Sostituzione HDD portatile con SSD

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
Salve a tutti come da titolo sarei interessato a sostituire l'hard disk del mio portatile,un asus K-53SV munito di HD da 320 gb con un ssd da 128 gb,in quanto l'unico utilizzo che voglio fare con questo computer è league of legends ( un gioco che pesa sui 10 gb) e qualche altro programma .
Il motivo di tutto cio'? Il portatile da un po di tempo si blocca quando gli pare e ho potuto riscontrare che il problema era dell'hard disk,ecco i test che avevo fatto qualche settimana fa: valori hdd.png valori hdd (1).png
possiedo il portatile da ormai 4 anni e nel tempo questo sarebbe stato abbastanza ovvio....avevo anche eseguito un test sulla ram ma questa non aveva problemi...ora, prima di procedere all'acquisto di un ssd e alla sostituzione (ho visto un video su yt, https://www.youtube.com/watch?v=OSRSEysBbdA ...sostituire l'hdd è un gioco da ragazzi in questo portatile)Volevo farvi qualche domanda: Dite che il problema è riconducibile esclusivamente all'HDD? Non è che magari si blocca (non ho specificato che il pc si blocca ma non si spegne o va in stand-by, resta la schermata accesa ma freezata) per colpa della CPU? O del connettore dell'HDD? Quale ssd da 128 gb mi consigliate ?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Nel rapporto SMART hai degli errori g-sense, questo vuol dire che il disco ha preso delle botte e gli errori di scritture pendenti sono una conseguenza di questo, perché i colpi presi hanno causato il danneggiamento di alcuni settori. Ergo il disco non è più affidabile, e certamente la sostituzione con un SSD può essere una buona idea.
 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
Grazie per la risposta,credi che il problema dei freeze sia riconducibile anche a qualcos'altro? Tipo cpu?
 

mima85

Utente Attivo
214
60
credi che il problema dei freeze sia riconducibile anche a qualcos'altro? Tipo cpu?

Potrebbe essere, possono essere tante le cause di un freeze, primo tra tutti un surriscaldamento. C'è inoltre da dire che un hard disk guasto normalmente non causa dei "freeze" veri e propri, piuttosto il sistema operativo in caso di danni gravi al disco fisso comincia a mandar fuori errori su errori e/o può risultare parecchio lento nell'uso, specialmente quando si aprono applicazioni e file.

Talvolta addirittura tutto può sembrar funzionare normalmente (dipende se l'OS incoccia o no nelle zone danneggiate), poi un bel giorno all'accensione del PC non parte più nulla e dei messaggi informano che il disco è deceduto, o è prossimo a farlo.

Il disco sostituiscilo in ogni caso perché quello attuale ha evidentemente dei problemi e con ogni probabilità non durerà a lungo, però ti suggerisco anche di controllare dal BIOS (o da utility preposte allo scopo) le temperature di CPU e mainboard, specialmente subito dopo un freeze. Se sono pericolosamente vicine ai limiti di tolleranza, è meglio che smonti il portatile e dai una bella pulita da tutta la polvere accumulatasi all'interno, possibilmente cambiando pure la pasta termica che c'è tra CPU e dissipatore con del prodotto fresco.

Controlla anche che l'alimentatore del PC non si surriscaldi, un alimentatore sotto sforzo (lo si capisce proprio perché scotta) può erogare tensioni sballate e freezare la macchina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackangeldoom

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
in effetti l'alimentatore del pc scotta parecchio....meh questo portatile ha conosciuto giorni migliori...Per dire qualche settimana fa avevo utilizzato uno spray con un soffio molto potente sul dissipatore per togliere la polvere che c'era , dal momento che avevo temperature davvero alte sia in game sia quando non lo utilizzavo (stavo sempre sui 80/90 gradi sulla cpu e la gpu arrivava anche a 100 gradi in game),avevo risolto infatti in game ero passato da tipo i 30 fps che avevo sempre a 60 costanti (league of legends) e le temperature erano molto migliorate.

- - - Updated - - -

per fare la prova dell'ali potrei provare ad utilizzare il portatile solo con la batteria , senza alimentatore attraccato al portatile.
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Si prova pure a vedere se solo in batteria riscontri dei freeze, posto che abbia abbastanza autonomia. Un'altra cosa da controllare è lo stato di salute della memoria RAM, a tal proposito vengono in soccorso programmi come Memtest86. Se cerchi in Google troverai una ISO di questo programma da bruciare su un CD, da usare in seguito per far fare il boot alla macchina. Fatto il boot da CD partirà immediatamente Memtest86, che sarà da lasciar girare per qualche ora, se non per una giornata intera. Se dopo parecchio tempo la macchina è ancora la col test che gira senza nessuna zona di memoria indicata in rosso, significa che la RAM è sana. Se invece trovi delle zone di memoria marcate in rosso e/o la macchina freezata, sarebbe da provare anche a sostituire la RAM.
 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
SI si nel primo messaggio del topic avevo detto che avevo già provato a testare la ram e a tal proposito avevo proprio utilizzato memtest buttandolo su un cd e facendolo partire all'avvio :ok:
Non aveva trovato problemi
 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
Allora ho fatto una prova senza alimentatore attaccato e niente da fare,oltre a un lungo avvio dell os poi si è bloccato come sempre...
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Subito dopo il blocco sei andato a vedere nel BIOS le temperature? Probabilmente la colpa è dell'hard disk, ma perlomeno vediamo se si può escludere con sicurezza l'ipotesi delle temperature troppo elevate.
 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
Alla fine mi sono stufato marcio e ho fatto un bel formattone con installazione di w7 ice al posto di windows 7 liscio...la situazione è decisamente migliorata, si blocca molto di meno (d'altronde è un po come nella modalità provvisoria...ha meno programmi da caricare e quindi legge di meno l'hard disk) Tanto che sono riuscito a installare CPUID HW monitor per dare un occhiata alle temperature (nel frattempo avevo anche aperto tutto il portatile, svitata la scheda madre e dato una bella pulita a tutto quanto) le temperature sono buone: Sto sempre sui 48/50 gradi totali , gpu nvidia sta a 49 gradi quando non è utilizzata dal sistema e cpu a 50 (prima avevo temperature molto piu' elevate anche quando non usavo a pieno le prestazioni del pc).Nonostante tutto questo ogni tanto il pc si blocca quando gli pare e quindi direi proprio che il problema è dell'hard disk..a questo punto sono a un bivio: Posso portarlo in assistenza pagando comunque una certa somma (dato che questa nel mio caso garantisce il 70% dei costi) e li avrei il problema risolto perchè non è che magari il problema è in un condensatore della scheda madre (?), o qualcosa di piu' piccolo...intendo dire magari il problema non è legato a un componente hardware del portatile ma a qualcosa dimolto piccolo come condensatori o altro....Oppure sostituisco con un ssd , pago 60 euro su amazzonia e monto su io, in una giornata di tempo (quando all'assistenza quanto possono stare di solito? Un mese?)
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Spendi comunque di meno a comprarti un SSD su Amazzonia o sulla Baia ed a sistemarti te il portatile. Condensatori, diodi, transistor ed IC nei centri di assistenza informatica non ne cambiano più da decenni, si sostituisce la scheda guasta e basta. Il problema è che il tuo portatile, che è ormai di qualche anno fa, presumo non sia più in garanzia, quindi l'intervento del servizio tecnico per la sostituzione della scheda madre ti costerebbe troppo rispetto al valore attuale della macchina.

Eventualmente se proprio vuoi andare sul sicuro, fatti prestare da un amico un hard disk, anche meccanico ma che sia sano, e mettilo temporaneamente al posto del tuo. Se i problemi svaniscono sai con certezza che la causa risiede nel tuo disco fisso che è danneggiato, quindi puoi procedere sicuro al 100% alla sua sostituzione.
 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
questo lo avevo provato con l hard disk del portatile di mio padre! Un HP DV6 Che aveva sempre w7 nell hdd..gli ho preso l'hdd,Inserito nel mio pc ma all'avvio di w7 si bloccava e mi restituiva una blue screen...pensavo fosse colpa dei drivers non compatibili con i miei
 

mima85

Utente Attivo
214
60
pensavo fosse colpa dei drivers non compatibili con i miei

Infatti è proprio colpa di quello. Usare un disco fisso con su un'installazione di Windows fatta su una macchina diversa può portare ai problemi più disparati, ed il blue screen subito all'avvio del sistema è il più tipico di tutti. Inoltre un hard disk con già su l'installazione di un sistema operativo può portarsi dietro altre magagne software eventualmente già presenti, quindi quello che hai fatto non è un test affidabile.

Il test lo devi fare con un hard disk che andrai a formattare per reinstallarci da zero il sistema operativo e gli applicativi che usi. Solo così potrai essere certo che la prova non venga influenzata da altri fattori. Se facendo la prova in questo modo non riscontri più i blocchi del sistema, la causa è al 100% nel tuo disco fisso che è guasto, e sostituendolo tornerai ad avere un computer funzionante.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!