DOMANDA Sostituire samsung T220

Enristan

Utente Attivo
107
4
Salve devo sostituire il mio monitor ormai datato (2009) sono orientato per un 27'' 2K (non so se mi conviene ormai prenderlo 2k e non 1080p) ... vorrei dei consigli ... uso è internet, qualche gioco, ma niente di eccessivo qualche strategico ogni tanto, un po' di serie tv ... non direi che mi serve quindi proprio un monitor da gaming, ma ormai non ne capisco più nulla :p ... consigli prendo 2k o ancora il 1080p va bene (considerando che io guardo le serie in 1080p al max) magari la risoluzione maggiore andrebbe bene per l'uso standard internet ecc boh ... qualche modello o cmq orientativamente cosa andare a cercare per un monitor sui 300 € ?
 

Enristan

Utente Attivo
107
4
domanda se prendessi il Dell u2518d lo dovrei collegare con il cavo hdmi, il mio pc ha una sola porta ed al momento è usata dall'amplificatore, come lo collego?

i collegamenti sono questi al momento
ampli con hdmi alla tv
ampli hdmi pc
pc dvi monitor


posso fare
ampli hdmi tv
ampli hdmi pc
ampli hdmi nuovo monitor


oppure devo collegarlo direttamente al pc e quindi comprare uno sdoppiatore?
 
Ultima modifica:

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Sfrutti quindi solo il 1080p e ti conviene rimanere sul 1080p, sia perchè così facendo il monitor/scheda grafica non devono interpolare nulla e l'immagine risulta perfetta (inoltre il 1440p non si presta bene al 1080p), sia perchè risparmieresti :)

Col 1080p è perfetto il 24", MA, e sottolineo MA, dovessi quasi solo sfruttare il monitor da lontano (sul letto/divano per le serie tv) e non dai canonici 70 cm, allora potresti anche optare per un 27", in quanto non noteresti i pixel grossi più grossi (semicit. Sio)
 

Enristan

Utente Attivo
107
4
per sfruttare il 1440p come dovrei collegarlo?

come modello 1080p qualche modello su cui puntare? sempre sui 300€ va bene sui 24'' , come distanza il monitor è sugli 80 cm (circa)
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Per apli, intendi aMpli (amplificatore)?
Cmq dicci le caratteristiche basi del tuo pc, perchè potresti non avere hardware pompato per far girare ottimamente i giochi a 1440p.
Motivo maggior per non pensarci proprio al 1440p.
Normalmente si usano la DP (Display Port, da preferire) o HDMI, ma dipende dalle uscite della tua VGA

Con le info del tuo pc si potranno consigliarti monitor. Potrebbe essere che a te il 144 Hz anche volessi, non riusciresti a sfruttarlo, quindi inutile pensare a spendere di più (cosa che già con le indicazioni che hai fornito, non ti servirebbe poi tanto...ma col tuo budget, ci potresti pensare tranquillamente)
 

Enristan

Utente Attivo
107
4
a me di giocare non frega gioco poco e niente, al max giochi che non hanno che grandi caratteristiche nessun fps o roba simile, qualche strategico al limite

il computer non è chissà che performante, proprio perché serve per uso domestico classico internet office lavoro, guardo spesso video su youtube o serie tv, anche film ma quelli li guardo dalla tv anch'essa collegata al pc

processore: CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W;
scheda madre: Gigabyte GA-F2A88XM-D3H
scheda video quella del cpu che sarebbe una r7 mi pare

Per apli, intendi aMpli (amplificatore)?
ops si mi è sfuggita la M, pc e tv sono collegati tramite amplificatore
 

Enristan

Utente Attivo
107
4
riuppo perchè ho un po' di urgenza devo cambiare il monitor il prima possibile, qualche consiglio su un 24" 1080p ?
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Con le caratteristiche del tuo pc, non andrei neanche oltre il FHD sinceramente.

A questo punto, ti consiglio questo DELL che è uno dei top ( è semi-lucido, quindi attenzione alla luce)

Se invece hai particolari esigenze, dimmi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enristan

Enristan

Utente Attivo
107
4
Su Amazon oggi c'è scontato un HP Omen 25 (24.5'') 1080p 1ms 144Hz freesync che è ottimo. Anche se non lo sfrutteresti appieno senza Gaming è comunque un' affare.

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

grazie, ma come hai detto tu, non lo sfrutterei non essendo un giocatore, un monitor gaming non è quello che mi serve :)

Ciao

Con le caratteristiche del tuo pc, non andrei neanche oltre il FHD sinceramente.

A questo punto, ti consiglio questo DELL che è uno dei top ( è semi-lucido, quindi attenzione alla luce)

Se invece hai particolari esigenze, dimmi pure.

si infatti mi avete fatto riflettere, ed in effetti non ho bisogno di andare oltre il FHD per cui questo che mi hai consigliato mi sembra un ottimo monitor, anche se è semilucido spero non sia un problema, alla fine non ho luce che gli arriva diretta, non dovrebbe quindi dare problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: MimmoDeLù

Enristan

Utente Attivo
107
4
Acquistato il monitor pienamente soddisfatto, gran bel monitor... grazie per l'ottimo consiglio

ho due domande da fare...

1. è già calibrato al meglio il monitor o devo fare qualche calibrazione che voi sappiate?
2. il mio pc ha una sola uscita hdmi che già uso per collegare un televisore, tramite amplificatore così da guardare li i film, adesso l'ho staccata momentaneamente ma fare attacca e stacca all'occorrenza è un po' una rottura, pensavo al che 2 cose, o collego questo monitor nuovo tramite DVI come avevo collegato quello vecchio e quindi compro un adattatore HDMI --> DVI, o che so cerco un qualcosa che mi sdoppi la presa aHDMI del pc e collego i due insieme così... Con il collegamento DVI che io sappia non dovrebbe esserci perdita di qualità video rispetto ad HDMI, giusto? Delle due che mi consigliate?

grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili