Sostituzione CPU nuova

superazo

Utente Attivo
160
3
Salve a tutti, faccio una premessa doverosa per far capire la mia situazione: Il mese scorso ho fatto una nuova build (acquistando tutto su Amazon) così composta:
Mobo: ASUS Prime B550M-A
Cpu: Ryzen 3600XT
Dissipatore: DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
RAM: Crucial Ballistix cl 16 3200 Mhz (32GB)
SSD: Sabrent Rocket 1TB
Psu: be quiet! Straight Power 11 650W
Case: Aerocool Sentinel
Gpu: (Non dovendo giocare ho utilizzato una Radeon R5 230 che avevo)
Una volta assemblato il tutto il Pc freeza e ha problemi (BSOD clock watchdog timeout). Procedo con Memtest e scopro che uno dei due banchi è difettoso: procedo con la sostituzione e all'arrivo delle nuove RAM faccio subito un nuovo Memtest per verificare che siano sane: test ok, le Ram funzionano, ma il PC (nonostante qualche giorno di funzionamento quasi normale) continua ad avere gli stessi problemi. Googlando un po' pare che sia molto difficile incappare in una CPU che non funziona, così provo a cambiare alimentatore (acquistato anch'esso su amazon) e scheda video (una PCI che mi hanno prestato per l'occasione): nulla di fatto! Provo con una nuova Mobo e acquisto una ASUS TUF GAMING B550-PLUS. Niente, il problema persiste quindi devo sostituire la CPU.
Ora non so cosa fare perchè non potendo sostituire direttamente la CPU (visto che arrivava dal marketplace) ma dovendo prima fare il reso e poi eventualmente un nuovo ordine, (e i prezzi alle stelle) ora ho queste possibilità:
1- Prendo il 3700X (nuovo a 312€ o dal warehouse a 278€)
2- Prendo il 3600 (nuovo a 226€ e disponibile dal 21-01)
3- Passo a Intel prendendo 10400 o 10400f (182€ il primo disponibile dal 16-01 o 165€ il secondo) + una mobo z490 (quale?)

(Da notare che ora mi ritrovo con due schede madri B550 e la CPU incriminata!!)

Grazie per l'attenzione.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La prima cosa da fare dopo aver sostituito la ram difettosa è un'installazione pulita del sistema operativo che si può essere corrotto a causa delle prime.
 

superazo

Utente Attivo
160
3
Purtroppo i problemi si manifestano anche avviando un sistema operativo da chiavetta, tipo l'installazione di Windows o ubuntu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili