Sostituire un vecchio dvd amplificato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Virtualman

Nuovo Utente
7
0
Salve,
vorrei chiedervi un parere.
In camera da letto ho un lettore dvd amplificato 5.1 che ormai non funziona più.
Considerato che ormai i film li guardo tutti in streaming (e quindi collego il pc tramite hdmi alla tv) vorrei chiedervi un consiglio dato che devo trovare un’alternativa al vecchio lettore che in pratica ormai utilizzavo (quando funzionava) solo per amplificare l’audio della tv.
Premetto che ho i cavi dei satelliti e del subwofer passati nelle pareti e che quindi mi escono già nelle posizioni classiche.
Riflettendo sono giunto all’idea che non ha molto senso che acquisti un altro lettore dvd/amplificatore 5.1 proprio per il fatto che comunque, vedendo i film in streaming non usufruirei comunque del 5.1 reale; ho pensato di sostituire il dvd con un mio vecchio computer portatile che servirà per trasmettere il film alla TV.
Ora, quello che vorrei, è trovare il modo di amplificare l’audio della TV senza dover acquistare un amplificatore se possibile.
Avevo pensato di acquistare quei sistemi 5.1 da computer (tipo gaming tipo questo Edifier M1550). Se possibile vorrei utilizzare questi cavi audio già presenti ma non so come si effettua il collegamento di questi sistemi 5.1 al computer. In particolare non so se tutti i kit hanno l’alimentazione nel solito punto (è evidente che se l’alimentazione è al subwofer e da li partono i cavi delle casse sarebbe un problema – attualmente il sub è sotto il letto).
Inoltre non so neanche che potenza possano avere e se siano di potenza sufficiente per una camera da letto, anche se non molto grande.


L’alternativa potrebbe essere di acquistare un ampli 5.1 ed a questo attaccare pc e tv….però mi sembra sprecato appunto perché non utilizzerei un vero 5.1. ed in più non avrei un sintonizzatore radio (con il budget di spesa che ho). Mentre se ho capito bene questi 5.1 da computer emulano il 5.1 e quindi sarebbe un effetto audio migliore rispetto ad un semplice effetto stereo.
Ovviamente il tutto deve essere visto nell’ottica di spendere il meno possibile…circa 50€


Altra possibilità sarebbe di fregarmene del 5.1 e magari prendere un amplificatore stereo e basta.


Vorrei un consiglio di voi esperti. Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Salve,
vorrei chiedervi un parere.
In camera da letto ho un lettore dvd amplificato 5.1 che ormai non funziona più.
Considerato che ormai i film li guardo tutti in streaming (e quindi collego il pc tramite hdmi alla tv) vorrei chiedervi un consiglio dato che devo trovare un’alternativa al vecchio lettore che in pratica ormai utilizzavo (quando funzionava) solo per amplificare l’audio della tv.
Premetto che ho i cavi dei satelliti e del subwofer passati nelle pareti e che quindi mi escono già nelle posizioni classiche.
Riflettendo sono giunto all’idea che non ha molto senso che acquisti un altro lettore dvd/amplificatore 5.1 proprio per il fatto che comunque, vedendo i film in streaming non usufruirei comunque del 5.1 reale; ho pensato di sostituire il dvd con un mio vecchio computer portatile che servirà per trasmettere il film alla TV.
Ora, quello che vorrei, è trovare il modo di amplificare l’audio della TV senza dover acquistare un amplificatore se possibile.
Avevo pensato di acquistare quei sistemi 5.1 da computer (tipo gaming tipo questo Edifier M1550). Se possibile vorrei utilizzare questi cavi audio già presenti ma non so come si effettua il collegamento di questi sistemi 5.1 al computer. In particolare non so se tutti i kit hanno l’alimentazione nel solito punto (è evidente che se l’alimentazione è al subwofer e da li partono i cavi delle casse sarebbe un problema – attualmente il sub è sotto il letto).
Inoltre non so neanche che potenza possano avere e se siano di potenza sufficiente per una camera da letto, anche se non molto grande.


L’alternativa potrebbe essere di acquistare un ampli 5.1 ed a questo attaccare pc e tv….però mi sembra sprecato appunto perché non utilizzerei un vero 5.1. ed in più non avrei un sintonizzatore radio (con il budget di spesa che ho). Mentre se ho capito bene questi 5.1 da computer emulano il 5.1 e quindi sarebbe un effetto audio migliore rispetto ad un semplice effetto stereo.
Ovviamente il tutto deve essere visto nell’ottica di spendere il meno possibile…circa 50€


Altra possibilità sarebbe di fregarmene del 5.1 e magari prendere un amplificatore stereo e basta.


Vorrei un consiglio di voi esperti. Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille.

non ho capito bene il tuo problema
perche' molte tue frasi non hanno senso.

quello che ho capito io e' questo!
budget 50€
hai un home theater 5.1 .. ma e' rotto... hai solo le casse e i cavi gia' fissati nel muro.
tipo questo:??? Cavo audio alta qualità - 1 jack 3,5 mm stereo / 2 rca - l. 1,5 mt: Amazon.it: Informatica
poi hai una televisione.
ed infine hai un computer.


prima di tutto mi devi dire se ho capito bene quello che hai!!!!!!
dopo di che..... vorrei sapere il modello esatto di cosa hai a casa
modello home theater magari con foto?... e come mai non funziona
modello tv ..

i modelli... la sigla... mi servono.. in questo modo posso capire le caratteristiche tecniche online... sul sito del produttore.
se riesci a trovarmi i link dei dati tecnici e' meglio..

una volta fatto questo....
bisogna capire che computer hai!!!
soprattutto..
processore
scheda madre
scheda video... e alimentatore???

-------------------------------
se e' possibili..
vorrei riutilizzare le casse .. e inserirle nel computer ...se e' fattibile
 

Virtualman

Nuovo Utente
7
0
non ho capito bene il tuo problema
perche' molte tue frasi non hanno senso.

quello che ho capito io e' questo!
budget 50€
hai un home theater 5.1 .. ma e' rotto... hai solo le casse e i cavi gia' fissati nel muro.
tipo questo:??? Cavo audio alta qualitÃ* - 1 jack 3,5 mm stereo / 2 rca - l. 1,5 mt: Amazon.it: Informatica
poi hai una televisione.
ed infine hai un computer.


prima di tutto mi devi dire se ho capito bene quello che hai!!!!!!
dopo di che..... vorrei sapere il modello esatto di cosa hai a casa
modello home theater magari con foto?... e come mai non funziona
modello tv ..

i modelli... la sigla... mi servono.. in questo modo posso capire le caratteristiche tecniche online... sul sito del produttore.
se riesci a trovarmi i link dei dati tecnici e' meglio..

una volta fatto questo....
bisogna capire che computer hai!!!
soprattutto..
processore
scheda madre
scheda video... e alimentatore???

-------------------------------
se e' possibili..
vorrei riutilizzare le casse .. e inserirle nel computer ...se e' fattibile

Grazie 1000...ti darò tutti questi dati.
Intanto però mi è stato detto che non posso utilizzare le piattine che ho passato nelle pareti per i satelliti del kit 5.1 da computer in quanto sono tipologie di cavi diversi.

ti risulta?
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Grazie 1000...ti darò tutti questi dati.
Intanto però mi è stato detto che non posso utilizzare le piattine che ho passato nelle pareti per i satelliti del kit 5.1 da computer in quanto sono tipologie di cavi diversi.

ti risulta?

non so cosa sono le piattine...
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
I classici cavi audio nero/rosso

ho provato ad informarmi un po'..
ma non riesco a consigliarti bene...

il budget non e' neanche alto...

con 50 euro secondo me ti compri un buon 2.0 per pc .. o un discreto 2.1

per sfruttare le casse che hai gia' installato.. ai bisogno di un sintoamplificatore.. che costano sui 200E... ma non so neanche come si collegano al computer...

ho provato a cercare una scheda audio per pc .. che si attaccano alla scheda madre tramite il pci-e
che permette di collegare le casse direttamente...

secondo me e' un problema di Watt delle casse.

normalmente le casse del pc consumano 2W
invece le casse dell'amplificatore home theater 45W

non sapendo cosa hai in casa e' difficile aiutarti ancora di pu'

- - - Updated - - -

poi ci sono molti connettori audio.. ch incasinano ancora di piu' la faccenda
 

Virtualman

Nuovo Utente
7
0
ho provato ad informarmi un po'..
ma non riesco a consigliarti bene...

il budget non e' neanche alto...

con 50 euro secondo me ti compri un buon 2.0 per pc .. o un discreto 2.1

per sfruttare le casse che hai gia' installato.. ai bisogno di un sintoamplificatore.. che costano sui 200E... ma non so neanche come si collegano al computer...

ho provato a cercare una scheda audio per pc .. che si attaccano alla scheda madre tramite il pci-e
che permette di collegare le casse direttamente...

secondo me e' un problema di Watt delle casse.

normalmente le casse del pc consumano 2W
invece le casse dell'amplificatore home theater 45W

non sapendo cosa hai in casa e' difficile aiutarti ancora di pu'

- - - Updated - - -

poi ci sono molti connettori audio.. ch incasinano ancora di piu' la faccenda

dvd/ampli Hitachi htd k160
tv samsung LE32S86

IMG_4781.JPG

No ma infatti io non pensavo di usare i satelliti del DVD...ovviamente hanno W diversi.
Ma poi ci sarebbero anche problemi di incompatibilità di cavi...infatti ho visto che molti kit 5.1 da pc hanno il controller o sui un satellite o sul sub.

Altro problema, il più negativo, è che l'amplificazione parte dal sub e quindi tutti i cavi partono da esso...invece il mio impianto è fatto in modo che "l'amplificatore" sia dove sarà posizionato il PC portatile (dentro un armadio) e quindi non posso posizionare il sub dentro un armadio.

Io volevo solo sfruttare i cavi che sono stati passati nelle pareti (vedi disegno)...però mi sto rendendo conto che i satelliti di un kit da PC non sono sufficientemente potenti da poter vedere la TV a letto...che ne dici?

Forse la strada del kit 5.1 da pc non è percorribile :grat:
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
dvd/ampli Hitachi htd k160
tv samsung LE32S86

Visualizza allegato 145376

No ma infatti io non pensavo di usare i satelliti del DVD...ovviamente hanno W diversi.
Ma poi ci sarebbero anche problemi di incompatibilità di cavi...infatti ho visto che molti kit 5.1 da pc hanno il controller o sui un satellite o sul sub.

Altro problema, il più negativo, è che l'amplificazione parte dal sub e quindi tutti i cavi partono da esso...invece il mio impianto è fatto in modo che "l'amplificatore" sia dove sarà posizionato il PC portatile (dentro un armadio) e quindi non posso posizionare il sub dentro un armadio.

Io volevo solo sfruttare i cavi che sono stati passati nelle pareti (vedi disegno)...però mi sto rendendo conto che i satelliti di un kit da PC non sono sufficientemente potenti da poter vedere la TV a letto...che ne dici?

Forse la strada del kit 5.1 da pc non è percorribile :grat:

capito.
te vuoi comprare un kit 5.1
togliere le casse vecchie
montare le casse nuove nelle stesse posizioni di quelle vecchie
e utilizzare i cavi gia' installati per collegare le casse al portatile

ma te hai un portatile????
che uscita audio ha?
e che film vuoi guardare??
streaming?

perche' se stiamo parlando di questo.. non penso che ci sia molta qualita' audio...

forse ti conviene una buona cuffia.. con una buona prolunga.
 

Allegati

  • A550_setup.jpg
    A550_setup.jpg
    97.9 KB · Visualizzazioni: 318

Virtualman

Nuovo Utente
7
0
capito.
te vuoi comprare un kit 5.1
togliere le casse vecchie
montare le casse nuove nelle stesse posizioni di quelle vecchie
e utilizzare i cavi gia' installati per collegare le casse al portatile

ma te hai un portatile????
che uscita audio ha?
e che film vuoi guardare??
streaming?

perche' se stiamo parlando di questo.. non penso che ci sia molta qualita' audio...

forse ti conviene una buona cuffia.. con una buona prolunga.


Ho un hp pavilion zd 8000 che vorrei posizionare in pianta fissa in camera da letto per vedere i film in streaming.

no, cuffie non mi piacciono, non guardo la tv da solo.

quindi si, streaming o film in tv.

allora, mi rendo conto che la soluzione migliore sarebbe un dvd/ampli 5.1 con sub attivo (che può emulare uno pseudo sorround anche quando non guardo un dvd) però ha un costo elevato + dovrei comprare un lettore dvd.

oppure potrei prendere un lettore dvd/ampli + 5.1 con sub passivo (tanto ho passato anche un rca nella posizione del sub) però devo stare attento che abbia almeno un ingresso audio per collegare la tv.

in entrambi i casi non ci sarebbe il problema di come collegare l'audio del pc all'ampli in quanto l'audio lo prendo dalla tv al quale il pc è collegato con un hdmi.

ora, potrei anche cercare un qualcosa di usato, solo il dvd/ampli ma poi sono sicuro che i satelliti+sub vanno bene come W??

ti è chiaro quello che voglio fare adesso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili