RISOLTO Sostituzione HDD con SSD e schermata BLU Windows al riavvio

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Salve a tutti. Avrei necessità di sostituire il mio "vecchio" Hardisk con un nuovo SSD e avevo intenzione di comprare il Samsung 870 QVO SSD SATA da 2tb (c'è di meglio allo stesso prezzo?) ma prima di procedere vorrei chiedervi qualche consiglio.

Attualmente ho una configurazione con un SSD sabrent da 256gb (sul quale ho installato il sistema operativo e 2-3 programmi) e un Hardisk Toshiba da 1tb. Ho cercato in rete e ho scoperto che tramite alcuni programmi potrei "clonare" in tutta sicurezza la memoria passando tutto sul SSD nuovo, a patto che, ovviamente, vengano collegate entrambe le memorie al PC (poi dovrei semplicemente staccare l'HDD, giusto?)

Tuttavia sono al momento frenato da un problema che da un mesetto sto riscontrando quasi OGNI VOLTA che riavvio il PC: una fastidiosissima schermata blu di Windows che mi comunica che qualcosa é andato storto (allego un'immagine del messaggio che mi esce)
Prima di effettuare questa sostituzione e scollegare l'hardisk mi conviene risolverlo? Se si (e spero tanto di risolverlo) sapere com'è possibile procedere?

Ho provato ad aggiornare tutto, cancellare files obsoleti, antivirus, antimalware, pulizia del PC, avere spazio sempre disponibile su entrambe le memoria ma niente, ogni volta che riavvio per un aggiornamento di Windows o dei driver della GPU o di qualsiasi altro programma mi esce sto cavolo di messaggio.
[EDIT: MODIFICO IL POST INIZIALE PER DARE SUBITO LA SOLUZIONE A CHI RISCONTRA LO STESSO PROBLEMA, EVITANDO DI PERDERSI NEI MESSAGGI. IL PROBLEMA ERA IL DRIVER SCARICATO CON GEFORCE EXPERIENCE, SCARICATE IL DRIVER DIRETTAMENTE DAL SITO NVIDIA E RISOLVERETE. ALTRIMENTI AGGIORNATE A MANO TUTTI I VOSTRI DRIVER E, IN ULTIMO, LANCIATE IL PROMPT SU WINDOWS E SCRIVETE sfc /scannow (tutto attaccato).
DOVRESTE RISOLVERE
SI RINGRAZIANO sp3ctrum E massimo64 PER L'AIUTO :) ]


Ringraziandovi anticipatamente, posto la mia configurazione:

Due monitor (uno 2k 144hx l'altro 4k 60hz)
Ryzen 5 3600
RAM viper 16 GB RAM 3733
Rtx 2070 S
MSI gaming plus MAX B450
sabrent rocket mnve 256 gb
Toshiba Hardisk 1 tb
Antec eag 650W 80 plus gold
 

Allegati

  • IMG-20211119-WA0004.jpg
    IMG-20211119-WA0004.jpg
    349.8 KB · Visualizzazioni: 71
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dovresti prima di tutto controllare lo stato dei dischi meccanici con Crystaldiskinfo e vedere se ha errori.

L'errore in schermata blu indica che qualche driver si é corrotto dovuto forse a settori danneggiati.

Potresti provare a risolverlo andando sul CMD e digitando sfc /scannow
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Ho effettuato sfc/scannow ed effettivamente ha trovato alcune anomalie e le ha ripristinate, tuttavia, riavviando il PC, il problema della schermata blu si ripete :(
Ho provato nuovamente con scannow ma questa volta non ha trovato nulla fuori posto
Ho poi scaricato e utilizzato Crystaldiskinfo e ti allego i risultati delle due memorie
Suggerimenti? :'(
 

Allegati

  • IMG-20211120-WA0007.jpg
    IMG-20211120-WA0007.jpg
    119.7 KB · Visualizzazioni: 53

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Devi usare crystaldiskinfo quello che hai usato tu é Crystaldiskmark
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Escludo i dischi, perché sono perfetti, a questo punto ti chiedo di provare ad aggiornare tutti i driver della scheda madre dal sito ufficiale
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
  • Driver Power State Failure ntoskrnl.exe – This error message can sometimes show you the name of the file that is causing the error. Users reported that ntoskrnl.exe is the most common cause of this problem.Hai messo un driver incompatibile con il sistema operativo....quale sia non è facile da individuare.Io partirei dalla scheda video usando ddu per togliere tutti i driver video e rimettere la versione precedente all'ultima.Idem per la piastra madre ma la vanno tolti,scaricati su desktop e va fatto risalire il pc in modalità provvisoria
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Allora, ho scaricato e installato i driver della scheda madre ma niente... Ho provato allora con tutti gli altri e finalmente (credo) di aver risolto: il problema era il driver scaricato tramite GeForce experience che, a quanto pare, a volte crea di questi disagi.
Ho quindi scaricato e installato direttamente il driver dal sito Nvidia e SEMBRA che abbia risolto :D
O almeno, dopo 4 riavvii, quella maledetta scritta blu non esce più!!!

Ringraziandovi ancora per i consigli vorrei chiudere con un ultimo dubbio, che riguarda proprio il prossimo acquisto di un SSD (argomento di partenza, tra l'altro)
Avrei la possibilità di installare la nuova memoria senza dover togliere l'hardisk?
Vorrei restare insomma con tre memorie installate nel mentre che faccio i passaggi, conservando l'hardisk unicamente come archivio per foto, video, musica e documenti
In teoria non dovrebbero esserci problemi, di porte SATA libere ne ho e mi vedrei bene dall'installare le memorie troppo vicine (problemi di vibrazioni chesso')

Grazie ancora ragazzi, come al solito Tom's é il numero uno e tra staff e utenti siete il TOP
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Mi fa piacere che tu hai risolto....il problema va diciamo fugato in tutti i suoi aspetti fino a trovare la soluzione.Per memorie intendi dischi o ram ? Però credo di aver capito memoria = dati del disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Mi fa piacere che tu hai risolto....il problema va diciamo fugato in tutti i suoi aspetti fino a trovare la soluzione.Per memorie intendi dischi o ram ? Però credo di aver capito memoria = dati del disco
Si intendevo dati del disco.
Attualmente ho un ssd m2 da 256gb e un hdd da 1tb
Inizialmente volevo semplicemente sostituire l'HDD con un nuovo ssd da 2tb, ma ora mi è venuta l'idea di installare si il nuovo ssd ma senza togliere l'HDD (per avere più spazio e, soprattutto, per non affrontare la noia di smontare l'HDD :D )
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili