DOMANDA Sostituzione HDD con SSD vergine: come installare Windows10 su SSD?

SpeedyLeo

Nuovo Utente
3
2
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare...
Possiedo un HP Laptop 15-bs0xx acquistato due anni fa, con un HDD interno di 1 TB e Windows 10 (EOM). Ho notato i primi rallentamenti al pc, motivo per cui ho acquistato un SSD (Kingston A400 da 480GB) con l'intenzione di sostituirlo all'HDD al fine di rendere il pc più performante. Per far ciò pensavo convenisse effettuare una installazione pulita di Windows 10 sul nuovo SSD. Ho già scaricato i file di Windows 10 su Flash USB tramite Media Creation Tool di Windows. A questo punto:

1) Per sicurezza, come posso effettuare un backup di quanto presente sull'HDD? In caso di miei errori vari durante il processo successivo...
2) Adesso devo rimuovere l'HDD e inserire l'SSD? Cosa dovrei fare per far avviare l'installazione dell'OS da Flash USB su SSD vergine?
3) L'HDD rimosso vorrei utilizzarlo per l'archiviazione di file vari... collegandolo tramite connettore SATA-USB al pc dopo l'installazione dell'OS su SSD, l'Hard Disk sarà letto senza problemi (e quindi potrò spostare i file su SSD, dopo aver spostato i file che m'interessano formattare l'HDD al fine di poter rimuovere il sistema operativo precedente, e quindi spostare i file di nuovo su questo hard disk) oppure mi sarà richiesto di formattarlo (e quindi mi conviene spostare tutti i file in un altro hard disk prima di effettuare l'installazione del nuovo SSD)?
4) Dopo l'installazione dovrò trovare un modo per installare i vari driver del laptop o vengono automaticamente installati insieme al sistema operativo? Se dovessi reinstallarli io, dove potrei trovarli e come potrei reinstallarli?
5) So che dovrò installare di nuovo tutti i programmi... ma almeno i servizi HP sarebbero ancora presenti sul pc?


Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte... e mi scuso per eventuali errori e per le tante domande, ma vorrei essere sicuro prima di mettermi all'opera. Per eventuali chiarimenti sono a disposizione... Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,920
1,742
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare...
Possiedo un HP Laptop 15-bs0xx acquistato due anni fa, con un HDD interno di 1 TB e Windows 10 (EOM). Ho notato i primi rallentamenti al pc, motivo per cui ho acquistato un SSD (Kingston A400 da 480GB) con l'intenzione di sostituirlo all'HDD al fine di rendere il pc più performante. Per far ciò pensavo convenisse effettuare una installazione pulita di Windows 10 sul nuovo SSD. Ho già scaricato i file di Windows 10 su Flash USB tramite Media Creation Tool di Windows. A questo punto:

1) Per sicurezza, come posso effettuare un backup di quanto presente sull'HDD? In caso di miei errori vari durante il processo successivo...
2) Adesso devo rimuovere l'HDD e inserire l'SSD? Cosa dovrei fare per far avviare l'installazione dell'OS da Flash USB su SSD vergine?
3) L'HDD rimosso vorrei utilizzarlo per l'archiviazione di file vari... collegandolo tramite connettore SATA-USB al pc dopo l'installazione dell'OS su SSD, l'Hard Disk sarà letto senza problemi (e quindi potrò spostare i file su SSD, dopo aver spostato i file che m'interessano formattare l'HDD al fine di poter rimuovere il sistema operativo precedente, e quindi spostare i file di nuovo su questo hard disk) oppure mi sarà richiesto di formattarlo (e quindi mi conviene spostare tutti i file in un altro hard disk prima di effettuare l'installazione del nuovo SSD)?
4) Dopo l'installazione dovrò trovare un modo per installare i vari driver del laptop o vengono automaticamente installati insieme al sistema operativo? Se dovessi reinstallarli io, dove potrei trovarli e come potrei reinstallarli?
5) So che dovrò installare di nuovo tutti i programmi... ma almeno i servizi HP sarebbero ancora presenti sul pc?


Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte... e mi scuso per eventuali errori e per le tante domande, ma vorrei essere sicuro prima di mettermi all'opera. Per eventuali chiarimenti sono a disposizione... Grazie ancora!

Ciao! Allora provo a risponderti punto per punto, Ma vorrei prima precisare una cosa : Qui sul Forum, viene sempre consigliato di effettuare un installazione pulita di windows su SSD così da essere puliti al 100% ma, posso dire che io personalmente, avendo fatto il cambio un mese fa, del mio vecchio HDD con un nuovo SSD, Io ho optato per eseguire una clonazione del disco completo! Facendo così, ti ritrovi il sistema operativo, e tutti i programmi e file, uguali a come avevi prima!

Detto questo, è una scelta!

C'è anche da analizzare il discorso che tu adesso hai un HDD da 1TB e andrai a sostituirlo con un SSD con minore spazio di archiviazione.... quindi il discorso è un pò rischioso e "complesso" !

Io procederei come segue :

1) Io collegherei al PC un hard disk esterno / o chiavetta USB da minimo 128GB e mi copierei tutti i file multimediali quali (foto , documenti, video, ecc) che hai sul PC adesso.... così da averli fruibili successivamente

2) Se hai un altro Hard disk disponibile, Io procederei alla CLONAZIONE completa del tuo attuale HDD (del portatile) con il software Macrium Reflect (gratuito) (vedere su YouTube come utilizzarlo, è molto semplice), facendo così avrai a disposizione una copia perfetta del tuo vecchio HDD così se andasse storto qualcosa hai tutto!

3) devi staccare il tuo vecchio HDD, collegarci il nuovo SSD, avviare il PC con il boot da chiavetta usb (con l avviabile di windows) installi windows 10 pulito e ok

4) il PC dovrebbe partire con windows installato e pulito, con i driver base che ha trovato in automatico! Una volta arrivato sul desktop vai in internet sul sito della HP e inserendo il tuo modello di portatile ti dovrebbe trovare tutti i driver e software scaricabili!

Li installi e il gioco è fatto!

In fine avendo gli altri HDD a disposizione, puoi andare a recuperati i file che avevi prima.....
 
Ultima modifica:

SpeedyLeo

Nuovo Utente
3
2
Grazie mille! Sei stato chiarissimo! :love:
Un pò per qualche rallentamento di troppo, un pò per l'ssd con capienza minore rispetto all'hdd, devo fare una installazione pulita...
Devo però verificare e vedere se ho un hard disk di 1tb... se non dovessi averlo, esiste qualche modo per clonare solo lo spazio occupato dell'hdd? (Non posso fare per partizione perchè è una sola, ai tempi non mi intendevo molto di tutto ciò... )
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,920
1,742
Grazie mille! Sei stato chiarissimo! :love:
Un pò per qualche rallentamento di troppo, un pò per l'ssd con capienza minore rispetto all'hdd, devo fare una installazione pulita...
Devo però verificare e vedere se ho un hard disk di 1tb... se non dovessi averlo, esiste qualche modo per clonare solo lo spazio occupato dell'hdd? (Non posso fare per partizione perchè è una sola, ai tempi non mi intendevo molto di tutto ciò... )

Ok!

Quanto spazio hai occupato dei 1TB ? Perchè se hai 1 partizione sola e lo spazio occupato è tipo di 300 GB (per esempio) allora puoi clonare l'intero HDD su un'altro HDD che abbia almeno i 300GB....
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Painterand87

Utente Èlite
3,920
1,742
Grazie mille! Sei stato chiarissimo! :love:
Un pò per qualche rallentamento di troppo, un pò per l'ssd con capienza minore rispetto all'hdd, devo fare una installazione pulita...
Devo però verificare e vedere se ho un hard disk di 1tb... se non dovessi averlo, esiste qualche modo per clonare solo lo spazio occupato dell'hdd? (Non posso fare per partizione perchè è una sola, ai tempi non mi intendevo molto di tutto ciò... )

P.S. : Mi raccomando vai a guardarti i video su Youtube di come usare Macrium Reflect, per clonare (se non conosci il software) li ti spiegano tutto.... per messaggio è difficile spiegarti passaggio per passaggio!
Post unito automaticamente:

Sì, circa 500GB! Grazie ancora... Come potrei fare?

Cerca su youtube come clonare con Macrium Reflect! Li ti spiegano tutto! E' molto semplice in realtà... ma ripeto, è difficile da spiegare i passaggi per messaggio....
Post unito automaticamente:

Piccola Nota : A mio avviso hai però acquistato un SSD sotto dimensionato per le tue esigenze! Perchè se avevi occupati 500GB sul vecchio HDD, avere un SSD di appena 500GB è un pò limitante!

Ho capito che vuoi recuperare il tuo vecchio HDD, trasformandolo in una unità esterna, per poterci salvare i tuoi files però è sempre bene avere maggior spazio nel pc, rispetto a quello che si andrà ad utilizzare! Mai avere lo spazio risicato...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!