DOMANDA Sostituire soundbar con casse 2.0 con contolli base tramite comando tv.

ciwughi

Nuovo Utente
6
1
Ciao.
Ho una smart tv Samsung, con una soundbar sempre Samsung, ma l'audio mi soddisfa poco, soprattutto il parlato.
Ero intenzionato ad acquistare una barra più performante, ma leggendo questo forum mi sono spostato su un sistema 2.0
La stanza è circa 25 mq uso il tv con youtube netflix sky e ps4, il volume soprattutto con youtube cambia molto a seconda del video ed è per questo,e per comodità, che vorrei comandare il volume e spento/acceso tramite telecomando tv.
Budget sui 250/300 euro, se vale la pena posso anche salire.
Cosa consigliate?
Grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Con quei problemi di audio, un paio di diffusori 2.0 non aiutano.
In genere consiglio le soundbar solo a chi ha problemi di spazio, ma nel tuo caso faccio una eccezione.
Nelle soundbar ci sono due feature che ti possono aiutare: il miglioramento del parlato (ossia rende il parlato piu' in evidenza) e il controllo automatico del volume (chiamato a volte sound/audio leveling) che permette anche la automatica diminuzione del volume durante gli intermezzi pubblicitari (che hanno solitamente un volume piu' alto). Non conoscendo i modelli delle soundbar attuali, non ti posso aiutare a scegliere. Ma in passato ne considerai l'aquisto proprio per quella opzione (miglioramente del parlato) e trovai che funziona bene almeno nelle soundbar che provai (poi alla fine decisi di lasciare perdere per altri motivi).
Tra l'altro, quelle sono opzioni che trovi anche nei ricevitori AV dei sistemi Home Theater, ma qui alziamo il tiro (di prezzo).
 

ciwughi

Nuovo Utente
6
1
Allora l'unica soluzione è acquistare, provare e nel caso restituire.
La cosa che mi preme di più è il controllo del volume tramite telecomando tv, se la connessione è hdmi arc, è sottointeso che funzioni o non è detto ?
Come barra avevo puntato la bose 500, ma se ci sono alternative anche più economiche ben venga, magari con una cinesata da pochi euro ottengo quello che voglio, sono andato anche in negozio a vedere e sentire, ma sembra che si tenda a "pompare" musiche ed effetti sonori tralasciando il resto.
A me non interessa un'audio da cinema , basta che si senta dignitosamente, soprattutto i dialoghi.
Con la mia samsung 400 , ho provato tutte le connessioni (bluethoot arc ottica) ma la qualità mi sembra sempre la stessa.
Un problema che risconto ad esempio su Netflix è il volume generale, anche alzando ad esempio da 20 a 50 non è che aumenti di molto, sarà un problema di codifica ?
Grazie.
 

ciwughi

Nuovo Utente
6
1
Ciao.
Acquistato la bose 500 e non c è paragone con la mia vecchia barra, viene riconosciuta dal televisore tamite hdmi e comandata col telecomando tv, il suono si sente più alto e nitido , come pure i dialoghi, la differenza di volume si percepisce meno.
Sono andato in vari negozi per sentire pareri e spuntare un prezzo migliore, e ognuno diceva la sua, vabbè, comunque anche questa è fatta, contento dell' acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Si, la gente critica i prodotti Bose per la sua bassa qualita' audio nel settore alta fedelta' (non certo quella a cui eravamo abituati negli anni settanta) e per il prezzo, pero' i loro prodotti per un ascolto "casalingo" sono ottimi (io ho il portatile Soundlink e il SoundTouch 20)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il problema della marca Bose é che ormai é diventato un nome, come per Apple, Beats ecc... gonfiano il prezzo in maniera assurda, usano EQ enfatizzati all'estremo per attirare la gente.

Ricordo tanti anni fa quando pubblicizzavano il loro primo impianto con casse piccolissime promettendo di fargli sviluppare bassi assurdi tramite casse grosse come un twitter... bhe, nessuno si era mai accorto che era un banalissimo sistema 2.1.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@sp3ctrum Guarda, se vai a vedere le Bose non è che costino sempre di più della concorrenza, quello è un mito come i prodotti Apple. Per esempio se vuoi qualcosa di paragonabile alle Quiet Comfort devi pagare tanto uguale.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
@sp3ctrum Guarda, se vai a vedere le Bose non è che costino sempre di più della concorrenza, quello è un mito come i prodotti Apple. Per esempio se vuoi qualcosa di paragonabile alle Quiet Comfort devi pagare tanto uguale.
Sulla cancellazione del rumore sono d'accordo, però per altre cose sono spesso sovrapprezzati come Apple. Però magari tu stando in USA te ne rendi meno conto di quanto qui in Italia Apple sia sovrapprezzata :asd: :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!