sostituzione completa hardware del pc tranne la scheda video..consigli

Pubblicità

pier89

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
ciao a tutti!! :) volevo avere un consiglio da voi esperti: a breve ho intenzione di cambiare il pc con un processore i7-2600k , 8 gb di ram ecc...però l'idea iniziale era di tenermi la scheda video attuale, una nvidia 9800 gtx. secondo voi ha senso cambiare tutto e tenermi per un'altro annetto questa scheda video? non so se potrebbe fare da collo di bottiglia.

Grazie a chi volesse rispondere :)

Collo di bottiglia è la CPU che lo fa e non viceversa
Se la scheda video può andare a 130 ma il processore blocca a 100 cosi avviene il collo di bottiglia,se tu hai già l'idea in testa di prendere un i7-2600k potresti optare per un i5 e affiancarci una scheda video decente poi è chiaro, tutto da definire

Qualsiasi componente può fare da collo di bottiglia e, in questo caso, il collo di bottiglia in game sarebbe proprio la 9800 gtx, che non lascerebbe esprimere tutta la capacità di calcolo del processore. Se l'utente si trova bene e gioca a risoluzioni contenute con titoli vecchi, direi che può tenersi la sua scheda fino a che non si stufa. In caso contrario consiglio una fra le seguenti schede: 7850, 7870, 7950, tutte ottime ma con prezzi e prestazioni differenti.

guarda io al momento sono nella tua stessa situazione, ho un i5 2500k con una gtx 260 che cambierò assolutamente a settembre. Se puoi fare tutto in una volta fallo, io non ho potuto e comunque dipende da te :)

Qualsiasi componente può fare da collo di bottiglia e, in questo caso, il collo di bottiglia in game sarebbe proprio la 9800 gtx, che non lascerebbe esprimere tutta la capacità di calcolo del processore. Se l'utente si trova bene e gioca a risoluzioni contenute con titoli vecchi, direi che può tenersi la sua scheda fino a che non si stufa. In caso contrario consiglio una fra le seguenti schede: 7850, 7870, 7950, tutte ottime ma con prezzi e prestazioni differenti.
come fa la scheda video a fare un collo di bottiglia se la scheda video è il pezzo principale nel gaming???? sfrutterebbe al max la 9800 ma siccome è una scheda datata non farebbe girare i giochi in ultra.
nessuna gioco sfrutta un i5 al massimo

Ultima modifica:
infatti: attualmente le schede grafiche sono il collo di bottiglia nel gaming, perchè i processori intel occati potrebbero spingere ben oltre

e8400 + 7850 = cpu limited (se cambi cpu gli fps aumentano)
2500k + 6850 = vga limited (se cambi vga gli fps aumentano, quindi il numero di fps è limitato dalla vga, semplice il discorso)

nel suo caso sarebbe pesantemente vga limited: la vga limiterebbe le performance di gioco dell'intero pacchetto cpu-main-ram

con un i5 @ 5ghz saresti vga limited anche con una 7970, ma non ci sarebbe nulla di strano

ho capito e mi sono chiarito bene le idee su questa faccenda! ringrazio tutti per la disponibilità! io comunque il pc lo uso prevalentemente per il video editing e saltuariamente per il 3D con autocad. Gioco quasi mai. secondo voi ha senso spendere 340 € circa per una nvidia quadro 2000 oppure posso stare sempre su una scheda da gioco? ( possibilmente nvidia)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro