DOMANDA Sostituzione CPU, HDD, RAM di bassa fascia

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

thenneu

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti,

Ho un PC da parecchi anni a cui nel tempo ho cambiato solo la GPU e l'alimentatore.
Non ho su praticamente nulla, lo uso occasionalmente per giocare a qualcosa di molto leggero tipo TrackMania, CS:GO/Valorant ad impostazioni Low, etc.

Graficamente (nonostante sono sicuro che per voi una 1030 sia una schifezza haha) i giochi reggono bene anche a 100+ fps, il problema è il resto che è rimasto unchanged da quasi 9 anni, il che rende il PC molto lento oltre a dare schermata blu di tanto in tanto.

Vorrei spendere sui 200€ per un piccolo upgrade a CPU, HDD e RAM. Io pensavo:
- 40€ per 8gb di RAM DDR3 da aggiungere ai 4gb già presenti
- 50€ SSD da 480gb da usare come Storage principale (ho solo l'essenziale, OS + qualche gioco leggero)
- il restante in una CPU (+ dissipatore se necessario) decente ma che non sia eccessivamente potente per evitare bottlenecking, e soprattutto che sia compatibile con la mia motherboard.

RAM e SSD le dovrei trovare tranquillamente su amazon, vorrei avere un consiglio sulla CPU da acquistare (preferibilmente Intel).

Vi lascio uno screen di Speccy delle mie specifiche attuali. Grazie mille in anticipo!

1620553167794.png
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
li devi cambaire mobo CPU e ram

Attualmetne anche ryzen non è da scartare

Se vuoi fare un upgrade seriio del genere 200 euro sono troppo poche solo 16gb di ram costano quasi 100 e ikl resto dei compontenti non li regalano

Il minimo che puoi fare è questo

CPU 10400F
MOBO B560
RAM balistix 3000
DISSI Noctua Redux

A meno è difficile fare
 

thenneu

Nuovo Utente
17
0
Ciao,

Innanzitutto grazie della risposta.

Io più che ad un upgrade cosi pensavo ad una sostituzione dei componenti attuali perchè dopo 9 anni iniziano a cedere, ma da nuovi le performance che mi permetterebbero di avere sono più che sufficienti per quello che faccio.

dato che la mia CPU attuale su amazon costa 34€, per non parlare di ram e hdd che sono ancora meno, avendo sui 200€ da spendere oltre a prendere componenti nuovi pensavo a prenderli leggermente meglio.

Tipo:
RAM (arrivo a 12gb)
SSD
CPU (va bene anche il dissipatore integrato, non so se sia compatibile con la mobo però)

Cosa non andrebbe bene cosi? perchè secondo te dovrei cambiare la mobo?

Grazie!
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ciao,

Innanzitutto grazie della risposta.

Io più che ad un upgrade cosi pensavo ad una sostituzione dei componenti attuali perchè dopo 9 anni iniziano a cedere, ma da nuovi le performance che mi permetterebbero di avere sono più che sufficienti per quello che faccio.

dato che la mia CPU attuale su amazon costa 34€, per non parlare di ram e hdd che sono ancora meno, avendo sui 200€ da spendere oltre a prendere componenti nuovi pensavo a prenderli leggermente meglio.

Tipo:
RAM (arrivo a 12gb)
SSD
CPU (va bene anche il dissipatore integrato, non so se sia compatibile con la mobo però)

Cosa non andrebbe bene cosi? perchè secondo te dovrei cambiare la mobo?

Grazie!
se cambi architettura devi cambiare tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao,

Innanzitutto grazie della risposta.

Io più che ad un upgrade cosi pensavo ad una sostituzione dei componenti attuali perchè dopo 9 anni iniziano a cedere, ma da nuovi le performance che mi permetterebbero di avere sono più che sufficienti per quello che faccio.

dato che la mia CPU attuale su amazon costa 34€, per non parlare di ram e hdd che sono ancora meno, avendo sui 200€ da spendere oltre a prendere componenti nuovi pensavo a prenderli leggermente meglio.

Tipo:
RAM (arrivo a 12gb)
SSD
CPU (va bene anche il dissipatore integrato, non so se sia compatibile con la mobo però)

Cosa non andrebbe bene cosi? perchè secondo te dovrei cambiare la mobo?

Grazie!
quei pezzi nons ono assolutamente compatibili con i rpiocessori moderni

Il dissipatore integrato no

Cioè se vuoi comrpare pezzi a caso il processore non ti enterà nememno nel socket
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

thenneu

Nuovo Utente
17
0
Ok, io chiedo perchè non me ne intendo.

Ripongo la domanda allora. Dato che alla peggio potrei ricomprare i componenti attuali nuovi che mi danno una performance sufficiente e spenderei tipo 70€, ci sono alternative leggermente migliori compatibili con il resto dato che posso permettermi di spendere fino a 200€?

Non penso che l’unica cpu in commercio compatibile con la mia attuale mobo sia quella che monto attualmente.. e non penso sia impossibile trovare un altro slot di ram ddr3 come quello che ho adesso che mi permetta di arrivare a 8/12gb di ram. Stesso discorso per l’ssd (o un hdd migliore).

Perchè dovrei cambiare tutto se la mia intenzione non è quella di fare un upgrade assurdo?

Vorrei solo trovare i componenti compatibili con l’attuale architettura da prendere nuovi e leggermente meglio di quelli attuali.

a meno che ovviamente con 200€ io riesca a cambiare anche mobo, in quel caso ben venga.

Spero di essermi spiegato meglio, grazie mille!
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il tuo PC usa hardware obsoleto da quasi un decennio.
Il massimo che puoi fare è aggiungere RAM con un altro modulo identico, ed al massimo sostituire HDD/SSD se sta iniziando a dare problemi, ma su quel PC non vale la pena spendere un euro.

Acquistare componenti usati per sostituire componenti usati non avrebbe senso. @crimescene ti ha suggerito una configurazione decente.
Se non hai il budget ora, metti da parte i soldi finché non potrai permettertelo (non è una cifra enorme, partendo dai 200€ che già hai) e spendi bene i tuoi soldi quando potrai farlo.
Dopo 10 anni un PC è giusto che vada in pensione, anche perché diversi componenti potrebbero rompersi senza preavviso nei prossimi mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non penso che l’unica cpu in commercio compatibile con la mia attuale mobo sia quella che monto attualmente.. e non penso sia impossibile trovare un altro slot di ram ddr3 come quello che ho adesso che mi permetta di arrivare a 8/12gb di ram. Stesso discorso per l’ssd (o un hdd migliore).

Mettere una CPU compatibile sui quella mobo è inuitilr così come mettere delle RAM DDR3 dello stesso tipo

Nemmeno si trovano più in commercio e quelle poche rimanenze te le faranno pagare a peso d'oro, oltretutto non avresti nessun miglioramento serio

Perchè dovrei cambiare tutto se la mia intenzione non è quella di fare un upgrade assurdo?

Perrchè quella configurazione orami è obsoleta tu hai un intel serie 2 adesso siamo alla serie 11

Hai un processore che è ormai storia che è su un sockert che orami è stora e che monta RAM che ormai sono storia

Con tutta probabilità anche uno smarhione moderno ha più potenza dei componenti che hai

io ti ho condilgiato proprio il minimo che serve oggi per giocare altrimenti le alternative che hai sono

Hai 2 strade...

1) metti dda parte i soldi per una config aggiornata e attuale, non parliamo di grandi cifre, ma 200 euro sono una miseria in manito gaming su pc come minimo ci volgiono 16GB di RAM DDR4 che da sole costano 80 euro, il processore che potrebbe esser eun 10400F (visto che hai la VGA) costa sui 140 (e credimi è regalato)

La scheda madre a meno di 130-150 euro non la trovi decente, una che ti permetta almeno di avere del margine di upgrade


Oppure CONSOLE la series S sta a 299 euro è una macchina di tutto rispetto per gicoare e spendere il minimo assoluto, ovvio con tutte le limitazioni del caso, ma giocherai sicuramente melgio di un intel serie 2 con una 1030


Vorrei solo trovare i componenti compatibili con l’attuale architettura da prendere nuovi e leggermente meglio di quelli attuali.

La tua archiettura è vecchissima, non ha alcun senso spendere soldi lì per fare un qualsiasi tipo di upgrade che non sia la sostituzioen di MOBO+CPU+RAM e se non hai un SSD ovviamente va messo anche quello

Visto che da come parli non conosci molto la tecnologia non è detto che i componenti che hai già sul tuo pc e che pensi siano compatibili come alimentatore e case siano buoni, probabilmente sono da cambiare anche quelli!

Ad esempio sarebeb assolutamente folle pensare di alimentare un PC moderno con qualche cinesata di alimentatore da pochi euro magari pure vecchissimo, o mettere una CPU serie 10 dentro un case inadeguato.

Sappi che la parola d'ordione per un sistema informatico che funzioni sono "equilibrio", non si possono suare pezzi scadenti in quanto in un sistema informatico l'intero sistema ne viene compromesso

In breve se tu hai una scheda video che può fare 100 ma un processore che invece può fare 10 anche la scheda grafica andrà a 10.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: thenneu

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se fai upgrade sulla scheda madre che hai spendi 100€ e ottieni 10
se fai un upgrade completo come suggerito, si spendi 300 ma ottieni di fatto 70-80
 

thenneu

Nuovo Utente
17
0
Ora è tutto molto più chiaro

Mi dispiace solo dover “buttar via” un pc che a prestazioni funziona ancora, eccetto appunto per rallentamenti nell’uso comune/crash occasionali.

Essendo che gioco e uso questo pc molto poco, mi rode un po’ dover comprare un pc da 0 hahah ma capisco il perchè sia necessario.

Vediamo quanto regge ancora, arrivato al limite credo che a sto punto ci metterò 600-700€ (periferiche escluse) e acquisterò una configurazione da 0.

Grazie dell’aiuto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ora è tutto molto più chiaro

Mi dispiace solo dover “buttar via” un pc che a prestazioni funziona ancora, eccetto appunto per rallentamenti nell’uso comune/crash occasionali.

Essendo che gioco e uso questo pc molto poco, mi rode un po’ dover comprare un pc da 0 hahah ma capisco il perchè sia necessario.

Vediamo quanto regge ancora, arrivato al limite credo che a sto punto ci metterò 600-700€ (periferiche escluse) e acquisterò una configurazione da 0.

Grazie dell’aiuto
Beh dai direi che il suo lavoro per molti anni l’ha fatto.
Il pensionamento è meritato
 
  • Mi piace
Reazioni: thenneu

al_rs

Nuovo Utente
9
2
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Asus P8B75-M Intel B75
RAM
2x4GB DDR3
GPU
Palit GeForce GTX 960 OC 4GB
PSU
EVGA 600W BR
Case
Aerocool ATOMICBK
Ora è tutto molto più chiaro

Mi dispiace solo dover “buttar via” un pc che a prestazioni funziona ancora, eccetto appunto per rallentamenti nell’uso comune/crash occasionali.

Essendo che gioco e uso questo pc molto poco, mi rode un po’ dover comprare un pc da 0 hahah ma capisco il perchè sia necessario.

Vediamo quanto regge ancora, arrivato al limite credo che a sto punto ci metterò 600-700€ (periferiche escluse) e acquisterò una configurazione da 0.

Grazie dell’aiuto

Caro thenneu, dipende dal tuo utilizzo.
Parliamo di tecnologia di circa 10 anni fa e di una gpu di 4 anni fa di fascia bassa. Ho avuto anche io una 1030 e non l'ho reputata affatto una schifezza, mi ha dato anche lei le sue soddisfazioni, certo con compromessi. Se non sei il tipo che corre dietro alle ultime tecnologie senza motivo io opterei per un upgrade, quei 600€ (che saranno in teoria circa 400 togliendo quelli che useresti per un upgrade immediato) meglio spenderli fra 2/3 anni quando la tecnologia in commercio sarà migliore soprattutto sulle fasce più basse se ne sentirai il bisogno.

Più che altro bisognerebbe capire a cosa sono dovute le schermate blu.

Comunque per un upgrade potresti optare per:

CPU - i7 3770K (90€)
RAM - Io aggiungerei solamente altri 4gb (25€)
SSD - 120GB (25€)
Dissipatore - Artic Alphine 12 CO (15€)

Circa 155 € totali, inutile dire che per i giochi da te elencati sarebbe un ottimo pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: thenneu

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
CPU - i7 3770K (90€)
a me sembra che su ebay costi più di 90€ e comunque non ce li vale...
spesso viene sui 110-120€ (che sono tanti per un quad core del 2012!) e ricordo che c' è stato un periodo in cui il decisamente superiore i5 10400f costava 120€ nuovo
 

al_rs

Nuovo Utente
9
2
CPU
i7-3770
Scheda Madre
Asus P8B75-M Intel B75
RAM
2x4GB DDR3
GPU
Palit GeForce GTX 960 OC 4GB
PSU
EVGA 600W BR
Case
Aerocool ATOMICBK
a me sembra che su ebay costi più di 90€ e comunque non ce li vale...
spesso viene sui 110-120€ (che sono tanti per un quad core del 2012!) e ricordo che c' è stato un periodo in cui il decisamente superiore i5 10400f costava 120€ nuovo

Sicuramente non li vale, ma il problema non è tanto se li vale o meno, ma come lui può migliorare il suo pc ottimizzando la spesa.
Dobbiamo anche considerare l'uso che lui ne fa.
Per l'i5 dovrebbe cambiare mobo e aumentare la spesa per la ram, portando il tutto a circa 330€ (150€ l'i5 attualmente, 60€ la ram e 120€ la mobo).
Tenendo presente che forse a fine anno usciranno le prime mobo con supporto DDR5 e PCIEX5.0, io aspetterei prima di costruire da capo un pc.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Tenendo presente che forse a fine anno usciranno le prime mobo con supporto DDR5 e PCIEX5.0
ma chissenefrega...

non ci sono vantaggi reali nemmeno a passare da pcie 3.0 a 4.0 figuriamoci 5.0
la RAM ddr5 costerà un occhio, idem l'hw che la utilizzerà che oltretutto deve ancora essere presentato e annunciato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili