PROBLEMA Sostituzione componenti (Alimentatore,GPU?,MoBo?)

Tirionel

Nuovo Utente
95
7
Salve a tutti,proprio ieri causa incidente un paio di dita d'acqua si sono versate sul mio computer,bagnate scheda video sicuramente e alimentatore,probabilmente anche la MoBo. Ora la mia configurazione era questa:
Mobo Asus H97 Plus
GPU R9 290
CPU intel i5 4690
Alimentatore Antec da 620,non sono sicuro del modello,il resto irrilevante
Comunque la mia prima domanda è,se potete rispondermi per favore,altrimenti saltate al dunque dove sono i trattini: Non ho idea del perchè sia un periodo brutto per acquistare componenti(topic in sovraimpressione nella sezione) Ma è un problema di reperibilità,di prezzo,entrambi o dipende? Perchè posso aspettare e cercarmi con un pò di tempo un componente,non ho urgenza,per quanto riguarda i prezzi,nel caso,dovrei aspettare dicembre-gennaio o cosa? Anche in questo caso posso aspettare.
---->Comunque tornando a noi. Non ho potuto verificare l'integrità degli altri componenti. Nel caso miracoloso che si trattasse solo dell'alimentatore cosa mi consigliate?
Se invece si trattasse di Ali e GPU mi converrebbe prendere una 1060/70 e un ali meno potente,quali mi consiglate?
E invece se la combo della disgrazia fosse Mobo,ali e GPU?
Mi converrebbe ripostare questa domanda quando avrò i soldi per comprare i componenti,lo so,ma vorrei rendermi conto di quanti soldi dovrei mettere alla tasca orientativamente,anche se un pò più in la pur avendo un pc da gaming decente come il mio di prima.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ma il pc si accende?
 

Tirionel

Nuovo Utente
95
7
No appunto,l'ho collegato alla corrente una mezz'ora fa dopo ieri sera. Non si accende,nessun segno di vita. Per ora non posso portarlo da un tecnico e verificare cosa è stato veramente compromesso,comunque sicuramente colpiti dall'acqua sono stati la GPU e l'alimentatore,in modo superficiale la MoBo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti,proprio ieri causa incidente un paio di dita d'acqua si sono versate sul mio computer,bagnate scheda video sicuramente e alimentatore,probabilmente anche la MoBo. Ora la mia configurazione era questa:
Mobo Asus H97 Plus
GPU R9 290
CPU intel i5 4690
Alimentatore Antec da 620,non sono sicuro del modello,il resto irrilevante
Comunque la mia prima domanda è,se potete rispondermi per favore,altrimenti saltate al dunque dove sono i trattini: Non ho idea del perchè sia un periodo brutto per acquistare componenti(topic in sovraimpressione nella sezione) Ma è un problema di reperibilità,di prezzo,entrambi o dipende? Perchè posso aspettare e cercarmi con un pò di tempo un componente,non ho urgenza,per quanto riguarda i prezzi,nel caso,dovrei aspettare dicembre-gennaio o cosa? Anche in questo caso posso aspettare.
---->Comunque tornando a noi. Non ho potuto verificare l'integrità degli altri componenti. Nel caso miracoloso che si trattasse solo dell'alimentatore cosa mi consigliate?
Se invece si trattasse di Ali e GPU mi converrebbe prendere una 1060/70 e un ali meno potente,quali mi consiglate?
E invece se la combo della disgrazia fosse Mobo,ali e GPU?
Mi converrebbe ripostare questa domanda quando avrò i soldi per comprare i componenti,lo so,ma vorrei rendermi conto di quanti soldi dovrei mettere alla tasca orientativamente,anche se un pò più in la pur avendo un pc da gaming decente come il mio di prima.
Asciuga con un phon e aria calda
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
No appunto,l'ho collegato alla corrente una mezz'ora fa dopo ieri sera. Non si accende,nessun segno di vita. Per ora non posso portarlo da un tecnico e verificare cosa è stato veramente compromesso,comunque sicuramente colpiti dall'acqua sono stati la GPU e l'alimentatore,in modo superficiale la MoBo
probabilmente la scheda madre. L'alimentatore è montato sotto? Sembra difficile che possa arrivare acqua lì.
Ma come è caduta? Da dove?
"Due dita di acqua" è molto relativa come quantità... Due dita di acqua di un bicchiere non sono due dita di una caraffa :)
 

Tirionel

Nuovo Utente
95
7
probabilmente la scheda madre. L'alimentatore è montato sotto? Sembra difficile che possa arrivare acqua lì.
Ma come è caduta? Da dove?
"Due dita di acqua" è molto relativa come quantità... Due dita di acqua di un bicchiere non sono due dita di una caraffa :)
Si in effetti non sono stato molto chiaro, allora il setup del mio pc è così:
//////////////////
///=CPU=///
///=GPU=///
ALI----
Dove / sta per la Mobo e "-"per spazio vuoto,la visione è dal lato sinistro se visto frontalmente. La Mobo è in verticale attaccata al lato destro diciamo,cioè se visto frontalmente sarebbe una cosa tipo:
------/
-cpu/
-gpu/
aliali/

La quantità d'acqua sono due dita di un bicchiere,avevo la bottglia d'acqua aperta per sbaglio poichè ero molto incasinato e credendo fosse chiusa ho preso la bottiglia e ho versato un pò d'acqua sulla GPU che poi è scesa fino all'ali,sono parecchio sicuro che anche la GPU si sia fottuta ma non posso verificarlo per adesso :\ sono sicuro sia l'ali perchè i led del pc manco si accendono,potrebbe anche essere la Mobo ma mi sembra difficile
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
capito... potresti immergere le schede nel riso... :)
 

Tirionel

Nuovo Utente
95
7
Comunque in effetti ho notato che il led della Mobo si accende,quindi potrebbe essere la mobo o l'alimenatore in parte?
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non ho capito se è una battuta o è un metodo funzionante per catturare l'umidità ahah a questo punto sono pronto a tutto
non è una battuta, normalmente si fa con gli smartphone che cadono in acqua...
l'amido del riso assorbe l'umidità.
Certo, per le schede di un pc ne serve di più ma tanto vale provare
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Nono, lascia stare il riso. Se immergi la GPU nel riso è quasi sicuro che ci entra il riso nel dissipatore. Poi come lo tiri fuori? :)
L'alternativa è avere la gpu morta. Comunque prima di queste operazioni mi accerterei quale scheda non funziona.
Male che vada si fa un risotto
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
non è una battuta, normalmente si fa con gli smartphone che cadono in acqua...
l'amido del riso assorbe l'umidità.
Certo, per le schede di un pc ne serve di più ma tanto vale provare
Lo so bene, ma una GPU non è un mattoncino come un telefono. Lì il riso entra ovunque nel dissipatore e voglio vedere come lo tiri fuori

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Tirionel

Nuovo Utente
95
7
Va bene ragazzi,per adesso aspetto il pomeriggio e vi tengo aggiornati su cosa è successo,spero ti mantenermi sui 400 euro. Comunque nel caso parlassimo di sostituzione a cosa possiamo optare giusto per farmi un'idea?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili