Sostituzione alimentatore

dioig

Nuovo Utente
137
19
Buona sera avrei bisogno di un consiglio. Su un pc da gaming avevo un alimentatore " Corsair cx550m" certificato 80 plus bronze e mi è morto, ho visto che sempre del corsair è disponibile questo modello il "Corsair tx650m 80 plus gold". Premettendo che in campo di alimentatori ci capisco molto poco e mi ero affidato a voi anche per altri consigli di assemblaggio pc e mi ero trovato davvero bene con i vostri consigli ho pensato di chiederne uno anche questa volta. Se avete alternative ancora diverse ovviamente sono pronto a valiarle. :)

Ringraziandovi in anticipo per le vostre risposte vi auguro una buona serata.

un saluto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,375
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Serve sapere il resto della config per dimensionare bene l'alimentatore, mettere un 650w oggi è eccessivo, a meno che non hai una 2080ti o comqunque una scheda grafica molto energivora
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Serve sapere il resto della config per dimensionare bene l'alimentatore, mettere un 650w oggi è eccessivo, a meno che non hai una 2080ti o comqunque una scheda grafica molto energivora

Buongiorno, grazie mille intanto per la risposta vado qui di seguito a descrivere la build:
Alimentatore morto : Corsair CP-9020106-DE Vengeance 400 ATX/EPS 80 Plus bronz Alimentatore di rete, EU Nero nero 550W

Scheda madre : ASRock H270 Pro4 ATX LGA1151 Motherboard

Cpu : Intel Core i5-7500 3.4 GHz Quad-Core Processor

Ram : Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-2400 Memory

Hd principale : Samsung 850 EVO-Series 250 GB 2.5" Solid State Drive

Hd secondario : Western Digital Caviar Blue 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive

Scheda grafica : XFX Radeon RX 480 8 GB GTR Video Card

Ti vorrei sottoporre anche altre domande se non è un problema.

Che differenza c'è di qualità tra un alimentatore certificato bronze con uno gold(insomma migliora di molto o no)?

Un alimentatore sovradimensionato cosa comporta?

Le sigle della corsair tipo cx###m rispetto alla tx###m cosa significano?

Grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,375
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che differenza c'è di qualità tra un alimentatore certificato bronze con uno gold(insomma migliora di molto o no)?
La certificazione purtroppo non è un metro qualitativo, ma riguarda solo l'efficienzaenergetica.



Un alimentatore sovradimensionato cosa comporta?
Una spesa maggiore p[er qualcosa che non utuilizzerai mai, è da sciocchi e uno spreco di denaro, vale il detto "meno watt più qualità


Per la config che hai tu basta QUESTO ed anche per un futuro upgrade


Le sigle della corsair tipo cx###m rispetto alla tx###m cosa significano?

sono alimentatorei diversi, sono entrabe di buona qualità ma attualmente molto sovrapprezzate specie il TX

Il CX è un bronze con buoni componenti, mentre il TX è un gold della great wall semi modulari, il CX semplice non è modulare.

Corsair non produce alimentatori, si limita a rimarchiare quelli di altri produttori
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ciao ho guardato l'alimentatore che mi hai consigliato. Ho visto su amazon che ci sono poche recensioni e tutte straniere e vorrei farti ulteriori domande.

Sicuramente se me lo hai consigliato è idoneo e ti fidi ma volevo chiederti:

-seasonic è una marca affidabile? O c'è di meglio a cui affideredti un pc che mi è costato mille euro?
Te lo chiedo perché il corsair cx550m me lo avevano consigliato a suo tempo qui e quindi la presi come marca di riferimento.

Essendo di qualità gold il rapporto qualità /prezzo secondo te è idoneo?

Comunque se hai soluzioni che reputi di qualità migliore anche se devo spendere qualcosina in più ci posso fare benissimo una ragionata.

Scusa se sono risultato pesante ma prima di questo PC quando mi saltava l'alimentatore mi si bruciava tutto perché erano pc preassemblati e quindi non studiati a regola d'arte in base ad un budget mentre questa volta è saltato l'alimentatore ma secondo i test tutte le altre componenti sembrano sane e quindi il pc non sembra aver patito.
Ti ringrazio per i tuoi consigli e ti auguro una buona serata
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,375
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
-seasonic è una marca affidabile? O c'è di meglio a cui affideredti un pc che mi è costato mille euro?
Seasonic è il numero uno come marchio di alimentatori al mondo, li produce, al contrario di corair che si limita a rimarchiarli.

Quello è sulla stessa paiattaforma del seasonic focus ma semi modulare, garantito 7 anni

Essendo di qualità gold il rapporto qualità /prezzo secondo te è idoneo?

Certo ceh lo è molto di più del raopporto qualità prezzo che ha il CX adesso o dello stesso TX che costa decisamente di più

Comunque se hai soluzioni che reputi di qualità migliore anche se devo spendere qualcosina in più ci posso fare benissimo una ragionata.
Penso che attualmente non ci sia nulla di melgio
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Buonasera, dopo giorni e giorni di attesa amazon mi dice che non è per ora riuscita a reperire l'alimentatore.

L'ho trovato su un sito a me sconosciuto "Dealerpoint" e mi dice che ce ne sono ben 33 a disposizione. Non so perché ma mi puzzava e chiamando in sede al numero riportato sul loro sito non mi hanno mai risposto ed inserendo l'indirizzo su google maps mi fa vedere capannoni industriali ma nessuna insegna della ditta. Per caso la conosci come azienda?

Altrimenti su questo sito un mio amico ha chiesto consigli per una build e li hanno consigliato un alimentatore tx550m (https://www.amazon.it/gp/product/B06WV7Z1ZW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
Io se ti ricordi ti avevo chiesto pareri sul tx650m.

Nella mia situazione cosa consiglieresti?

Dealerpoint potrebbe consegnareil seasonic proposto da te in 2/3 giorni a loro dire mentre amazon il tx mi farebbe aspettare il 9 giugno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,375
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti direi di rpendeere amazion e di prendere "QUESTO

Prezzo ottimo alimentatore ottimo qualitativamente ottimo

oppure QUESTO prima che finisce sono ttutte e due piattaforma focus, di melgio non trovi ed il rpezzo `r giusto per la qualità che hanno
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
io ti direi di rpendeere amazion e di prendere "QUESTO

Prezzo ottimo alimentatore ottimo qualitativamente ottimo

oppure QUESTO prima che finisce sono ttutte e due piattaforma focus, di melgio non trovi ed il rpezzo `r giusto per la qualità che hanno


Grazie mille per i consigli. Ho ordinato il secondo da te proposto(l'antec).
E adesso incrociamo le dita buonaserata!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,375
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'un ottimo prodotto oem seasonic
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili