DOMANDA Sostituzione Hard Disk 2,5'' Samsung Sata II - Compaq Presario C700

PCC

Nuovo Utente
4
0
Buonasera,
da ieri ho seri problemi con l'hard disk del mio portatile Compaq Presario C700. L'HD è un Samsung HM320II 320 GB, 63.5 mm (2.5 "), 5400 RPM, Seriale ATA II.

L'hard disk è il seguente e presenta diversi cluster danneggiati e non reparabili.

SAMSUNG HM320II

Vorrei sostituirlo con un Western Digital Scorpio Blue 320 GB SATA 3 (ho visto che in un negozio vicino casa lo trovo a meno di 50 euro)

WD Scorpio Blue

o qualcosa di equivalente o anche più economico visto che il notebook lo uso solo per videoscrittura.


Prima domanda: il Samsung è un SATA II mentre il WD è un SATA 3. Sono compatibili?


Altra domanda: non ho il disco di installazione di Vista ma sono in possesso di regolare licenza. Come posso creare un disco di installazione o una immagine Windows Vista?

Grazie mille :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Il disco è compatibile senza problemi.

2) Ogni portatile ha la possibilità di creare un set di dischi di ripristino, in genere occorrono 3-4 dvd; potresti procedere alla loro creazione e poi ripristinare il sistema sul nuovo hard disk a partire da questi dischi, oppure ti appoggi al negozio il quale potrebbe tentare di clonare il vecchio hard disk sul nuovo, operazione non facile in quanto vi sono cluster rovinati. Alternativa: scaricare da internet un'immagine ISO del dvd di installazione di Windows Vista Service Pack 2 (sconsigliabile installare le versioni precedenti) e installare il sistema operativo a partire dal product key riportato sull'etichetta incollata sotto il portatile.
 

PCC

Nuovo Utente
4
0
1) Il disco è compatibile senza problemi.
Ottima notizia! Oggi stesso acquisto l'HD WD salvo che qualcuno non mi sappia indicare un modello ancor più a buon prezzo vista la semplice attività che faccio su questo notebook.
2) Ogni portatile ha la possibilità di creare un set di dischi di ripristino, in genere occorrono 3-4 dvd; potresti procedere alla loro creazione e poi ripristinare il sistema sul nuovo hard disk a partire da questi dischi,
Se ho ben compreso stai proponendo di creare 4 DVD con il backup del vecchio HD e poi ripristinarne il contenuto sul nuovo HD. Non mi è chiaro come collegare il nuovo HD senza smontare il vecchio. Potresti spiegarmelo?
oppure ti appoggi al negozio il quale potrebbe tentare di clonare il vecchio hard disk sul nuovo, operazione non facile in quanto vi sono cluster rovinati.
Sì, questa possibilità la scarto.
Alternativa: scaricare da internet un'immagine ISO del dvd di installazione di Windows Vista Service Pack 2 (sconsigliabile installare le versioni precedenti) e installare il sistema operativo a partire dal product key riportato sull'etichetta incollata sotto il portatile.
Ieri ho provato a cercare una immagine ISO del dvd Vista ma non ho trovato nulla. Sai indicarmi un sito dove trovarla?

Grazie mille per i preziosi consigli :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ottima notizia! Oggi stesso acquisto l'HD WD salvo che qualcuno non mi sappia indicare un modello ancor più a buon prezzo vista la semplice attività che faccio su questo notebook.
I WD Scorpio sono veloci e affidabili, prendilo senza pensarci più su. Meglio non risparmiare troppo e poi avere problemi di affidabilità, non trovi? ;)

Se ho ben compreso stai proponendo di creare 4 DVD con il backup del vecchio HD e poi ripristinarne il contenuto sul nuovo HD. Non mi è chiaro come collegare il nuovo HD senza smontare il vecchio. Potresti spiegarmelo?
Una volta, quando i produttori non cercavano di risparmiare fino all'ultimo centesimo, acquistando un portatile o un desktop assemblato da una grossa casa, l'utente si ritrovava in mano una serie di dischi con cui ripristinare il sistema; ora nella confezione non ci sono più: sta all'utente crearli utilizzando un'utility che sicuramente è presente anche nel tuo portatile. Cerca qualche utility HP/Compaq marchiata "Help" oppure "Support" o "Rescue", lì c'è la possibilità di creare questo set di dischi. Una volta creato il set di dischi, è possibile sostituire l'hard disk, quindi avviare il portatile dal primo dei dischi di ripristino, e seguendo le istruzioni è possibile ripristinare il sistema sul nuovo hard disk.

Ieri ho provato a cercare una immagine ISO del dvd Vista ma non ho trovato nulla. Sai indicarmi un sito dove trovarla?

Grazie mille per i preziosi consigli :)
Non si trova un sito dove scaricare l'immagine ISO, perché si sfiora l'illegalità: in teoria queste immagini ISO sarebbero riservate agli abbonati dei canali Microsoft MSDN o TechNet, tuttavia visto che possiedi un product key legale si può sfruttare questa possibilità (e ne possiamo parlare senza timore di violare qualche regolamento del forum ;)). Ti invio un messaggio privato.
 

PCC

Nuovo Utente
4
0
I WD Scorpio sono veloci e affidabili, prendilo senza pensarci più su. Meglio non risparmiare troppo e poi avere problemi di affidabilità, non trovi? ;)
Ok, passo all'acquisto!
Una volta, quando i produttori non cercavano di risparmiare fino all'ultimo centesimo, acquistando un portatile o un desktop assemblato da una grossa casa, l'utente si ritrovava in mano una serie di dischi con cui ripristinare il sistema; ora nella confezione non ci sono più: sta all'utente crearli utilizzando un'utility che sicuramente è presente anche nel tuo portatile. Cerca qualche utility HP/Compaq marchiata "Help" oppure "Support" o "Rescue", lì c'è la possibilità di creare questo set di dischi. Una volta creato il set di dischi, è possibile sostituire l'hard disk, quindi avviare il portatile dal primo dei dischi di ripristino, e seguendo le istruzioni è possibile ripristinare il sistema sul nuovo hard disk.
Chiarissimo!
Non si trova un sito dove scaricare l'immagine ISO, perché si sfiora l'illegalità: in teoria queste immagini ISO sarebbero riservate agli abbonati dei canali Microsoft MSDN o TechNet, tuttavia visto che possiedi un product key legale si può sfruttare questa possibilità (e ne possiamo parlare senza timore di violare qualche regolamento del forum ;)). Ti invio un messaggio privato.
Sì, sono in possesso di un product key Microsoft regolarmente acquistato. Lo scopo del post è solo quello di ottenere indicazioni per reinstallare Windows/Vista Premium su un HD con cluster danneggiati.

Grazie per la cortesia e disponibilità :)
 

PCC

Nuovo Utente
4
0
Problema risolto!

Dopo aver verificato la compatibilità del Compaq Presario con Windows Seven Ultimate 64bit ho acquistato una licenza e ho installato il sistema operativo sull'HD WD Scorpio da 500GB.

Il Compaq Presario C740EL va bene anche con la versione di Win Seven a 64bit (che però non sfrutto poichè la RAM è di 3GB). Nessun problema di incompatibilità salvo il driver della Webcam e quello che consente di stabilire le perfomance del sistema. Il primo l'ho trovato sul sito della Compaq mentre il secondo mi sembra inutile e non l'ho installato. Qualche problemino con i driver dell'antivirus Avast: ad es. benchè i driver audio funzionino benissimo, Avast non riesce a segnalare vocalmente l'aggiornamento della base dei virus.

Grazie per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili