DOMANDA Sostituzione amplificatore diffusori o entrambi?

Dominich

Nuovo Utente
56
0
Ciao a tutti,
mio padre è possessore da ANNI di un vecchio amplificatore Musical Fidelity B1 ( lo aveva comprato negli anni 90 ) perfettamente funzionante e tenuto come nuovo.
Vuole cambiare i diffusori che ha al momento ( comprati a suo tempo assieme all'amplificatore ) perché vorrebbe sentire i bassi più marcati.
La domanda che mi ha posto quindi è questa : cambio solo i diffusori o anche l'amplificatore ? o entrambi ?
La domanda è mossa anche da un suo ragionamento secondo il quale l'amplificatore che ha ora, sebbene sia perfettamente funzionante, potrebbe essere obsoleto e sarebbe quindi meglio cambiare semplicemente amplificatore invece dei diffusori ( sempre per il discorso che vuole sentire i bassi più marcati ).
Io purtroppo sono un patito di cuffie e non so aiutarlo, motivo per cui vi pongo questa domanda ?

Vi ringrazio della vostra gentile attenzione
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Come amplificatore non é male, é vintage e sull'usato ha ancora un bel prezzo, cambiarlo significa perdere un bel amplificatore che puó dare ancora belle emozioni, tienilo!
Che diffusori ha attualmente?

Dovrebbe essere un 35W per canale sugli 8 Ohm

Budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dominich

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è male come amplificatore.
Il B1 ha un circuito di uscita quasi complementare basato sui transistor di uscita di potenza audio 2N3055. Gli audiofili probabilmente riconosceranno questi transistor poiché sono stati utilizzati anche nel design semplice dell'amplificatore di Classe A di J. Linsley-Hood del 1969. Nel progetto B1 che uscì a fine 1989, utilizzano quattro di questi transistor per canale posti tra un alimentatore split-rail con conseguente uscita di corrente estremamente elevata. Di conseguenza, puoi aspettarti una buona definizione del suono e potenza in uscita ma si riscalda parecchio.
Anche il circuito del preamplificatore RIAA (phono) è elaborato e basato sul circuito integrato per doppio amplificatore operazionale MC34082P. Per le cartucce MC la sensibilità è di 250 µV, mentre per le MM è di 3,5 mV.
Ci sarebbe da controllare i suoi condensatori elettrolitici che col tempo si seccano e vanno in deriva di capacità specie quelli grandi di alimentazione dopo il ponte diodi.
E' 32+32 W RMS su 8 Ohm quindi ampiamente sufficiente. Che diffusori hai adesso? Meglio che non siano un carico difficile per quell'ampli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dominich

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
le frequenze basse risultano più o meno marcate per vari motivi, incluso l’acustica ambientale e la posizione dei diffusori. Aspettando di sapere che diffusori sta usando adesso, dico la mia sul ampli, che è un modello progettato per tenere il prezzo totale basso. Per esempio per contenere peso e dimensioni hanno sacrificato al massimo la dimensione dei dissipatori, non ho mai visto “cosini” così piccoli in amplificatori di quelle dimensioni. Per lo stesso motivo hanno scelto come transistor i popolarissimi 3055 che erano i favoriti degli hobbisti del tempo (esisteva un kit italiano che li usava, e faceva schifo). Per tenere basso il costo avevano tolleranze da schifo, quindi per costruire un amplificatore decente dovevano essere scelti “a mano”, misurando le specifiche uno ad uno, e in questo caso il problema è più accentuato perché ogni canale ne usa ben quattro (per un totale di otto). Se a causa del surriscaldamento uno frigge, buona fortuna a trovare uno giusto da sostituire. Per lo stesso motivo risulta difficile sostituire i condensatori, cosa che si fa di solito con ampli vecchi: occorre trovare buoni condensatori di qualità buona e specifiche il più possibile uguali.
In parole povere, è un amplificatore “delicato”, deve essere usato con cura, mai esagerare con il potenziometro del volume, tenerlo ben ventilato (non chiuso dentro un mobile o schiacciato in uno scaffale) e tenere sotto controllo la temperatura. E poiché tuo padre è interessato ad avere più bassi, ricorda che sono quelle frequenze a richiedere più potenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dominich

Dominich

Nuovo Utente
56
0
Grazie a tutti delle gentili risposte !
Ho chiesto e mi ha detto che al momento ha due diffusori Celestion 3 ma con quelli sente i bassi poco marcati.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ah, come supponevo. Quei diffusori sono famosi, almeno a quel tempo, ma essendo il contenitore chiuso per avere bassi decenti bisogna posizionarlo con attenzione. Si può cominciare con quello, prima posizionandoli in uno scaffale, poi su piedistalli variando a poco a poco la distanza da muro. Se i bassi non soddisfano, occorre passare a diffusori con una porta che sfruttano l’effetto bass reflex.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie a tutti delle gentili risposte !
Ho chiesto e mi ha detto che al momento ha due diffusori Celestion 3 ma con quelli sente i bassi poco marcati.
E certo. Il Celestion 3 è concepito per essere montato su una libreria o su un supporto vicino alla parete posteriore, il corrispondente miglioramento dei bassi di questa posizione è inteso a completare l'estensione LF intrinsecamente limitata (- 3dB a 75 Hz) di questo cabinet sigillato da 8 litri. Quindi limitato all'origine. La sensibilità è abbastanza buona (86dB per 1 Watt a 1 metro) e l'impedenza nominale di circa 8 Ohm presenta un carico facile. Sono adatti per amplificatori classificati tra 10 e 60 Watt in questa impedenza quindi in coerenza con il tuo. Però ci vogliono altre casse se vuoi sentire i bassi. Visto l'utilizzo non esiterei ad andare sull'usato con qualche vecchia gloria che costa poco ma suona bene.
Sull'economico nuovo ma con basso presente e buona resa sonora generale ci sono le Wharfedale Diamond 220 che costano meno di 200 euro ma valgono ogni centesimo. Per quel che costano sono un'ottima scelta e se le piazzi relativamente vicino alla parete i bassi sono ancora meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dominich

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Concordo con quanto sopra,
il diffusore rimane la parte più caratterizzante della catena audio e anche la più soggetta a trasformarsi in base all'ambiente d'ascolto e posizionamento.
A costo 0 si comincia con i posizionamenti e nel caso si passa appunto a casse differenti, dove il bass reflex aggiunge quel qualcosa in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dominich

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma i diffusori come sono messi? Hai una foto?
Hanno le sospensioni messe bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dominich

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma i diffusori come sono messi? Hai una foto?
Hanno le sospensioni messe bene?
Difficile che si siano danneggiate:
R.9fa0add5bcc70a3ebd625d045f3a79c4
 

Dominich

Nuovo Utente
56
0
Grazie a tutti delle gentili risposte :)
Ecco la foto appena ricevuta di come ha posizionato i diffusori. Mi ha detto che nel tempo ha cambiato la posizione ma la situazione non gli sembra cambiata. WhatsApp Image 2022-06-06 at 19.31.23.jpeg
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Bé, diciamo che sono forse un po' piccoline per produrre dei bassi importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dominich

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Dominich

Dominich

Nuovo Utente
56
0
Perfetto, grazie.
Quindi lo oriento su quello che mi avete suggerito precedentemente ? i Wharfedale Diamond 220
Tra l'altro mi dice che quando usa il giradischi e usa lo switch mm/cc dietro l'amplificatore il suono si distorce un po'. Potrebbe essere legato sempre ai diffusori ?

Grazie mille ancora, gentilissimi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perfetto, grazie.
Quindi lo oriento su quello che mi avete suggerito precedentemente ? i Wharfedale Diamond 220
Tra l'altro mi dice che quando usa il giradischi e usa lo switch mm/cc dietro l'amplificatore il suono si distorce un po'. Potrebbe essere legato sempre ai diffusori ?

Grazie mille ancora, gentilissimi
Che giradischi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!