PROBLEMA Sostituire RogStrix X570 con quale ?

Pubblicità

Walter White

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
49
Ho una Asus Rog strix 570E Gaming, inizialmente una grande mobo, ma da un pò mi sta dando noie con la vga anche cambiando vga i problemi sono rimasti anzi stanno peggiorando del tipo o spariscono tutti i monitor si oscurano senza motivo pochi minuti dopo il boot, oppure partono le ventole della 4070 a palla e si oscura tutto.

Sto difetto lo ha sempre fatto anche con la vecchia vga Amd, pensavo fosse la vga vecchiotta amd e quando uscì la serie 4000 RTX son (felicemente) tornato a Nvidia, ma si riprensentava lo stesso identico problema.

Sti con il case aperto e praticamente ogni giorno devo smadonnare appena accendo il pc tipo per 4/7/8 volte devo togliere l'alimentazione, smuovere un po la vga, riavviar e sperare che regga, mi sto stancando onestamente.

Come Cpu ho un 3900X che va ancora bene, oggi che mobo am4 che sia performante per il gaming (sto su Cod praticamente tutti i giorni) e magari un chipset più aggiornato per il 3900X ???? Non voglio spendere troppo ormai e finito come socket appena cambio torno ad intel (e mai + amd) ??

Ma il B550 è nato prima o dopo il 570 ???

Stavo osservando la "MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI" sembra davvero molto completa nulla da invidiare alla Rog, mi fido di Msi, e costa relativamente poco 140€ (la mia la pagai oltre 300€ cci mia)

Ultima modifica:
sicuro sia un problema di mobo? quali test hai effettuato? che alimentatore hai?

Di che test parli esattamente? Tipo?

Allora la vga nvidia è "relativamente nuova" è una 4070 Msi, presa nuova ha pochi mesi di vita non ricordo quanti tipo 7 mesi.

Il Psu è vecchiotto ha tipo 4 anni è un EVGA 750 G3 Gold Plus, ed ha il difetto chee ogni tanto prendo la scossa toccando il case o periferiche ad esso collegato, potrebbe essere lui il colpevole ?

Ultima modifica:
Un altro segnale che potrebbe essere la mobo e che si resetta il bios completamente, ho comperato e sostituito la batteria tampone ma continua a farlo come se non avesse batteria, devo risistemare i vari parametri salvare e poi bootare

Un altro segnale che potrebbe essere la mobo e che si resetta il bios completamente, ho comperato e sostituito la batteria tampone ma continua a farlo come se non avesse batteria, devo risistemare i vari parametri salvare e poi bootare
penso che sia più l'alimentatore che la mobo, anche se è un buon prodotto il G3, i problemi che presenta sono dati più da una cattiva alimentazione

hai un altro alimentatore da provare?

Purtroppo no, ma anche io ho sempre "sospettato" di lui, il fatto che trasmetta corrente al case non è positivo e magari rischi di "friggere" alla lunga anche la vga (pagata poco meno di 1000€) stavo valutando di sostituire anche quello. 750w son sufficienti x la rtx4070 ?

Purtroppo no, ma anche io ho sempre "sospettato" di lui, il fatto che trasmetta corrente al case non è positivo e magari rischi di "friggere" alla lunga anche la vga (pagata poco meno di 1000€) stavo valutando di sostituire anche quello. 750w son sufficienti x la rtx4070 ?
si, questo è in offerta, è ottimo e ampiamente utilizzato qui sul forum

Uhmm raga mi sorge un dubbio, ma secondo voi è normale che in condizione di stress la cpu arrivi ad oltre 90 gradi anzi 93.5 dopo si è oscurato tutto e la vga è andata al max.

Mi viene il sospetto che possa essere la dissipazione della cpu il problema, il dissi è un triventola a liquido (coolemaster se ben ricordo), le ventole girano ma non so se il liquido all'interno svolge il suo lavoro, cacchio 94° son veramente tanti a breve si scioglie lo stagno e si staccano i condensatori e cadono nel case....

Uhmm raga mi sorge un dubbio, ma secondo voi è normale che in condizione di stress la cpu arrivi ad oltre 90 gradi anzi 93.5 dopo si è oscurato tutto e la vga è andata al max.

Mi viene il sospetto che possa essere la dissipazione della cpu il problema, il dissi è un triventola a liquido (coolemaster se ben ricordo), le ventole girano ma non so se il liquido all'interno svolge il suo lavoro, cacchio 94° son veramente tanti a breve si scioglie lo stagno e si staccano i condensatori e cadono nel case....

gli AIO di cooler master sono famosi per perdite di liquido e pompa che si rompe, non so se è lui il problema, ma sicuramente non è in buone condizioni

dubbio sul psu, dubbio sulla mobo, dubbio sul dissy faccio prima a buttar via tutto e passare ad intel.... adesso valuto, già solo sti tre prendendo materiale di qualità siamo a 500/600 € per un sistema End of Life (riferito ad am4) è completamente nosense.

Le ddr son nuove prese qualche mese fa, la vga va ancora bene, ora vado in meditazione.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro