DOMANDA Sostituzione dissipatore a liquido

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Buonsalve a tutti!

Vi spiego qual è la mia preoccupazione;
posseggo attualmente un Cooler Master Masterliquid ML360R RGB acquistato l'Estate scorsa per raffreddare il mio I9 9920X, adempiendo al suo dovere egregiamente (a parte per un led sulla pompa sfarfallante e una ventola sul radiatore che "grattugia"). Il problema mi è nato nel momento in cui qualche giorno fa mi è capitato di leggere sul forum e recensioni su amazon di perdite su molti esemplari appartenenti a questa linea.

Avendo un PC Workstation molto costoso con cui naturalmente ci lavoro, vorrei evitare di fargli fare una brutta fine (anche perché mi impiccherei io dopo).

Morale della favola, conviene cambiare Dissi o no (anche se per il momento NON mi sta dando problemi)?
Se si, vado su di un altro AIO o dovrei puntare su di un Custom Loop (il che mi sta tentando un pò)?

Diciamo che ho maturato anche l'idea che sarei disposto a fare quel che serve per la manutenzione piuttosto che cambiare Dissi ogni 2 anni tipo (può sembrare strano, ma anche per una questione ecologica).

Se può servire, questa è la build della mia Workstation (Produzione audio):
Processore: Intel Core i9 9920X
Mobo: AsRock x299 Taichi XE
RAM: G.Skill Ripjaws DDR4 64GB (4x16) 3200 MHz CL 16
VGA: Palit RTX 2070 Super Gamerock
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
HDD: Toshiba X300 4TB
HDD 2: Toshiba P300 2TB
SSD: Samsung 970 EVO PLUS M.2 NVMe 1TB
SSD 2: Samsung 970 EVO PLUS M.2 NVMe 1TB
SSD 3: Samsung 850 EVO Sata 500GB
PSU: Seasonic Focus Plus Platinum 750W
CASE: Cooler Master MasterCase H500M

Ammetto anche che vorrei nel caso prendere un Dissi che mi permetta di collegare anche le 2 ventole sul frontale del case in modo da avere la stessa illuminazione RGB (l'occhio vuol sempre la sua parte)!

Per quanto riguarda il budget vorrei restare intorno ai 200€ (ma ditemi voi cosa converrebbe fare)!

Grazie in anticipo a tutti :)
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Buonsalve a tutti!

Vi spiego qual è la mia preoccupazione;
posseggo attualmente un Cooler Master Masterliquid ML360R RGB acquistato l'Estate scorsa per raffreddare il mio I9 9920X, adempiendo al suo dovere egregiamente (a parte per un led sulla pompa sfarfallante e una ventola sul radiatore che "grattugia"). Il problema mi è nato nel momento in cui qualche giorno fa mi è capitato di leggere sul forum e recensioni su amazon di perdite su molti esemplari appartenenti a questa linea.

Avendo un PC Workstation molto costoso con cui naturalmente ci lavoro, vorrei evitare di fargli fare una brutta fine (anche perché mi impiccherei io dopo).

Morale della favola, conviene cambiare Dissi o no (anche se per il momento NON mi sta dando problemi)?
Se si, vado su di un altro AIO o dovrei puntare su di un Custom Loop (il che mi sta tentando un pò)?

Diciamo che ho maturato anche l'idea che sarei disposto a fare quel che serve per la manutenzione piuttosto che cambiare Dissi ogni 2 anni tipo (può sembrare strano, ma anche per una questione ecologica).

Se può servire, questa è la build della mia Workstation (Produzione audio):
Processore: Intel Core i9 9920X
Mobo: AsRock x299 Taichi XE
RAM: G.Skill Ripjaws DDR4 64GB (4x16) 3200 MHz CL 16
VGA: Palit RTX 2070 Super Gamerock
Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
HDD: Toshiba X300 4TB
HDD 2: Toshiba P300 2TB
SSD: Samsung 970 EVO PLUS M.2 NVMe 1TB
SSD 2: Samsung 970 EVO PLUS M.2 NVMe 1TB
SSD 3: Samsung 850 EVO Sata 500GB
PSU: Seasonic Focus Plus Platinum 750W
CASE: Cooler Master MasterCase H500M

Ammetto anche che vorrei nel caso prendere un Dissi che mi permetta di collegare anche le 2 ventole sul frontale del case in modo da avere la stessa illuminazione RGB (l'occhio vuol sempre la sua parte)!

Per quanto riguarda il budget vorrei restare intorno ai 200€ (ma ditemi voi cosa converrebbe fare)!

Grazie in anticipo a tutti :)
il proverbio dice "non aggiustare quello che non e' rotto" . Tutto puo' rompersi, ma se senti che un cugino del cugino della zia di un tuo amico che ha il televisore uguale al tuo ha problemi col TV, cosa fai cambi subito il televisore??
Cambia la ventola che gracchia (MasterFan MF120R ARGB) , o mettici un goccio di olio sul perno della girante
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
il proverbio dice "non aggiustare quello che non e' rotto" . Tutto puo' rompersi, ma se senti che un cugino del cugino della zia di un tuo amico che ha il televisore uguale al tuo ha problemi col TV, cosa fai cambi subito il televisore??
Cambia la ventola che gracchia (MasterFan MF120R ARGB) , o mettici un goccio di olio sul perno della girante

Ma il proverbio dice anche "Prevenire è meglio che curare". Insomma, nessuno può prevedere quando e se ci saranno dei problemi, ma il punto è che se ci saranno, non si potrà neanche curare, e qui si sta parlando di quasi 4000€ di macchina… Tenendo in considerazione che il mio è un AIO che a quanto pare sconsigliano in molti poiché rispetto ad altri in proporzione è quello che presenta maggiori possibilità di perdita, il gioco vale la candela? O meglio, vale la pena non spendere nulla con il rischio di danneggiare una macchina così costosa, piuttosto che spendere quel centinaio in più per salvaguardarla?
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Ma il proverbio dice anche "Prevenire è meglio che curare". Insomma, nessuno può prevedere quando e se ci saranno dei problemi, ma il punto è che se ci saranno, non si potrà neanche curare, e qui si sta parlando di quasi 4000€ di macchina… Tenendo in considerazione che il mio è un AIO che a quanto pare sconsigliano in molti poiché rispetto ad altri in proporzione è quello che presenta maggiori possibilità di perdita, il gioco vale la candela? O meglio, vale la pena non spendere nulla con il rischio di danneggiare una macchina così costosa, piuttosto che spendere quel centinaio in più per salvaguardarla?
A te l'ardua scelta, io ho semplicemente detto la mia. Di solito io non mi fascio la testa se prima, non me la sono rotta.
 
Ultima modifica:

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
A te l'ardua scelta, io ho semplicemente detto la mia. Di solito io non mi fascio la testa se prima, se non me la sono rotta.
Ci mancherebbe altro e ti ringrazio naturalmente per il tuo punto di vista, anche se continuo a pensare che in questo caso una volta che si rompe la testa non si può più fasciare ahahahah!

Resto in attesa di altri pareri :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A questo punto custom loop full copper e sei al riparo dalle perdite se lo assembli bene e lo collaudi ad aria compressa ad alta pressione.
 

Askilos

Nuovo Utente
32
6
ciao, io ho avuto quel dissipatore, smontato dopo 2 anni e aveva delle piccole perdite di liquido. per fortuna nel mio caso non mi ha bruciato nulla. Però l'ho smontato per il tuo stesso motivo. All'epoca lo avevo acquistato per il prezzo vantaggioso per un 360mm e un'estetica accattivamente. Dalla mia esperienza l'ho smontato in tempo, chissà se l'avessi tenuto altri 6mesi 1 anno cosa sarebbe potuto succedere. Sono passato a DEEPCOOL castle v2(quello con anti leak). Stando alle recensioni dovrei aver risolto. Tra l'altro ho anche gudagnato un paio di gradi in meno sotto stress test.
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
A questo punto custom loop full copper e sei al riparo dalle perdite se lo assembli bene e lo collaudi ad aria compressa ad alta pressione.
Interessante, anche se credo andrei a sforare di molto il budget... In teoria su quale cifra si aggirerebbe il costo di un impianto del genere?
Post unito automaticamente:

Stavo pensando anche a questo, quello che mi frena però è la rumorosità poiché lavorando nel settore audio (di conseguenza dovendo registrare) avrei bisogno del massimo silenzio possibile… Dici che sono comunque in termini di dB sono alla pari con un impianto a liquido?
Post unito automaticamente:

ciao, io ho avuto quel dissipatore, smontato dopo 2 anni e aveva delle piccole perdite di liquido. per fortuna nel mio caso non mi ha bruciato nulla. Però l'ho smontato per il tuo stesso motivo. All'epoca lo avevo acquistato per il prezzo vantaggioso per un 360mm e un'estetica accattivamente. Dalla mia esperienza l'ho smontato in tempo, chissà se l'avessi tenuto altri 6mesi 1 anno cosa sarebbe potuto succedere. Sono passato a DEEPCOOL castle v2(quello con anti leak). Stando alle recensioni dovrei aver risolto. Tra l'altro ho anche gudagnato un paio di gradi in meno sotto stress test.
Ti dirò, lo avevo già adocchiato e sarebbe stata penso la giusta alternativa in fatto di AIO, vorrei solamente capire se è meglio puntare su quella tipologia di Dissi (dato che dopo tot tempo va comunque cambiato) o farsi un Custom Loop a cui fare manutenzione :|
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ottimo, terrò a mente anche questa opzione davvero valida, grazie mille! :)
Adesso mi manca avere qualche consiglio su quale impianto custom eventualmente fare in modo tale da valutare al meglio le varie opzioni.
Fatti un giro qui:
Sul primo c'è anche un configurator che può essere utile
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Fatti un giro qui:
Sul primo c'è anche un configurator che può essere utile
Sul configuratore dell'EK mi verrebbe un impianto intorno ai 500€ e direi un pò fuori portata...
Più che altro essendo neofita sugli impianti custom non saprei precisamente quali componenti dovrei andare a prendere :\
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sul configuratore dell'EK mi verrebbe un impianto intorno ai 500€ e direi un pò fuori portata...
Più che altro essendo neofita sugli impianti custom non saprei precisamente quali componenti dovrei andare a prendere :\
Un impianto custom costa. Un buon aio forse per te è una buona soluzione. Vedi il Corsair H150i pro:
https://www.amazon.it/dp/B077FZPCRH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se non vuoi correre rischi un Noctua NH-D15 magari versione Chromax resta una valida alternativa:
https://www.amazon.it/dp/B07Y87YHRH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Un impianto custom costa. Un buon aio forse per te è una buona soluzione. Vedi il Corsair H150i pro:
https://www.amazon.it/dp/B077FZPCRH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se non vuoi correre rischi un Noctua NH-D15 magari versione Chromax resta una valida alternativa:
https://www.amazon.it/dp/B07Y87YHRH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Valuterò tutte le opzioni che mi state dando, per il momento non ho fretta, grazie mille!
Comunque avrei trovato anche questo kit della EK https://www.ybris-cooling.it/kit-360mm/9882-ek-kit-classic-rgb-s360.html che ne pensate?
E per quanto riguarda i componenti della Barrow, sono affidabili?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili