DOMANDA Sostituta M-ATX pari performance a ATX Z77 Extreme 4

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Ciao ragazzi!
Sono in procinto di sostituire la mia scheda madre a seguito di un upgrade del case, e mi sono deciso a passare ad un formato mini ATX per questioni di spazio.

Ho un procio i5 3570K (max @4.2 Mhz da 3.7 di default) 1155 montato appunto su una z77 extreme 4.

Oramai vedo che è difficile trovare nuova una versione della extreme 4-M, vecchiotta.

Sapreste consigliarmi una micro atx equivalente alla ATX Z77 ex 4? Non mi interessa fare SLI ma necessito solo di uno slot PCI Express. Il tutto per rimanere su un budget di max 90 Euro.

Vi ringrazio anticipatamente.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo è difficile offrirti un'alternativa microATX all'altezza: già da nuove, le schede microATX di fascia medio-alta sono disponibili in pochi modelli, perché in genere il formato è adottato dalle schede entry level, e solo chi ha esigenze particolari (come te) si rivolge a una microATX, volendo allestire un pc di fascia media o medio-alta. Se a questo aggiungi che il socket 1155 è in fase di dismissione, e in questa fase sono proprio le schede di fascia alta e medio-alta a uscire per prime dal mercato, ecco che diventa difficile trovare un modello adatto a te: il modello microATX di più facile reperibilità è la Asrock Z77M, più di questo non riesco a trovarne.
Sinceramente potresti valutare, a questo punto, di vendere l'accoppiata processore + scheda madre, e acquistare una nuova scheda socket 1150 con un Core i5 4690K. Una Z77 Extreme4 come la tua, e il 3570K, sono ancora più che validi, e potresti venderli a una buona cifra, dovendo quindi aggiungere una cifra relativamente ridotta per passare alla nuova configurazione.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
E non perderei in prestazioni rispetto alla extreme 4? Monto un i5 3570k overcloccato a 4.2...

Diciamo che pià che altro è l'unica reperibile, come dice Serassone. Non perdi in prestazioni perchè passare da 3,7 a 4,2 GhZ non richiede alla scheda amdre chissà quale sforzo. E' un overclock minimo.
 

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Vi ringrazio per le risposte!

Allora farò il cambio alla M-ATX, nel frattempo metterò questa in vendita. Grazie ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!