Sostituito Gtx 550Ti con Rx 580 8Gb Pc non parte

AnDnA

Nuovo Utente
20
2
Buonasera a tutti/e,

Come da oggetto, ho appena montato la ASRock Phantom Rx 580 8Gb comprata usata su I7 2600, mobo IPIS8-CH2, psu CoolerMaster MWE WHITE 600, 8GB Ram, hd 1Tb 7200Rpm e il pc non parte:

Si accende tutto, ogni ventola gira, comprese le 2 della sch. video, l'hd viene avviato, ma non succede nulla, non arriva segnale video, nè il disco parte a caricare l'OS.
La mobo ha una sola PciX dunque non ho possibilità di fare prove con entrambe le schede montate.

Ho provato a rimontare la GTX 550TI e tutto funziona.

Cosa può essere, come posso risolvere?

Grazie !
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
può esser che la scheda sia difettosa, ma mettere una 580 lì non ha motlo senso sei già in bottleneck, non solo ma se l'; hai presa nuova è una scheda da non prendere oggi
 

AnDnA

Nuovo Utente
20
2
Grazie Crimescene per la risposta,

So dei bottleneck per il sistema poco potente, ma ho voluto uppare con questa Rx 580 usata per poter intanto giocare con performance migliori rispetto alla Gtx 550Ti (che mi ha dato belle soddisfazioni in questi anni per la scheda che è).

Il ragazzo che me l'ha venduta sembra affidabile, dunque sono piuttosto fiducioso, eppure qualcosa non va, il disco dà un accenno di avvio appena si accende il pc, ma si ferma tutto lì...

Cosa può essere, come posso verificare e sistemare la faccenda?

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in un sistema con un bottleneck del genere non giochi meglio se squilibri il sistema non`e assolutamente deltto che giochi meglio di prima anzi nella maggior parte delle situazioni mani a quel paese il frametime il che significa esperienza da dimenticare

Hai già verificato se il sistema non si avvia con la scheda nuova ed è tutto connesso (dopo che hai tolto i drrver della vecchia) la scheda molto probabilmente è rotta
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Che PSU monta quel PC? Indicami il modello esatto.
 

AnDnA

Nuovo Utente
20
2
Grazie per le risposte ragazzi,

Come già scritto la psu è una CoolerMaster MWE WHITE 600, il sistema non si avvia proprio, si accende tutto, comprese le ventole della scheda video, ma non appare nemmeno la schermata post del BIOS. L'hard disk non carica nulla, viene avviato all'accensione (Si accende il led di lettura hd per un istante e si sente che gira la testina per quell'attimo, dopodichè rimane fermo) dunque è da escludere che sia la scheda video a non passare il segnale mentre il sistema carica e si avvia normalmente.

La corrente passa, tutte le componenti si avviano e rimangono ferme senza nemmeno far partire il caricamento del S.O. (non so dire se il bios venga caricato, perchè non è possibile vedere alcunchè, di sicuro il disco rimane fermo senza caricare).

Montando la sch. video vecchia invece, il disco carica l'O.S. ed il video si vede

Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per le risposte ragazzi,

Come già scritto la psu è una CoolerMaster MWE WHITE 600, il sistema non si avvia proprio, si accende tutto, comprese le ventole della scheda video, ma non appare nemmeno la schermata post del BIOS. L'hard disk non carica nulla, viene avviato all'accensione (Si accende il led di lettura hd per un istante e si sente che gira la testina per quell'attimo, dopodichè rimane fermo) dunque è da escludere che sia la scheda video a non passare il segnale mentre il sistema carica e si avvia normalmente.

La corrente passa, tutte le componenti si avviano e rimangono ferme senza nemmeno far partire il caricamento del S.O. (non so dire se il bios venga caricato, perchè non è possibile vedere alcunchè, di sicuro il disco rimane fermo senza caricare).

Montando la sch. video vecchia invece, il disco carica l'O.S. ed il video si vede

Grazie!

Quell' alimentatore è pessimo, peccato per l' acquisto errato.

La tua scheda madre da preassemblato non ha l' Uefi ma solamente il bios Legacy. Di conseguenza non è compatibile con le schede video che hanno Solo l' Uefi. Anche per altri modelli di schede madri dei preassemblati, del 2011, vale la stessa cosa. Per tutte queste schede madri non è disponibile un aggiornamento del bios e quindi rimangono così.

Con la scheda video smontata controlla se quella RX 580 ha uno switch per passare da Bios Legacy a Uefi (o vicerersa). Se non c'è l' ha allora vuol dire che richiede una scheda madre con l' Uefi.
 

AnDnA

Nuovo Utente
20
2
Beh grazie per le risposte,

Non vedo switch sulla scheda video.
Nel bios della scheda madre vedo che ci sono periferiche in avvio Uefi e altre no.

Qualcosa che si può fare?

A.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non credo se la scheda madre non supporta l'UEFI e non c'è un aggiornamento che lo permette non puoi mettere nessuna scheda video recente, mi spiace
 

AnDnA

Nuovo Utente
20
2
Beh ma, come scritto, sulla scheda madre appaiono, nel menù di boot, periferiche avviabili in Uefi e altre no, dunque la scheda madre sembra supportare l'Uefi.

Cosa può essere?

Grazie
A.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili