Sostituzione Casse PC - Uso Gaming, musica + sporadico film\serietv

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Buondì a tutti!
Il title penso sia già abbastanza autoesplicativo, tuttavia chiedo principalmente pareri (anche sulla convenienza della cosa).
Iniziamo col setup iniziale, ho il pc presente nel profilo, che per i più pigri monta una scheda audio dedicata modello ESI Prodigy X-Fi (scheda consigliatami proprio qui e di cui sono enormemente soddisfatto).
Il comparto di ascolto è composto da un set di cuffie Superlux HD861 EVO (leggi commento sulla scheda audio :D ), più un set di diffusori 5.1 modello Creative Inspire P5800 (sono sicuro al 99% il modello sia proprio questo).

In ogni caso, causa problemi di spazio, cavi non ho praticamente mai veramente sfruttato la modalità Surround, cosa che ha fatto decadere gran parte della loro utilità... mentre sul piano squisitamente acustico mi sono parse un po' scadenti... (e qui chiedo anche a chi ne capisce più di me se, caratteristiche tecniche alla mano, sono semplicemente io che non ci capisco nulla/le configuro male oppure)

Quindi alla luce dei fatti, a meno che non mi venga detto che sono un peerla e che queste casse sono invece molto buone e devo solo posizionarle e configurarle bene, stavo meditando di passare ad un set 2.1 che potesse adeguarsi meglio alle mie esigenze.

Il problema è che ignoro completamente le marche e che tipo di caratteristiche dovrei guardare per questo genere di prodotto :D
Come musica ascolto moltissimo rock\metal, con sprazzi di house\commerciale, quindi il sub è abbastanza un Must Buy.

Il budget è da definire, tuttavia sono disposto ad aprire considerevolmente il portafogli se la cosa si rappresenta in una resa degna di questo nome... ovviamente con criterio, non 1000€, ma neppure 10€ :D
Diciamo che considerando un set di 2.1 pensavo di non superare le 200€, ma mi rimetto alla Vostra Sapienza :look:

Un paio di menzioni per un paio di utenti che in passato si sono dimostrati estremamente disponibili e preparati sull'argomento: @mentalrey, @maurilio86
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao!!
direi che le casse vanno cambiate
potresti vedere o un kit della edifier o dell'empire
oppure di comporti tu un 2.1

prendendo come sub gaming un empire sw2
e come diffusori anche musicali
edifier r1900
microlab solo 6c
scythe kro craft rev B + scythe sdar300 (oppure smsl sa s3, dayton audio dta 100a)
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ciao @maurilio86!
Innanzitutto grazie per la risposta e della tua disponibilità.

Sbirciando un po' i pezzi che mi hai linkato, oltre a farmi sorgere un paio di interrogativi, mi hai anche fatto salire in groppa la scimmia :party:

Iniziamo mettendo tutte le carte sul tavolo, giusto per avere un'idea chiara della situazione:

all'inizio pensavo di montare un semplice set 2.1 di buona qualità direttamente alla scheda video, ma l'idea di comporre il mio impianto, dotandomi di amplificatore + sub + satelliti ha aperto delle strade che non avevo ipotizzato che mi appaiono incredibilmente più succose :chupachup

il mio attuale case (che non ho intenzione di sostituire in un futuro prossimo) monta soltanto 4 bay da 5.25, e sono tutti occupati (masterizzatore, Fan Controller, Vaschetta per liquido da 2 slot), quindi per quanto comodi, degli amplificatori da 5.25 non avrebbero alcuna utilità pratica. In ogni caso nella scrivania in cui ho il pc ho un bel vano sotto la tastiera che sembra PERFETTO per metterci un amplificatore coi controco****ni :D

detto questo: come già detto non posso sfruttare un 5.1 causa spazio (sono ancora in una misera cameretta ^^" ) tuttavia salvo imprevisti nel giro di 12-18 mesi dovrei trasferirmi verso una nuova abitazione tutta mia in cui avrò una bella stanza che, fino a nuovo ordine (leggi: figli) sarà adibita a "sala hobby" e dovrei potrei montare quel che mi***a mi pare :figo: quindi mi domando, è possibile prendere un amplificatore in grado di gestire 5 canali, comprare ora i due satelliti stereo + sub e poi in futuro aggiungere i restanti tre canali?

Mi rendo conto che la magnitudo della spesa è completamente differente, ma questo è un problema di secondaria importanza. Anche perché questa spesa iniziale sarà il mio "autoregalo" di compleanno che mi faro tra qualche mese, quindi posso togliermelo questo sfizietto :D

Parlando coi colleghi mi sono state consigliate come marche cose come la Yamaha, Bose e BeW... tu cosa ne pensi?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Sbirciando un po' i pezzi che mi hai linkato, oltre a farmi sorgere un paio di interrogativi, mi hai anche fatto salire in groppa la scimmia :party:



all'inizio pensavo di montare un semplice set 2.1 di buona qualità direttamente alla scheda video, ma l'idea di comporre il mio impianto, dotandomi di amplificatore + sub + satelliti ha aperto delle strade che non avevo ipotizzato che mi appaiono incredibilmente più succose :chupachup

il mio attuale case (che non ho intenzione di sostituire in un futuro prossimo) monta soltanto 4 bay da 5.25, e sono tutti occupati (masterizzatore, Fan Controller, Vaschetta per liquido da 2 slot), quindi per quanto comodi, degli amplificatori da 5.25 non avrebbero alcuna utilità pratica. In ogni caso nella scrivania in cui ho il pc ho un bel vano sotto la tastiera che sembra PERFETTO per metterci un amplificatore coi controco****ni :D

detto questo: come già detto non posso sfruttare un 5.1 causa spazio (sono ancora in una misera cameretta ^^" ) tuttavia salvo imprevisti nel giro di 12-18 mesi dovrei trasferirmi verso una nuova abitazione tutta mia in cui avrò una bella stanza che, fino a nuovo ordine (leggi: figli) sarà adibita a "sala hobby" e dovrei potrei montare quel che mi***a mi pare :figo: quindi mi domando, è possibile prendere un amplificatore in grado di gestire 5 canali, comprare ora i due satelliti stereo + sub e poi in futuro aggiungere i restanti tre canali?

Mi rendo conto che la magnitudo della spesa è completamente differente, ma questo è un problema di secondaria importanza. Anche perché questa spesa iniziale sarà il mio "autoregalo" di compleanno che mi faro tra qualche mese, quindi posso togliermelo questo sfizietto :D

Parlando coi colleghi mi sono state consigliate come marche cose come la Yamaha, Bose e BeW... tu cosa ne pensi?

far veire la scimmia purtroppo è il mio difetto peggiore quando scrivo
solo che appunto scrivere anche le alternative più succose mi sembra corretto (anche perchè avere un ampli permette molte strade)

gl iampli da 5,25 sono in po' una markettata da scythe ... per un uso intelligente però nessun ampli va dentro al case, vanno tutti fuori.
sulle dimensioni traggono in inganno e non poco
il dayton spara fuori comunque qui 50 W, 60W con la nuova versione
sono solo più nuovi e differenti come tecnologia infatti sono in classe D al posto della solita classe A/B

cmq quello che hai in testa è fattibilissimo tanto che lo consigliamo sempre a chi vuole un 5.1 ma non ha subito tutto il budget disponibile

su cosa ne penso direi
1 depennata BOSE per manifesta inferiorità
2 depennata yamaha per la non musicalità dei suoi sintoampli (poi cmq c'è a chi paiccciono)
3 depennata B&W... a meno che il budget sia faraonico

come sintomapli che solitamente consiglio di fascia entry level, ma che soddisfano abbastanza tutti nel campo filmico (ma non musicale)
denon x1000
onkyo 636

per i diffusori... direi di partire dal piccolo ovvero dai posteriori
però attendo pareri sul un budget più o meno all'incirca

per il sub si può attendere
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
come sintomapli che solitamente consiglio di fascia entry level, ma che soddisfano abbastanza tutti nel campo filmico (ma non musicale)
denon x1000
onkyo 636

per i diffusori... direi di partire dal piccolo ovvero dai posteriori
però attendo pareri sul un budget più o meno all'incirca

per il sub si può attendere

Innanzitutto rinnovo i miei ringraziamenti per la tua disponibilità, diciamo "a tutto tondo" ;) ed esordisco dicendoti che "non avrei tempo per autocostruirmi delle casse", quantomeno non ora, magari potrei valutare una cosa simile per l'estate 2015, ma sicuramente non ora, ergo almeno le prime devo necessariamente acquistarle (e qui scatta anche subito la domanda: se comprassi ora due casse buone, poi se "autocostruissi" le altre tre potrebbero esserci problemi in caso?)

detto questo:
ho visionato ambedue gli ampli da te suggeriti; conosco di fama la marca Onkyo e devo dire che questo sembra veramente molto buono... dovrei vedere se mi entra nel vano di cui sopra :D
Unico dubbio è la tua dicitura che "soddisfano abbastanza nel campo filmico, ma non musicale"... visto e considerato che già in titolo ho scritto abbastanza chiaramente che l'utilizzo principale sarà gaming e musica... onestamente spendere 350-450€ solo di amplificatore e non ottenere i risultati migliori nel campo di applicazione maggiore non mi va particolarmente a genio ^^"

Per quanto riguarda il budget... non è sicuramente faraonico (mi piace la qualità audio, ma non vorrei mai spendere 1500-2000€ solo di amplificatore diciamo), ma fortunatamente ho una disponibilità economica sufficiente da potermi permettere ogni tanto di togliermi anche "sfizietti" belli corposi... e considerando che quest'anno non andrò neppure in vacanza per questioni organizzative (:cry:) posso reinvestire il budget adibito al viaggetto estivo in altro :P

Diciamo che avevo stimato come spesa per l'amplificatore una cifra che andava dai 400 ai 600€
Come spesa per il sub (oggetto di cui onestamente non vorrei privarmi viste le esigenze di base) dai 100 ai 200€
Come spesa per i primi due diffusori non avevo idee a riguardo, ma immaginavo di stare intorno alle 150€? 200€? Qui ammetto la mia ignoranza... in ogni caso se reputi che per far valere a dovere un amplificatore di un certo livello (che confido saprai consigliarmi :inchino:) ho bisogno di casse + sub di maggior valore sono aperto ad ogni suggerimento... e nel caso anche ad alzare il budget (magari invece di fare l'acquisto a settembre lo faccio a ottobre\novembre, boh)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
non ci sarebbero problemi di sorta qualora si faccia un sistema metà preso e metà autoostruito

per il campo filmico... assimilo sempre film e gaming... sono adeguati
per campo musicale invece vengono bellamente battuti da qualsiasi amplificatore stereo (cosa anche normale se ci si ferma a pensare)

fino a un mesetto fa ero abbastanza sicuro che a un orecchio non allenato i più musicali denon e marantz bastassero... però alla fin fine ora come ora mi sto convincendo abbastanza che questa sia una falsa credenza (che poi a molti possano bastare è anche vero)

attorno alle 150 euro come diffusori puoi trovare nell usato
tannoy mercury v1

oppure nuove
polk audio ts110
indiana line nota 240
harfedale diamond 10.0

(nell'usato però puoi trovare le sorelline maggiori di tutte queste e molte altre occasioni un esempio in pm)

come sub vale sempre la storia dell'usato
nel nuovo probabilemnte l'unico che fa il lavoro da sub entro qeu lrange è il magnat 301

sui 600 si incominciano a trovare sintoampli che non fanno rimpiangere amplificatori in classe ab al di sotto dei 500 euro
il marantz 1604 ad esempio
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ciao @maurilio86 !
Mettendo da parte i diffusori per ora, mi sono messo a spulciare questi amplificatori da te citati.
Tolto il Denon che sembra appartenere a tutt'altra fascia qualitativa e di prezzo...
Cosa cambia materialmente tra l'Onkyo ed il Marantz? Specifiche tecniche alla mano a me sembra migliore l'Onkyo... e mi pare che la fascia di prezzo sia la medesima tra i due (400~500€).

Oltre a questo un collega mi ha suggerito di cominciare a guardare gli amplificatori valvolari se decido di salire come fascia di prezzo intorno alle 600€ (portandomi ad esempio lo Yaqin 5881... oppure mostrandomene un paio dalla baia di cui ora non ricordo il nome).
Tu cosa ne pensi?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
onkyo e marantz hanno due interpretazioni diverse
l'onkyo è più focalizzato su bassi e medi
il marantz rimane più completo

lo yaquin è un ampli stereo... parlando di surround non serve
diverso è dire "ora prendo l'ampli stereo serio poi il multicanale meno serio"

cmq i valvolari come tutto vanno sempre sentiti... che siano meglio... è peggio di una leggenda metropolitana

stando sui 600 euro di amppli stereo
pioneer a50
rotel ra11 e ra12
denon pma 720
yamaha as700

molto interessanti i classe mista preampplificatore A e amplificatore D della docet
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
In verità piuttosto che acquistare due amplificatori differenti, dedicati, preferirei prenderne uno, a questo punto HT, che mi dia una resa musicale buona... Oltre alle marche Onkyo, marantz e denon c'è altro che potrei visualizzare secondo te?

sto visualizzando gli ampli di fascia immediatamente superiore di quelli da te sopra consigliati, ossia:

Onkyo 727
Denonx X2000-X3000
Marantz SR5008

Pareri su questi?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
quelli elencati e trovati se si trova un'occasione sono comunque allettanti
sui denon più l'x3000
puoi anche cercare usati

anthem o rotel
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
quelli elencati e trovati se si trova un'occasione sono comunque allettanti
sui denon più l'x3000
puoi anche cercare usati

anthem o rotel

Ciao Maurilio!
Ieri sono andato a fare un giretto ad un negozio qui vicino per provare a sentire ad orecchio la qualità degli amplificatori sopra elencati, ma purtroppo li avevano finiti :(
In ogni caso, parlando con un mio caro amico che ha lavorato nel settore per diversi anni mi ha consigliato moltissimo anche i prodotti della Harman Kardon, oltre a quelli già da noi elencati. Sai dirmi nulla su di loro? :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
l'unica cosa oggettiva che potrei dire è che non sopportando molto harman ogni mio parere è pilotato da ciò
poi vengono consigliati comunque e presumo a ragione dovrei fare un test in cecità
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se dovessi fare una classifica personale a salire.

Onkyo, prevalentemente per i film, musicalmente non mi piace, nemmeno
quando si tratta di un amplificatore stereo.

Denon e Harman Kardon, vicini, qualche volta trovo i Denon un po' freddi.

Marantz, più votato alla musica, la sua qualità però rispetto agli anni 80 si è notevolmente
ridimensionata, prima non ce ne sarebbe stato per nessuno in quell'ambito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Darius_84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!