PROBLEMA Sostituzione hdd secondario

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aulinrs

Nuovo Utente
46
8
Ciao a tutti chiedo il vostro aiuto per sapere la procedura corretta per la sostituzione del hdd con un SSD.
Il mio hdd sta morendo con settori riallocati, è un secondario per uso archiviazione e qualche gioco, volevo sostituirlo con un SSD ma non ho idea di come vada settato una volta staccato e messo sdd al suo posto. Devo settare la porta sata in qualche maniera dal bios ? Una volta acceso come faccio a farlo riconoscere a Windows 10 e settarlo pronto per ospitare dati? Ho cercato inutilmente qualche tutorial e ho ottenuto solo tanta confusione..
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Devo settare la porta sata in qualche maniera dal bios ?
assolutamente no, lasci esattamente come ora, stesso connettore utilizzato, stesse impostazioni
Una volta acceso come faccio a farlo riconoscere a Windows 10 e settarlo pronto per ospitare dati?
non devi fare nulla, se collegato correttamente viene riconosciuto automaticamente

ovviamente se per esempio vuoi metterci i download basta cambiare la directory e creare una cartella nel nuovo drive da usare come destinazione

per il trasferimento dati, se hai la possibilità di collegare ssd secondario e hdd vecchio contemporaneamente fai un semplice copia incolla come fosse una chiavetta usb
 

aulinrs

Nuovo Utente
46
8
assolutamente no, lasci esattamente come ora, stesso connettore utilizzato, stesse impostazioni

non devi fare nulla, se collegato correttamente viene riconosciuto automaticamente

ovviamente se per esempio vuoi metterci i download basta cambiare la directory e creare una cartella nel nuovo drive da usare come destinazione

per il trasferimento dati, se hai la possibilità di collegare ssd secondario e hdd vecchio contemporaneamente fai un semplice copia incolla come fosse una chiavetta usb
Grazie mille per l'aiuto molto gentile, ho però una domanda nelle varie guide che avevo visto parlavano di inizializzazione attraverso gestione disco, questo passaggio lo posso Saltare perché stacco hdd e metto SSD sulla stessa porta sata?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ah ok, ora ho capito cosa intendi

allora quando compri un drive non è partizionato ne formattato nel file system di windows (che è ntfs), questo vuol dire che la prima volta che lo colleghi il pc lo legge ma non lo può utilizzare prima di averlo partizionato.

comunque windows ha il proprio tool integrato, si chiama Gestione disco

lo avvii al primo avvio con il nuovo drive collegato, lo selezioni nel applicazione, vedrai che è segnato come "spazio non alloccato" e crei una nuova partizione primaria che occupi tutto lo spazio non alloccato e con file system di tipo ntfs
una volta fatto il drive verrà rilevato da gestione computer e comparirà come disco di sistema installato e pronto al uso
 
  • Mi piace
Reazioni: aulinrs

aulinrs

Nuovo Utente
46
8
ah ok, ora ho capito cosa intendi

allora quando compri un drive non è partizionato ne formattato nel file system di windows (che è ntfs), questo vuol dire che la prima volta che lo colleghi il pc lo legge ma non lo può utilizzare prima di averlo partizionato.

comunque windows ha il proprio tool integrato, si chiama Gestione disco

lo avvii al primo avvio con il nuovo drive collegato, lo selezioni nel applicazione, vedrai che è segnato come "spazio non alloccato" e crei una nuova partizione primaria che occupi tutto lo spazio non alloccato e con file system di tipo ntfs
una volta fatto il drive verrà rilevato da gestione computer e comparirà come disco di sistema installato e pronto al uso
Perfetto grazie mille hai risolto ogni mio dubbio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili