DOMANDA Sostituzione impianto audio per PC e TV

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
Salve a tutti e ben trovati :D
Son qui perchè....vuoi che si avvicina il mio compleanno (avvicina si certo....il 2 maggio) e voglio farmi un bel regalo, vuoi che la "scimmia" sulla schiena batte, insomma chiedo consiglio per rinnovare "l'impianto" audio presente in camera mia, premetto che non sono un esperto nel senso che conosco poche cose tecniche di questo campo però mi piacerebbe avere strumenti capaci di offrire una buona resa audio.

Le cose al momento stanno così:
Impianto audio: Edifier HCS2330 2.1
Scheda Audio PC: ESI Prodigy X-Fi NRG
Headset: Sennheiser PC360
TV: Samsung H6410

In pratica le Edifier fanno da impianto sia per il mio PC che per il mio TV che tramite il telecomandino fornito dalla edifier a seconda della necessità "switcho" su una fonte o sull'altra.

L'amplificatore della edifier essendo vecchiotto (FOTO AMPLI) non ha una porta ottica, oltre agli RCA ha una porta AUX quindi un cavo Toslink parte dal TV e finisce nel FiiO D3(FOTO FIIO) da li parte RCA->Jack-Jack>RCA verso l'amplificatore, e un cavo jack->jack parte dalla mia ESI finisce nella porta aux dell'amplificatore.

Ora chiedo a voi, volendo migliorare la mia situazione, quali casse/amplificatore/cavi/sistema consigliereste?
Consigliereste un 2.0 di buona qualità piuttosto che un 2.1? E i bassi? Insomma sono un "newbie" non prendetevela con me pe le castronerie che potrei azzardare:cav: però sentitevi liberi di consigliare anche sistemi non già belli e pronti dallo scatolo ma anche qualcosa da assemblare, a collegare cavi ci arrivo :asd: