DOMANDA Sostituzione Hsd con Ssd e installazione W10

pella

Utente Attivo
33
0
Buon giorno, vorrei fare una domanda, forse banale, ma prima di fare “danni” ho pensato che era meglio chiedere aiuto. Sul mio pc desktop ho un Hdd sata3 con windows 7, programmi e dati, e vorrei sostituirlo con un ssd sempre sata3. Nel nuovo ssd vorrei installare windows 10 e quindi successivamente i programmi e i miei dati (prima farò un backup). Pensavo di montare l’ssd con gli stessi collegamenti che aveva l’hd precedente.
Quello che chiedevo è, nel caso per qualsiasi motivo il pc una volta installato W10, dovesse avere problemi (tipo blocchi, incompatibilità, mal funzionamento di qualcosa, ecc..) potrò “tornare” indietro esattamente alla situazione iniziale rimontando l’Hd vecchio con W7? Oppure il fatto di avere nel frattempo aggiornato, ad esempio il bios della scheda madre, potrebbe avere poi “conseguenze” una volta che dovessi rimontare il vecchio Hd? Scusate la mia ignoranza in materia ma, prima di procedere all’installazione di w10, vorrei sapere, se mal che vada, ho la tranquillità di potere tornare alla situazione precedente.
Grazie mille.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buon giorno, vorrei fare una domanda, forse banale, ma prima di fare “danni” ho pensato che era meglio chiedere aiuto. Sul mio pc desktop ho un Hdd sata3 con windows 7, programmi e dati, e vorrei sostituirlo con un ssd sempre sata3. Nel nuovo ssd vorrei installare windows 10 e quindi successivamente i programmi e i miei dati (prima farò un backup). Pensavo di montare l’ssd con gli stessi collegamenti che aveva l’hd precedente.
Quello che chiedevo è, nel caso per qualsiasi motivo il pc una volta installato W10, dovesse avere problemi (tipo blocchi, incompatibilità, mal funzionamento di qualcosa, ecc..) potrò “tornare” indietro esattamente alla situazione iniziale rimontando l’Hd vecchio con W7? Oppure il fatto di avere nel frattempo aggiornato, ad esempio il bios della scheda madre, potrebbe avere poi “conseguenze” una volta che dovessi rimontare il vecchio Hd? Scusate la mia ignoranza in materia ma, prima di procedere all’installazione di w10, vorrei sapere, se mal che vada, ho la tranquillità di potere tornare alla situazione precedente.
Grazie mille.
Puoi fare l upgrade a 10 e poi fare un clone su SSD

Si hai 10 giorni di tempo per tornare a win 7 poi il vecchio Windows viene cancellato automaticamente

Io cmq farei un installazione pulita

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

pella

Utente Attivo
33
0
Puoi fare l upgrade a 10 e poi fare un clone su SSD

Si hai 10 giorni di tempo per tornare a win 7 poi il vecchio Windows viene cancellato automaticamente

Io cmq farei un installazione pulita

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. Io vorrei, come suggerisci, fare una installazione pulita, però prima di procedere, chiedevo appunto, nel caso qualcosa andasse storto, se reinstallando l'Hdd precedente, tornerei alla situazione iniziale (quindi con W7 funzionante).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili