DOMANDA Sostituzione componenti Ryzen5/Win7 Compatibili?

Sernak

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum spero di aver scelto la sezione giusta!

Il mio problema è che dopo 4 anni di impeccabile servizio, mi si è rotta la scheda madre del pc e ho deciso di sostituire anche processore e ram, ma non so se la nuova configurazione supporta fin da subito il vecchio sistema operativo già installato, Win7.
Vorrei passare a Win10 ma sfortunatamente non ho avuto modo di salvare i file che ho sull'SSD, non avendo nessun altro PC su cui attaccare l'SSD se avvio il "NUOVO" sistema con SSD e HDD attacati si avvia fin da subito? o potrei avere dei problemi?
Il mio intento è di avviarlo per spostare i file che mi servono dall'SSD all'HDD per poi procedere alla formattazione e l'installazione di WIN10.

Vi elenco i componenti vecchi e quelli che vorrei acquistare.

Configurazione VECCHIA:

CPU: I7 3770
Mobo: MSI Z77A-G43 (rotta)
Ram: Vengeance 16Gb DDR3 (2x8)

GPU: GTX 660Ti
Alimentatore: Corsair GS700



Configurazione NUOVA (non ancora acquistata):

CPU: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
Mobo: Asus B350-Plus
Ram: Vengeance 16Gb, 2x8Gb DDR4, 2666Mhz

GPU: GTX 660Ti
Alimentatore: Corsair GS700

Spero di non aver chiesto qualcosa di stupido ma finora non mi è mai capitato di aggiornare questi componenti e non sono sicuro di come comportarmi, ringrazio subito chiunque riesca a darmi dei consigli!!
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
salve Sernak, da quello che ho capito sul vecchio PC avevi Win7 sul SSD ora però che si è guastata la MB vorresti , con la probabile nuova configurazione, attaccargli l SSD e spostare i file nell HDD per poi formattare SSD e metterci WIN10 ?? dimmi se ho capito bene.!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Sernak

Sernak

Nuovo Utente
9
1
Si hai capito perfettamente!! :ok:

La mia paura è che la scheda madre non si avvii per colpa dei driver non compatibili con win7.
Mi spiego meglio, se non sbaglio gli ultimi driver rilasciati sono compatibili con win10 e ho paura che se non installo quelli non riesca a riconoscere il processore (ryzen 5 1600).


Quindi ho paura che se installo i driver per Win7 non mi riconosca il processore e se installo quelli per win10 non riconosca il sistema operativo :help:
 
Ultima modifica:

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Il pc non si avvierà se c'è già un altro os su.

Su un disco vuoto o con file che non ti servono ci installi windows 10, salvi i file e poi passi tutto sul nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sernak e RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Il pc non si avvierà se c'è già un altro os su.

Su un disco vuoto o con file che non ti servono ci installi windows 10, salvi i file e poi passi tutto sul nuovo.

esatto. oppure da un tuo amico/amica ti fai aiutare e l'intero contenuto dell SSD te lo fai trasferire sul HDD poi sull SSD pulito e formattato ci metti, con la tua nuova configurazione, il nuovo SO !! e l unica. ricorda che WIN 10 su HDD meccanico va da schifo.... almeno in tanti ho sentito così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sernak

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili