Sostituzione console con PC [650 escluse periferiche]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giggio97

Nuovo Utente
133
43
Buon pomeriggio a tutti mi accingo a chiedere consigli su una configurazione che ho guardato un po' in giro. Lo faccio per passare dalla mia attuale One X a un PC ma non solo per giocare anche se la utilizzerò molto per quello ma anche per delle certificazioni che vorrei fare e per studiare dato che faccio l'università e con un monitor più grande faccio meno fatica e faccio le cose più rapidamente, lo dico perchè attualmente ho una scrivania abbastanza incasinata dove ho il portatile che uso a lezione che collego tramite hdmi al monitor HP 1080p che posterò in allegato insieme alla tastiera (anche due cassettine logitech).
In sostanza venderei la One X a circa 300€ e ne spenderei altri 350€ per la configurazione, il più possibile piccola di spazio, per questo il case che va tanto in questo momento.
Ryzen 1600 su bmppower a 103€
RX 580 usata a 140 o nuova a 180 da 8gb della sapphire
Ram 16 gb ddr4 3000mzh a 72€ su amazon
Asus PRIME B450M-A a 83€ su amazon
Thermaltake ALIM. Smart SE 530W MODULARE a 54€ (mi direte sicuramente su ;D)
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB 69€ su amazon (mi bastano per ora, poi vedrò più avanti)
TP-Link Archer T2U Plus dual band a 16€ su amazon (si mi serve perchè non riesco con il cavo LAN purtroppo).
E infine il case che è proprio il Cooler Master MasterBox Q300L a 36€ su amazon.

Spero di aver detto tutto e si ho guardato le guide. Vorrei sapere se vale la pena la rx nuova o va bene anche usata e se il ryzen tiene ancora bene anche se di prima generazione intanto non faccio uso pesante se non appunto il gioco il resto è multimedia/leggero.

Grazie :).
 
  • Mi piace
Reazioni: Eidolon88

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Buon pomeriggio a tutti mi accingo a chiedere consigli su una configurazione che ho guardato un po' in giro. Lo faccio per passare dalla mia attuale One X a un PC ma non solo per giocare anche se la utilizzerò molto per quello ma anche per delle certificazioni che vorrei fare e per studiare dato che faccio l'università e con un monitor più grande faccio meno fatica e faccio le cose più rapidamente, lo dico perchè attualmente ho una scrivania abbastanza incasinata dove ho il portatile che uso a lezione che collego tramite hdmi al monitor HP 1080p che posterò in allegato insieme alla tastiera (anche due cassettine logitech).
In sostanza venderei la One X a circa 300€ e ne spenderei altri 350€ per la configurazione, il più possibile piccola di spazio, per questo il case che va tanto in questo momento.
Ryzen 1600 su bmppower a 103€
RX 580 usata a 140 o nuova a 180 da 8gb della sapphire
Ram 16 gb ddr4 3000mzh a 72€ su amazon
Asus PRIME B450M-A a 83€ su amazon
Thermaltake ALIM. Smart SE 530W MODULARE a 54€ (mi direte sicuramente su ;D)
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB 69€ su amazon (mi bastano per ora, poi vedrò più avanti)
TP-Link Archer T2U Plus dual band a 16€ su amazon (si mi serve perchè non riesco con il cavo LAN purtroppo).
E infine il case che è proprio il Cooler Master MasterBox Q300L a 36€ su amazon.

Spero di aver detto tutto e si ho guardato le guide. Vorrei sapere se vale la pena la rx nuova o va bene anche usata e se il ryzen tiene ancora bene anche se di prima generazione intanto non faccio uso pesante se non appunto il gioco il resto è multimedia/leggero.

Grazie :).
650 euro si può fare decisamente meglio.
Aggiungi anche queste due ventole https://www.amazon.it/dp/B01G5I6MRK/?tag=tomsforum-21
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    273.6 KB · Visualizzazioni: 149
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie per la risposta :) posso chiedere perché l'ssd al posto dell'm2???

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Principalmente perché non avresti vantaggi pratici (mezzo secondo per te lo è?) rispetto ad un ssd regolare.
In ambito industriale su server et simili allora la differenza di costo ne varrebbe l'investimento.

Questa ovviamente è una risposta semplicistica ma altamente pratica.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ok grazie per la risposta ancora, posso chiedere se è rischioso/non ne vale la pena prendere una GPU usata? Vorrei proprio spendere il meno possibile.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Gpu usata, considerando che vorrai giocare in FHD, qualcosa puoi trovare.
Non andare sotto ovviamente una RX 580 4GB o una Nvidia 1070Ti (meglio la prima ma era solo per darti un confronto tra AMD e NVIDIA, la 1070Ti non è una scheda "attuale" sotto molti aspetti)
 
  • Mi piace
Reazioni: giggio97

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Gpu usata, considerando che vorrai giocare in FHD, qualcosa puoi trovare.
Non andare sotto ovviamente una RX 580 4GB o una Nvidia 1070Ti (meglio la prima ma era solo per darti un confronto tra AMD e NVIDIA, la 1070Ti non è una scheda "attuale" sotto molti aspetti)
Confrontare una rx580 e una 1070ti è altamente esagerato.
Io direi rx580 o rx480(usata) le prestazioni sono simili.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Confrontare una rx580 e una 1070ti è altamente esagerato.
Io direi rx580 o rx480(usata) le prestazioni sono simili.

Il mio non voleva essere un confronto diretto bensì dare l'idea che anche con schede di una "generazione" passata (ergo, non rtx lato Nvidia) si possono trovare ad un buon prezzo e garantirti ottime prestazioni.
Per un FHD per settaggi Ultra basterebbe una 1070 ma, nel rapporto prezzo/prestazioni, è abbastanza palese quanto AMD, in questo momento storico preciso, sia due gradini avanti.

E' chiaro che una 1070Ti sia nata, all'epoca, per un uso superiore al 1080p 60hz.

Volevo sconsigliare qualsiasi acquisto lato Nvidia sotto la 1070 : la 1060 6 gb oggi ricopre davvero una posizione "scomoda".
 

giggio97

Nuovo Utente
133
43
Scusa @Robertob89 ma ho visto la scheda madre e risulta una tipo ATX mentre il case è m-atx puoi consigliarmene un'altra??
Un'altra cosa, è complicato l'aggiornamento del bios nel caso di passaggio a ryzen di gen successiva nel caso? E' automatico?
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Scusa @Robertob89 ma ho visto la scheda madre e risulta una tipo ATX mentre il case è m-atx puoi consigliarmene un'altra??
Un'altra cosa, è complicato l'aggiornamento del bios nel caso di passaggio a ryzen di gen successiva nel caso? E' automatico?
Chiedo scusa
Post unito automaticamente:

Il mio non voleva essere un confronto diretto bensì dare l'idea che anche con schede di una "generazione" passata (ergo, non rtx lato Nvidia) si possono trovare ad un buon prezzo e garantirti ottime prestazioni.
Per un FHD per settaggi Ultra basterebbe una 1070 ma, nel rapporto prezzo/prestazioni, è abbastanza palese quanto AMD, in questo momento storico preciso, sia due gradini avanti.

E' chiaro che una 1070Ti sia nata, all'epoca, per un uso superiore al 1080p 60hz.

Volevo sconsigliare qualsiasi acquisto lato Nvidia sotto la 1070 : la 1060 6 gb oggi ricopre davvero una posizione "scomoda".
Bla bla.. 650 euro di budget c'è veramente poca scelta...
rx580 , il resto non rientrerebbe mai nel budget o non avrebbe una buona prestazione/prezzo.
Al massimo proprio una Gtx 1660.
Bel discorso quanto superfluo.
 

giggio97

Nuovo Utente
133
43
Dato che è più recente una 1660 usata è meglio no di una rx580 usata? se in ottime condizione su amazon?
Post unito automaticamente:

Nuova non la vado a considerare che vado troppo in la come prezzo con la gtx1660.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carmine _Testa
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Chiedo scusa
Post unito automaticamente:


Bla bla.. 650 euro di budget c'è veramente poca scelta...
rx580 , il resto non rientrerebbe mai nel budget o non avrebbe una buona prestazione/prezzo.
Al massimo proprio una Gtx 1660.
Bel discorso quanto superfluo.

Ma guarda che nessuno ha parlato di budget (o meglio, non solo di quello) bensì di informare l'utente della possibilità di scelta.
So benissimo che con 650 euro si deve necessariamente ricorrere ad un usato da qualche parte o banalmente ad una scheda che sta spesso in sconto.

L'obiettivo non è fare discorsi ma permettere all'utente di valutare le possibili differenze.
Questo aldilà del budget non ottimale a disposizione.

Ovvio che dovrà necessariamente affidarsi a componenti in stile rx580 o 1660 (usate, dato che difficilmente la seconda scenderà sotto i 315/330, mentre la prima si trova già sui 200 la versione 4 gb).
Ho specificato infatti il limite minimo "Non andare sotto" :ok:
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Dato che è più recente una 1660 usata è meglio no di una rx580 usata? se in ottime condizione su amazon?
Post unito automaticamente:

Nuova non la vado a considerare che vado troppo in la come prezzo con la gtx1660.
Se riesci a trovare una 1660 ottime cond o come nuova allo stesso prezzo della rx580 nuova 180 euro allora ci starebbe pure ma la vedo dura.
Se riesci a farci rientrare anche questo dissipatore non sarebbe affatto male https://www.amazon.it/gp/product/B076LQ39XV/?tag=tomsforum-21 se vorrai fare un po di oc non avresti troppo problemi di temperature.
Mi raccomando le ventole per tenere a bada le temperature , che in un case m-ATX sono sempre un po' un problema
 
  • Mi piace
Reazioni: giggio97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili