock > B150M Pro4S
h110M
ASRock > H110M-HDV

prenderei però almeno la B150M pro4 non la 4s, almeno è dissipata un pochino meglio (se la differenza di prezzo è la stessa che c'è tra h170 pro 4 e pro4s)
 
  • Mi piace
Reazioni: loller855

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Non ho parole per ringraziarvi. Non appena riesco a rimettere mano su un PC guardo tutto con calma e metto in ordine le idee. Grazie davvero.

Figurati, fanno 50€

scusa non ho resistito :lol: comunque figurati, siamo qui per questo ;)
 

Anachronism

Nuovo Utente
25
4
Allora, stamattina non riesco a riportarvi misure precise ma ho cercato un po' e la macchina dovrebbe essere questa:

support.hp.com/it-it/document/c01506092
 
Ultima modifica:

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Allora, stamattina non riesco a riportarvi misure precise ma ho cercato un po' e la macchina dovrebbe essere questa:

h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=c01602829
Da tapatak non posso aprire il link e non posso nemmeno fare copia/incolla... se mi dici il modello lo cerco io :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili