Sostituzione inaspettata... (PC da gaming senza tante pretese)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Ok, è il pavillon a6530?
Se sì potrebbe anche essere compatibile con le atx o meglio nelle info non specificano le dimensioni supportate però c'è la dicitura (su "telaio del computer" che credo voglia dire case ) atx di fascia media e questo mi fa pensare che sia quindi compatibile con le atx
La mobo montata però è M, ti ricordi se avanzava dello spazio sotto? La mobo?
Le misure sono:
H38,7
P17,5
L41,4
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Sisi allora è quello che ho trovato, è una config che usavano in molti quindi gli altri dovrebbero saper rispondere con certezza ma a pzrer mio ci sta anche la ATX :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

Anachronism

Nuovo Utente
25
4
Ok, è il pavillon a6530?
Se sì potrebbe anche essere compatibile con le atx o meglio nelle info non specificano le dimensioni supportate però c'è la dicitura (su "telaio del computer" che credo voglia dire case ) atx di fascia media e questo mi fa pensare che sia quindi compatibile con le atx
La mobo montata però è M, ti ricordi se avanzava dello spazio sotto? La mobo?
Le misure sono:
H38,7
P17,5
L41,4

Non è una foto mia ma la situazione è pressoché questa.

b67fba3e.jpg
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

Anachronism

Nuovo Utente
25
4
LoL non capisco se è una mia impressione ma mi sembra ribaltato rispetto a tutti i pc "normali" comunque se è lo stesso pc allora NON puoi montare le ATX ma non è un grosso problema :)

Confermo che si apre su quel lato. È un bambino speciale :D

Appena riesco metto giù un resoconto dei costi previsti e vediamo se c'è margine per atx più case o no. In ogni caso sono abbastanza convinto di avere come punto di partenza l'i5 6500.
 

Vraaden

Utente Attivo
195
40
Confermo che si apre su quel lato. È un bambino speciale :D

Appena riesco metto giù un resoconto dei costi previsti e vediamo se c'è margine per atx più case o no. In ogni caso sono abbastanza convinto di avere come punto di partenza l'i5 6500.

Comunque dalle informazioni c'è un athlon, non un i5.
Dando per scontato che tu sia certo che il problema è la mobo e non altro (l'alimentatore in questi casi è fra i primi indiziati), potresti anche procurarti a poco una mobo usata e programmare un upgrade generale in seguito, con una disponibilità maggiore. Questo se ancora le prestazioni ti bastavano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

Anachronism

Nuovo Utente
25
4
Comunque dalle informazioni c'è un athlon, non un i5.
Dando per scontato che tu sia certo che il problema è la mobo e non altro (l'alimentatore in questi casi è fra i primi indiziati), potresti anche procurarti a poco una mobo usata e programmare un upgrade generale in seguito, con una disponibilità maggiore. Questo se ancora le prestazioni ti bastavano.

No no, intendevo come punto di partenza per il nuovo. Sul vecchio confermo che è un Athlon.

La strada della mobo usata l'avevo esclusa perché immagino sia difficile trovarne una dell'epoca. Oltretutto secondo me il problema è stato l'upgrade della scheda video (fatto senza valutare il wattaggio) che può, alla lunga, aver messo sotto sforzo l'alimentatore e di conseguenza la mobo. Un'altra mobo non rischierebbe di partire allo stesso modo?

Sul fatto che sia quello il problema e non l'alimentatore non saprei. L'ho portato da un tecnico e mi ha dato quel responso. A meno di errori da parte sua dovrebbe essere effettivamente la mobo.
 

Vraaden

Utente Attivo
195
40
No no, intendevo come punto di partenza per il nuovo. Sul vecchio confermo che è un Athlon.

La strada della mobo usata l'avevo esclusa perché immagino sia difficile trovarne una dell'epoca. Oltretutto secondo me il problema è stato l'upgrade della scheda video (fatto senza valutare il wattaggio) che può, alla lunga, aver messo sotto sforzo l'alimentatore e di conseguenza la mobo. Un'altra mobo non rischierebbe di partire allo stesso modo?

Sul fatto che sia quello il problema e non l'alimentatore non saprei. L'ho portato da un tecnico e mi ha dato quel responso. A meno di errori da parte sua dovrebbe essere effettivamente la mobo.

Non penso che mobo+ali verrebbe a costarti più di 80€.
L' upgrade sarebbe di certo preferibile, anche perché una microATX la potrai mettere in un case piú grande, quando lo cambierai.
Dipende tutto se puoi affrontare una spesa inaspettata senza problemi. Se si, vai di i5.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Non penso che mobo+ali verrebbe a costarti più di 80€.
L' upgrade sarebbe di certo preferibile, anche perché una microATX la potrai mettere in un case piú grande, quando lo cambierai.
Dipende tutto se puoi affrontare una spesa inaspettata senza problemi. Se si, vai di i5.
Come fai a stare negli ottanta euro con mobo più ali?? Con una b150M pro 4s che è il minimo sindacale partono già 66€, ali almeno altri 50 per non prendere cinesate
 
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Ah no scusa non avevo capito, secondo me però sarebbero 80€ sprecati... e soldi in meno per un upgrade...
 
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

Vraaden

Utente Attivo
195
40
Come fai a stare negli ottanta euro con mobo più ali?? Con una b150M pro 4s che è il minimo sindacale partono già 66€, ali almeno altri 50 per non prendere cinesate

La mobo da 30€ era la am2 usata per l'athlon, ovviamente.

- - - Updated - - -

Ah no scusa non avevo capito, secondo me però sarebbero 80€ sprecati... e soldi in meno per un upgrade...

Certamente. Solo che purtroppo bisogno valutare in base alle proprie disponibilità. Se può affrontare la spesa tranquillamente, la soluzione che hai proposto è l'ideale anche secondo me
 
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
La mobo da 30€ era la am2 usata per l'athlon, ovviamente.

- - - Updated - - -



Certamente. Solo che purtroppo bisogno valutare in base alle proprie disponibilità. Se può affrontare la spesa tranquillamente, la soluzione che hai proposto è l'ideale anche secondo me
Si, non avevo capito io il tuo ragionamento meaculpa :) certamente dipende dalle proprie disponibilità :)
 

Anachronism

Nuovo Utente
25
4
Apprezzo molto il consiglio di Vraaden (è stato il mio primo pensiero una volta decretata la morte del PC) ma vado di upgrade. È stata una cosa inaspettata ma, se rimango nei dintorni del budget, si può fare.

Più che altro rischio di spendere comunque un centinaio d'euro (tra alimentatore e spese di spedizione) per una scheda usata che magari mi abbandona di botto senza preavviso come ha fatto la precedente.

Allora, faccio un piccolo recap:

Processore: i5-6500 [191€ da Tao]
MoBo: Asrock B150M-Pro4S [67,78€ da Tao]
RAM: HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM [43,99€ da Amazon]
Alimentatore: Corsair VS550 [49,69€ da Amazon]
365€ comprese le spese di spedizione di Tao.

Domande:

1) Tao è affidabile?
2) 8 GB di RAM sono sufficienti?
3) Come alimentatore va bene il Corsair da 550?
4) Devo sapere qualcos'altro? É tutto compatibile? (sia a livello di specifiche che di dimensioni)
5) Quando riuscirò a scrivere da PC potrò postare i link esatti dei prodotti che intendo comprare? (giusto per non fare errori clamorosi)

Grazie ancora e scusate per le "paranoie" :D
 

loller855

Utente Attivo
1,147
236
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
Samsung 850evo 250gb + WD Blue EZEX 1tb
RAM
2x4gb ddr4 Corsair Vengeance 2133 cl13
GPU
Gigabyte GTX 960 4gb Windforce
PSU
Jou Jye 520w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 8.1 pro x64
Apprezzo molto il consiglio di Vraaden (è stato il mio primo pensiero una volta decretata la morte del PC) ma vado di upgrade. È stata una cosa inaspettata ma, se rimango nei dintorni del budget, si può fare.

Più che altro rischio di spendere comunque un centinaio d'euro (tra alimentatore e spese di spedizione) per una scheda usata che magari mi abbandona di botto senza preavviso come ha fatto la precedente.

Allora, faccio un piccolo recap:

Processore: i5-6500 [191€ da Tao]
MoBo: Asrock B150M-Pro4S [67,78€ da Tao]
RAM: HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM [43,99€ da Amazon]
Alimentatore: Corsair VS550 [49,69€ da Amazon]
365€ comprese le spese di spedizione di Tao.

Domande:

1) Tao è affidabile?
2) 8 GB di RAM sono sufficienti?
3) Come alimentatore va bene il Corsair da 550?
4) Devo sapere qualcos'altro? É tutto compatibile? (sia a livello di specifiche che di dimensioni)
5) Quando riuscirò a scrivere da PC potrò postare i link esatti dei prodotti che intendo comprare? (giusto per non fare errori clamorosi)

Grazie ancora e scusate per le "paranoie" :D

Tao va bene, e prendici pure la ram che risparmi altri cinque euro mettendo insieme due banchi da 4 fai intorno ai 38€
Cambia ali, purtroppo su tao mi pare non ci sia più l xfx golf ma solo i bequiet che van bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: Anachronism

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili