DOMANDA Sostituzione impianto audio per PC e TV

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
Salve a tutti e ben trovati :D
Son qui perchè....vuoi che si avvicina il mio compleanno (avvicina si certo....il 2 maggio) e voglio farmi un bel regalo, vuoi che la "scimmia" sulla schiena batte, insomma chiedo consiglio per rinnovare "l'impianto" audio presente in camera mia, premetto che non sono un esperto nel senso che conosco poche cose tecniche di questo campo però mi piacerebbe avere strumenti capaci di offrire una buona resa audio.

Le cose al momento stanno così:
Impianto audio: Edifier HCS2330 2.1
Scheda Audio PC: ESI Prodigy X-Fi NRG
Headset: Sennheiser PC360
TV: Samsung H6410

In pratica le Edifier fanno da impianto sia per il mio PC che per il mio TV che tramite il telecomandino fornito dalla edifier a seconda della necessità "switcho" su una fonte o sull'altra.

L'amplificatore della edifier essendo vecchiotto (FOTO AMPLI) non ha una porta ottica, oltre agli RCA ha una porta AUX quindi un cavo Toslink parte dal TV e finisce nel FiiO D3(FOTO FIIO) da li parte RCA->Jack-Jack>RCA verso l'amplificatore, e un cavo jack->jack parte dalla mia ESI finisce nella porta aux dell'amplificatore.

Ora chiedo a voi, volendo migliorare la mia situazione, quali casse/amplificatore/cavi/sistema consigliereste?
Consigliereste un 2.0 di buona qualità piuttosto che un 2.1? E i bassi? Insomma sono un "newbie" non prendetevela con me pe le castronerie che potrei azzardare:cav: però sentitevi liberi di consigliare anche sistemi non già belli e pronti dallo scatolo ma anche qualcosa da assemblare, a collegare cavi ci arrivo :asd:

Budget: purtroppo avendo altre spese in arrivo se si riuscisse a rientrare nell'ordine dei ~250€ sarebbe comodo (se ci sono piccole differenze di prezzo ovviamente propendo sempre per quella di qualità migliore, per capirci: con un buon rapporto prestazioni/prezzo) se avete in mente qualcosa che merita e sfora un tantino fate pure, io poi decido :sisi:

Piccole note:
Considerate che dovranno continuare a servire sia il PC che la TV(uscita ottica, FOTO RETRO TV) anche se vengono più sfruttate per la TV in quanto sul pc finisco quasi sempre per usare le sennheiser ma comunque rimane necessario l'utilizzo per entrambi.

NON ho spazio da vendere in larghezza pertanto eviterei subwoofer di grandi dimensioni o casse troppo larghe ehehe, vi allego una foto della situazione sulla mia scrivania così capite meglio (comunque casse larghe anche 10/15 cm dovrebbero starci):

p.s. il volume max sull'ampli attuale è di 60, per sentir bene (e sono anche abbastanza vicino) dalla tv devo impostarlo almeno a 38/40 come minimo, mentre alcuni film di altà qualità 1080p/bluray devo alzare parecchio per riuscire a sentire da cosa può dipendere?

IMG_20150309_165147.jpg

Non ho alcuna fretta eh, mi affido a voi :ciaociao:
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Salve a tutti e ben trovati :D
Son qui perchè....vuoi che si avvicina il mio compleanno (avvicina si certo....il 2 maggio) e voglio farmi un bel regalo, vuoi che la "scimmia" sulla schiena batte, insomma chiedo consiglio per rinnovare "l'impianto" audio presente in camera mia, premetto che non sono un esperto nel senso che conosco poche cose tecniche di questo campo però mi piacerebbe avere strumenti capaci di offrire una buona resa audio.

Le cose al momento stanno così:
Impianto audio: Edifier HCS2330 2.1
Scheda Audio PC: ESI Prodigy X-Fi NRG
Headset: Sennheiser PC360
TV: Samsung H6410

In pratica le Edifier fanno da impianto sia per il mio PC che per il mio TV che tramite il telecomandino fornito dalla edifier a seconda della necessità "switcho" su una fonte o sull'altra.

L'amplificatore della edifier essendo vecchiotto (FOTO AMPLI) non ha una porta ottica, oltre agli RCA ha una porta AUX quindi un cavo Toslink parte dal TV e finisce nel FiiO D3(FOTO FIIO) da li parte RCA->Jack-Jack>RCA verso l'amplificatore, e un cavo jack->jack parte dalla mia ESI finisce nella porta aux dell'amplificatore.

Ora chiedo a voi, volendo migliorare la mia situazione, quali casse/amplificatore/cavi/sistema consigliereste?
Consigliereste un 2.0 di buona qualità piuttosto che un 2.1? E i bassi? Insomma sono un "newbie" non prendetevela con me pe le castronerie che potrei azzardare:cav: però sentitevi liberi di consigliare anche sistemi non già belli e pronti dallo scatolo ma anche qualcosa da assemblare, a collegare cavi ci arrivo :asd:

Budget: purtroppo avendo altre spese in arrivo se si riuscisse a rientrare nell'ordine dei ~250€ sarebbe comodo (se ci sono piccole differenze di prezzo ovviamente propendo sempre per quella di qualità migliore, per capirci: con un buon rapporto prestazioni/prezzo) se avete in mente qualcosa che merita e sfora un tantino fate pure, io poi decido :sisi:

Piccole note:
Considerate che dovranno continuare a servire sia il PC che la TV(uscita ottica, FOTO RETRO TV) anche se vengono più sfruttate per la TV in quanto sul pc finisco quasi sempre per usare le sennheiser ma comunque rimane necessario l'utilizzo per entrambi.

NON ho spazio da vendere in larghezza pertanto eviterei subwoofer di grandi dimensioni o casse troppo larghe ehehe, vi allego una foto della situazione sulla mia scrivania così capite meglio (comunque casse larghe anche 10/15 cm dovrebbero starci):

p.s. il volume max sull'ampli attuale è di 60, per sentir bene (e sono anche abbastanza vicino) dalla tv devo impostarlo almeno a 38/40 come minimo, mentre alcuni film di altà qualità 1080p/bluray devo alzare parecchio per riuscire a sentire da cosa può dipendere?

Visualizza allegato 151551

Non ho alcuna fretta eh, mi affido a voi :ciaociao:
Tutto non puoi avere specialmente con 250 euro.
Però personalmente farei così
Prenderei un amp cuffie casse così intanto aumenti la qualità delle cuffie e tieni un buon amp e prendi delle casse.
Chiamo @maurilio86 per via della mia ancora poca esperienza xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Stangetsu

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@faceless ... si si tutte scuse quelle della poca esperienza

direi che imho si può vedere più soluzioni
una dipende dal fatto se quando guardi il tv il pc è acceso oppure no
se si si esce dal tv si entra nell pc con l'ottico e quindi ti basta un amplificatore utile sia ai diffusori sia alle cuffie

altrimenti si cambia @Stangetsu dici tu in quale modo proseguire ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stangetsu

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
@faceless grazie per la risposta
@maurilio86 grazie per la risposta, anche se è la prima volta che scrivo qui ho letto vari tuoi interventi in questa sezione, volevo farti i miei complimenti per tutto il tuo gran lavoro :rock:

Rispondendo:
Quando guardo la tv capita che il pc sia acceso, ma altre volte no, quindi mi serve l'impianto utilizzabile in qualsiasi momento, con pc o senza pc acceso.
Mi avete consigliato un amplificatore per le cuffie, in pratica la ESI Prodigy non è adeguata? se non erro ha un amplificatore per cuffie integrato.
Per l'amplificatore diffusori sarebbe ottimo se avesse anche la possibilità di essere utilizzato tramite telecomando(utile per modificare il volume a distanza)
Ho letto qui in sezione una persona che menzionava Schyte Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B sarebbero utili al mio scopo?

Attendo i vostri preziosi consigli.
Grazie :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@faceless grazie per la risposta
@maurilio86 grazie per la risposta, anche se è la prima volta che scrivo qui ho letto vari tuoi interventi in questa sezione, volevo farti i miei complimenti per tutto il tuo gran lavoro :rock:

Rispondendo:
Quando guardo la tv capita che il pc sia acceso, ma altre volte no, quindi mi serve l'impianto utilizzabile in qualsiasi momento, con pc o senza pc acceso.
Mi avete consigliato un amplificatore per le cuffie, in pratica la ESI Prodigy non è adeguata? se non erro ha un amplificatore per cuffie integrato.
Per l'amplificatore diffusori sarebbe ottimo se avesse anche la possibilità di essere utilizzato tramite telecomando(utile per modificare il volume a distanza)
Ho letto qui in sezione una persona che menzionava Schyte Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B sarebbero utili al mio scopo?

Attendo i vostri preziosi consigli.
Grazie :D

allora vedrei bene l'smsl sanskrit come dac
come diffusori gli scythe sono ottimi, ma aggiungo anche i polk audio monitor m10
come ampli con telecomando mi viene in mete sempre scythe, ma guarderei anche al dayton audio dta 100a
 
  • Mi piace
Reazioni: Stangetsu

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
allora vedrei bene l'smsl sanskrit come dac
come diffusori gli scythe sono ottimi, ma aggiungo anche i polk audio monitor m10
come ampli con telecomando mi viene in mete sempre scythe, ma guarderei anche al dayton audio dta 100a

A scanso di equivoci per mia ignoranza: il DAC smsl sanskrit mi serve per selezionare utilizzo tra PC e TV giusto? poi lo stesso va collegato all'ampli? Mi servono cavi specifici da acquistare oltre al DAC? L'ho trovato a 104€ è accettabile come prezzo?
I diffusori polk audio m10 ho notato essere troppo grandi purtroppo, dovrei optare per qualcosa come gli Schyte, ho trovato nuovi SCYTHE KRO CRAFT SPEAKER REV.B CASSE + AMPLIFICATORE KAMA BAY AMP 2000 REV.B entrambi per 118,00 € mi sembra un prezzo ottimo...anzi non vorrei essere troppo basso per quello che sto cercando, cioè migliorare l'attuale, ovviamente attendo vostre conferme.
Perdona le domande ma se l'utilizzo dell'amplificatore mi è diciamo piuttosto chiaro, è il DAC che mi spiazza, non avendone usato nessuno fin ora mi sfugge il suo scopo, di cui mi sto documentando.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
A scanso di equivoci per mia ignoranza: il DAC smsl sanskrit mi serve per selezionare utilizzo tra PC e TV giusto? poi lo stesso va collegato all'ampli? Mi servono cavi specifici da acquistare oltre al DAC? L'ho trovato a 104€ è accettabile come prezzo?
I diffusori polk audio m10 ho notato essere troppo grandi purtroppo, dovrei optare per qualcosa come gli Schyte, ho trovato nuovi SCYTHE KRO CRAFT SPEAKER REV.B CASSE + AMPLIFICATORE KAMA BAY AMP 2000 REV.B entrambi per 118,00 € mi sembra un prezzo ottimo...anzi non vorrei essere troppo basso per quello che sto cercando, cioè migliorare l'attuale, ovviamente attendo vostre conferme.
Perdona le domande ma se l'utilizzo dell'amplificatore mi è diciamo piuttosto chiaro, è il DAC che mi spiazza, non avendone usato nessuno fin ora mi sfugge il suo scopo, di cui mi sto documentando.

il prezzo è "ok il prezzo è giusto" :)
se il tuo dubbio sugli scythe è dato dal prezzo... non ti crucciare costano meno di quanto diano ;) prova tuttavia a vedere come ampli lo sdarr3000
il dac è essenzialmente una scheda audio con soli input digitali e output analogici
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390438-dac-o-scheda-audio.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Stangetsu

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
il prezzo è "ok il prezzo è giusto" :)
se il tuo dubbio sugli scythe è dato dal prezzo... non ti crucciare costano meno di quanto diano ;) prova tuttavia a vedere come ampli lo sdarr3000
il dac è essenzialmente una scheda audio con soli input digitali e output analogici
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390438-dac-o-scheda-audio.html

Grazie davvero per il supporto!
Allora diciamo che ho riflettuto ecco su cosa sono convinto:

Diffusori: SCYTHE KRO CRAFT SPEAKER REV.B CASSE - 56€
DAC: SMSL MINI DAC -sanskrit - 104€

Il dubbio invece è sull'ampli, non me ne volere, ho guardato lo schyte e purtroppo non mi piace molto. Non che sia più importante l'estestica della qualità (ci mancherebbe!!) però non ce lo vedo per nulla.

Cercando in rete ho trovato queste due alternative, sono valide? Entrambi hanno il telecomando.
1) Auna Av2-Cd508
2) Auna CD708

Devo acquistare dei cavi particolari per il cablaggio di tutto? qualcosa che sia un "must-have" ?

Rimango in ascolto!
Grazie.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie davvero per il supporto!
Allora diciamo che ho riflettuto ecco su cosa sono convinto:

Diffusori: SCYTHE KRO CRAFT SPEAKER REV.B CASSE - 56€
DAC: SMSL MINI DAC -sanskrit - 104€

Il dubbio invece è sull'ampli, non me ne volere, ho guardato lo schyte e purtroppo non mi piace molto. Non che sia più importante l'estestica della qualità (ci mancherebbe!!) però non ce lo vedo per nulla.

Cercando in rete ho trovato queste due alternative, sono valide? Entrambi hanno il telecomando.
1) Auna Av2-Cd508
2) Auna CD708

Devo acquistare dei cavi particolari per il cablaggio di tutto? qualcosa che sia un "must-have" ?

Rimango in ascolto!
Grazie.

per i cavi.. http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html

per l'ampli auna è un po sconosciuta ma TNT audio parlò bene del 508
 
  • Mi piace
Reazioni: Stangetsu

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
per i cavi.. http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html

per l'ampli auna è un po sconosciuta ma TNT audio parlò bene del 508

Tutto Chiaro!

So che sfora il mio budget iniziale ma questo dispositivo --> Yamaha A-S201 potrebbe essere un buon acquisto unito alle Scythe kro kraft? ho cercato in rete ma ho solo trovato 4 recensioni (tutte positive) su amazon. Dovrebbe essere compatibile perchè ho letto tra le specifiche 8 ohm ma la mia conoscenza termina qui ehehe.
In teoria, sarebbe possibile abbinarci un subwoofer a questo sistema? altrimenti se i due diffusori provvedono ad un discreto livello di bassi lascio perdere (Lo chiedo perchè oltre alla musica, quando ho tempo, mi piace guardare film in alta definizione/bluray).
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Tutto Chiaro!

So che sfora il mio budget iniziale ma questo dispositivo --> Yamaha A-S201 potrebbe essere un buon acquisto unito alle Scythe kro kraft? ho cercato in rete ma ho solo trovato 4 recensioni (tutte positive) su amazon. Dovrebbe essere compatibile perchè ho letto tra le specifiche 8 ohm ma la mia conoscenza termina qui ehehe.
In teoria, sarebbe possibile abbinarci un subwoofer a questo sistema? altrimenti se i due diffusori provvedono ad un discreto livello di bassi lascio perdere (Lo chiedo perchè oltre alla musica, quando ho tempo, mi piace guardare film in alta definizione/bluray).

le recensioni amazon sono un misto tra il falso (non sono controllate) e l'inutilità dato che sono per lo più scritte da persone che non hanno reali possibilità di dire se veramente un ampli suona bene o no
si tratta comunque di 150 euro
un classe A/B di tale costo è ridicolo anche se ilil costo di listino è di 200 euro circa
meglio prende un ampli come il
dayton audio dta120

per il sub direi di vedere dopo aver provato i diffusori ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stangetsu

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
le recensioni amazon sono un misto tra il falso (non sono controllate) e l'inutilità dato che sono per lo più scritte da persone che non hanno reali possibilità di dire se veramente un ampli suona bene o no
si tratta comunque di 150 euro
un classe A/B di tale costo è ridicolo anche se ilil costo di listino è di 200 euro circa
meglio prende un ampli come il
dayton audio dta120

per il sub direi di vedere dopo aver provato i diffusori ;)

A malincuore devo rinunciare al dayton dta120 per via della mancanza del telecomando (so che può sembrare una scemenza ma è davvero utile e necessario per l'utilizzo che ne farò)

EDIT: ho RI-preso in considerazione il tuo consiglio sullo scythe sdar-3000

Diffusori: Scythe kro kaft 56€
Amplificatore: Scythe sdar-3000 97€
DAC: Smsl Sanskrit 104€
Totale: 257€
-Per curiosità, nel caso volessi migliorare la situazione delle mie sennheiser invece serve un dac e un ampli per cuffie a parte, giusto?


Mi sa che stasera piazzo l'ordine da amazon... sono troppo curioso di sentire il tutto :rock1:
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
ampli con telecomando ci sono anche SMSL Q5 e lo Sure electronics AS32186
 
  • Mi piace
Reazioni: Stangetsu

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
ampli con telecomando ci sono anche SMSL Q5 e lo Sure electronics AS32186

Grazie!

Sono riuscito a trovare su amazon l'SMSL Q5 a 105€, mi piace molto come si presenta: compatto, con display, telecomando ecc., se mi confermate essere ottimo anche a livello di prestazioni, lo preferirei. Si unirebbe bene ai diffusori scythe da me scelti? se hai altri consigli son ben accetti.
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
un recensore americano lo consiglia per fare "la soundbar alternativa" quindi dovrebbe andare bene come prestazioni.
lo sure ha di buono che si trova in italia anche in altri negozi, ma 100W sono tantini per le scythe
 
  • Mi piace
Reazioni: Stangetsu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili