Salve a tutti. Avrei necessità di sostituire il mio "vecchio" Hardisk con un nuovo SSD e avevo intenzione di comprare il Samsung 870 QVO SSD SATA da 2tb (c'è di meglio allo stesso prezzo?) ma prima di procedere vorrei chiedervi qualche consiglio.
Attualmente ho una configurazione con un SSD sabrent da 256gb (sul quale ho installato il sistema operativo e 2-3 programmi) e un Hardisk Toshiba da 1tb. Ho cercato in rete e ho scoperto che tramite alcuni programmi potrei "clonare" in tutta sicurezza la memoria passando tutto sul SSD nuovo, a patto che, ovviamente, vengano collegate entrambe le memorie al PC (poi dovrei semplicemente staccare l'HDD, giusto?)
Tuttavia sono al momento frenato da un problema che da un mesetto sto riscontrando quasi OGNI VOLTA che riavvio il PC: una fastidiosissima schermata blu di Windows che mi comunica che qualcosa é andato storto (allego un'immagine del messaggio che mi esce)
Prima di effettuare questa sostituzione e scollegare l'hardisk mi conviene risolverlo? Se si (e spero tanto di risolverlo) sapere com'è possibile procedere?
Ho provato ad aggiornare tutto, cancellare files obsoleti, antivirus, antimalware, pulizia del PC, avere spazio sempre disponibile su entrambe le memoria ma niente, ogni volta che riavvio per un aggiornamento di Windows o dei driver della GPU o di qualsiasi altro programma mi esce sto cavolo di messaggio.
[EDIT: MODIFICO IL POST INIZIALE PER DARE SUBITO LA SOLUZIONE A CHI RISCONTRA LO STESSO PROBLEMA, EVITANDO DI PERDERSI NEI MESSAGGI. IL PROBLEMA ERA IL DRIVER SCARICATO CON GEFORCE EXPERIENCE, SCARICATE IL DRIVER DIRETTAMENTE DAL SITO NVIDIA E RISOLVERETE. ALTRIMENTI AGGIORNATE A MANO TUTTI I VOSTRI DRIVER E, IN ULTIMO, LANCIATE IL PROMPT SU WINDOWS E SCRIVETE sfc /scannow (tutto attaccato).
DOVRESTE RISOLVERE
SI RINGRAZIANO sp3ctrum E massimo64 PER L'AIUTO :) ]
Ringraziandovi anticipatamente, posto la mia configurazione:
Due monitor (uno 2k 144hx l'altro 4k 60hz)
Ryzen 5 3600
RAM viper 16 GB RAM 3733
Rtx 2070 S
MSI gaming plus MAX B450
sabrent rocket mnve 256 gb
Toshiba Hardisk 1 tb
Antec eag 650W 80 plus gold
Attualmente ho una configurazione con un SSD sabrent da 256gb (sul quale ho installato il sistema operativo e 2-3 programmi) e un Hardisk Toshiba da 1tb. Ho cercato in rete e ho scoperto che tramite alcuni programmi potrei "clonare" in tutta sicurezza la memoria passando tutto sul SSD nuovo, a patto che, ovviamente, vengano collegate entrambe le memorie al PC (poi dovrei semplicemente staccare l'HDD, giusto?)
Tuttavia sono al momento frenato da un problema che da un mesetto sto riscontrando quasi OGNI VOLTA che riavvio il PC: una fastidiosissima schermata blu di Windows che mi comunica che qualcosa é andato storto (allego un'immagine del messaggio che mi esce)
Prima di effettuare questa sostituzione e scollegare l'hardisk mi conviene risolverlo? Se si (e spero tanto di risolverlo) sapere com'è possibile procedere?
Ho provato ad aggiornare tutto, cancellare files obsoleti, antivirus, antimalware, pulizia del PC, avere spazio sempre disponibile su entrambe le memoria ma niente, ogni volta che riavvio per un aggiornamento di Windows o dei driver della GPU o di qualsiasi altro programma mi esce sto cavolo di messaggio.
[EDIT: MODIFICO IL POST INIZIALE PER DARE SUBITO LA SOLUZIONE A CHI RISCONTRA LO STESSO PROBLEMA, EVITANDO DI PERDERSI NEI MESSAGGI. IL PROBLEMA ERA IL DRIVER SCARICATO CON GEFORCE EXPERIENCE, SCARICATE IL DRIVER DIRETTAMENTE DAL SITO NVIDIA E RISOLVERETE. ALTRIMENTI AGGIORNATE A MANO TUTTI I VOSTRI DRIVER E, IN ULTIMO, LANCIATE IL PROMPT SU WINDOWS E SCRIVETE sfc /scannow (tutto attaccato).
DOVRESTE RISOLVERE
SI RINGRAZIANO sp3ctrum E massimo64 PER L'AIUTO :) ]
Ringraziandovi anticipatamente, posto la mia configurazione:
Due monitor (uno 2k 144hx l'altro 4k 60hz)
Ryzen 5 3600
RAM viper 16 GB RAM 3733
Rtx 2070 S
MSI gaming plus MAX B450
sabrent rocket mnve 256 gb
Toshiba Hardisk 1 tb
Antec eag 650W 80 plus gold
Allegati
Ultima modifica: