Sostituta della mia 700D. La 850D è superiore in tutto oppure...

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho una 700D con un certo corredo che però usa sempre mio fratello. Sto valutando di prendermi una macchina uguale e molto comoda se usata in automatico con budget inferiore a 1000 euro. Purtroppo uso la fotocamera in automatico, non ho mai avuto tempo e voglia di usare il prodotto diversamente. Sto valutando di prendere questa strumentazione:

Canon EOS 850D + 18-55 IS STM
690 €
Canon EF-S 55-250mm f/4.0-5.6 IS STM
210 €
SanDisk Extreme Pro SDXC 64 GB
35 €
AmazonBasics - Borsa a tracolla grande per fotocamera e accessori, Nero con interno grigio
35 €
Powerextra Batteria Sostitutiva per LP-E17 1350mAh
25 €
Upscreen Pellicola Vetro Temperato 9H Compatibile con Canon EOS 850D
5 €
Totale: 1000 €

1)
Volevo sapere cosa ne pensate prima di tutto.
2) Secondariamente volevo sapere se il corredo che andrei ad acquistare permette di scattare delle foto migliori rispetto agli smartphone top di gamma (iPhone 12 Pro, Samsung Galaxy 20 Ultra e compagnia bella) oppure no.
3) Volevo anche chiedervi, nel caso decidessi di cambiare marchio e prendere Nikon, se con 1000 € avrei molto di più oppure qualcosa di simile ed esattamente confrontabile. Tenete presente che io con 1000 € intendo tutto il corredo (corpo + 18-55 + 55-250 + accessori). Il corso + 18-55 viene 700 € circa.

Grazie
 

vale1234

Nuovo Utente
95
21
A parer mio 800 euro di macchina per usarla in automatico sono un pò buttati soprattutto se la devi usare solo per le foto, perché la 850d lievita di costo anche per i filmati in 4K. Se hai già provato un 18-55 sull'obbiettivo ti consiglierei di andare a scegliere qualcosa di meglio, visto quanto è limitato è un obbiettivo base base che secondo me ha un prezzo da nuovo molto eccessivo; c'è ne sono di molto meglio su quella fascia di prezzo. Se invece vuoi tenerti su quello è molto meglio se vai nel mercato dell'usato li si che puoi trovarlo a prezzi ragionevoli, per dirti ne ho uno e me l'avevano valutato 80 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Mi trovo bene con 18-55 + 55-250, se proprio dovessi cambiare aggiungerei un grandangolare oppure prendere al posto del 18-55 un grandangolare che arriva fino al 55 ma temo che i prezzi lievitino troppo. No usato assolutamente no, voglio componentistica nuova. Grazie comunque per la proposta. 800 euro sono tanti ma la reflex mi ha sempre dato soddisfazione. Sarei curioso di capire la differenza rispetto alle fotocamere di uno smartphone.
 

vale1234

Nuovo Utente
95
21
Guarda tra uno smartphone e una fotocamera principalmente la differenza sta nella grandezza del sensore, la possibilità di sfocare lo sfondo a nostro piacimento ecc..
Con un sensore più ampio nel caso della reflex quando devi fare foto con poca luce la reflex terrà molto meglio la qualità dell'immagine e creerà minor effetto grana; oppure nel caso della messa a fuoco, con uno smartphone non hai la possibilità di creare uno sfondo sfocato per fare i ritratti oppure di giocare a piacimento con la messa a fuoco(nei cellulari con più fotocamere lo sfocato è creato digitalmente). Ce ne sono tanti altri di motivi oltre a questi.
Comunque ritornando al discorso io ti consiglierei di puntare un po' più sull'economico e se proprio proprio investire di più sugli obbiettivi, riguardo alla scelta di essi dipende da che foto fai.
Comunque stai tranquillo che non c'è da aver paura dell'usato, ad esempio io ho già acquistato da rce foto e fanno anche la garanzia sui prodotti, se sei interessato prova a cercare sul loro sito: https://www.rcefoto.com
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Per quanto riguarda la macchina fotografica pensavo a prenderne una nuova perché la macchina è soggetta ad usura. Un prodotto analogo alla mia 700D penso sia la 850D, non vedo grosse alternative.
Per quanto riguarda l'obiettivo sapresti consigliarmi qualcosa di decente?
L'unica pecca del mio corredo di ottiche è la carenza di un grandangolare, di questo ne sono consapevole. Comunque, acquistare 3 obiettivi direi di no (la spesa sale troppo, lo zaino comincia a pesare, diventa scomodo cambiare continuamente la lente, ecc...).
Sulla base di quello che ti sto dicendo cosa mi consiglieresti al posto di 18-55 + 55-250? Esiste una soluzione 10-250 formata da massimo 2 obiettivi e al contempo più luminosa? Mi mostri qualche soluzione?
Nel caso fossero necessarie 3 ottiche cosa mi consigli?
Altra domanda: con la 850D il 18-55 migliorerebbe in grandangolo oppure sarebbe la stessa cosa?
grazie

PRO: 0 vincoli dato che riparto da zero...
CONTRO: budget limitato...
 
Ultima modifica:

vale1234

Nuovo Utente
95
21
Dei buoni sostituti sarebbero un 17-50 Tamron e un normale 70-300 Tamron, ma visto il budget potresti andare su un 18-200 sempre della Tamron perché da quello che capisco non ne devi fare un'uso molto importante, perché quell'ottica a livello di qualità non è il massimo ma per quello che ci devi fare può andare più che bene. Poi se vuoi un grandangolo la cifra lievita troppo, oppure per aumentare il budget ti prendi una 2000d opp. una 4000d così hai i soldi per un grandangolo come il 10-18 canon.
Sulla scelta degli obbiettivi tu che foto fai principalmente? Se riesci a spiegarmi il genere di foto che scatti(ritratti, paesaggistica, macro) puoi scegliere un obbiettivo più adatto all'uso.
Con la 850d il 18-55 sarebbe la stessa cosa perché la misura del sensore sarebbe sempre la medesima. Avresti solo che le foto sarebbero più grandi perché la 700d fa 18 Mpx e la 850d ne fa 24Mxp ma a meno che non devi fare foto che richiedono ritagli spinti non serve per forza tutto questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Faccio diverse foto, un po' di tutto, paesaggi, feste, sport, foto ad oggetti, ecc... L'unico limite è il grandangolo. Se voglio fare delle foto di un appartamento con il 18-55 non esce nulla di decoroso, non riesco a fotografare i muri laterali.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Mi consigli un buon grandangolare e 2 buoni zoom? Giusto per farmi un'idea anche se fuori budget?
Mandami i modelli esatti che ci capisco poco...
grazie anticipatamente
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
sono obiettivi troppo bui, non mi convincono...
se decido di prendere 3 obiettivi luminosi che modelli potrei prendere?
 

vale1234

Nuovo Utente
95
21
Sul tuo budget è impossibile prenderne 3.
Riguardo alla scelta ti do varie alternative luminose:
- tamron 17-50 f2.8
- canon 50mm f1.8
- canon 24mm f2.8
Poi su queste fascie di prezzo questo è quello che c'è, poi usando una macchina solo in automatico non è detto che ogni volta che scatti sfrutti l'obbiettivo luminoso. Ti do solo queste alternative perché sennò i prezzi lievitano troppo.
 

vale1234

Nuovo Utente
95
21
Sul nuovo solo: 10-18 canon + 18-200 tarmon; purtroppo il 18-200 è un'obbiettivo economico e molto spinto e questo ne giustifica la non elevata apertura. Mentre con quel grandangolo, otterresti quella tipologia di foto che hai caricato. Se vuoi farti un idea di tutte queste lenti vai su Amazon sulla lente che ti serve e guarda le foto scattate nelle recensioni oppure vai su juzaphoto e guarda le foto delle recensioni dell'obbiettivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!