DOMANDA Sostituire Phenom II x6 1090T

Pubblicità

Fabio8989

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera a tutti, vorrei porvi un quesito. Di recente ho acquistato una 7970 Ghr edition, vorrei sapere se il mio processore può reggere questa scheda video oppure sarebbe meglio cambiarla.
Se fosse da cambiare, vorrei chiedervi se è meglio puntare su FX 8320-8350 da comprare nuovo oppure puntare verso un i5 2500k i7 2600k usato (con annessa scheda madre); tenete conto che gioco ad una risoluzione di 1080x1920.
Che ne pensate? la mia configurazione attualmente è la seguente:

-Processore: Phenom II x6 1090T
-Dissipatore: Zalman Cnps7x
-Ram: Corsair Vengeance 8Gb DDR3 1600Mhr
-Scheda madre: Asus Crosshair IV Formula
-Alimentatore: OCZ Mod-x 750w

Grazie!

Buonasera a tutti, vorrei porvi un quesito. Di recente ho acquistato una 7970 Ghr edition, vorrei sapere se il mio processore può reggere questa scheda video oppure sarebbe meglio cambiarla.
Se fosse da cambiare, vorrei chiedervi se è meglio puntare su FX 8320-8350 da comprare nuovo oppure puntare verso un i5 2500k i7 2600k usato (con annessa scheda madre); tenete conto che gioco ad una risoluzione di 1080x1920.
Che ne pensate? la mia configurazione attualmente è la seguente:

-Processore: Phenom II x6 1090T
-Dissipatore: Zalman Cnps7x
-Ram: Corsair Vengeance 8Gb DDR3 1600Mhr
-Scheda madre: Asus Crosshair IV Formula
-Alimentatore: OCZ Mod-x 750w

Grazie!
il tuo è un ottimo processore e va benissimo ancora per molto tempo. Se avessi qualche tipo di rallentamento (che può avvenire in qualche rarissimo caso in multiplayer con magari 60 persone ed esplosioni varie) puoi portarlo a 4ghz con un dissipatore medio

a 4ghz sarà impossibile che ti crei rallentamenti in alcun modo

sei cpu limited con quel processore anche a 4 ghz... prendi un 8320 e overclocca a 4,5

io son passato da 1100t a 8350 , in game non ci sono cambiamenti a 1900x1200 :)
ho provato con:
witcher 2
battlefield 3
dirt
e altri

il 1090 ha più ipc dell'fx
io tenevo il 1090 a 4.2 ghz, pareggiavo le prestazioni con l'fx a 4.4

qualche prova sul mio thread:
http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html

gli unici cambiamenti si hanno mentre si gioca e si esporta contenporaneamente dove l'fx non fà crollare i frame

questi sono test con cpu def,

alien_vs_predator.webp

dirt3.webp
metro_2033.webp
sleeping_dogs.webp
sniper_elite.webp

io son passato da 1100t a 8350 , in game non ci sono cambiamenti a 1900x1200 :)
ho provato con:
witcher 2
battlefield 3
dirt
e altri

il 1090 ha più ipc dell'fx
io tenevo il 1090 a 4.2 ghz, pareggiavo le prestazioni con l'fx a 4.4

qualche prova sul mio thread:
http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html

gli unici cambiamenti si hanno mentre si gioca e si esporta contenporaneamente dove l'fx non fà crollare i frame

questi sono test con cpu def,

Visualizza allegato 87074

Visualizza allegato 87075
Visualizza allegato 87077
Visualizza allegato 87078
Visualizza allegato 87079

ma sono affidabili questi test? perchè un 1100T ke va quanto un i7 è strano... comunque intendiamoci, se sono affidabili sono contento... simpatizzo molto per amd :) e spero un giorno di poter prendere una piattaforma amd, prima avevo un phenom 965

ma sono affidabili questi test? perchè un 1100T ke va quanto un i7 è strano... comunque intendiamoci, se sono affidabili sono contento... simpatizzo molto per amd :) e spero un giorno di poter prendere una piattaforma amd, prima avevo un phenom 965

In full hd con filtri attivi i processori non determinano + del 10% dei frame

tanto che anandtech , non certo l'ultima arrivata in fatto di recensioni, consiglia anche solo un'apu o un i5 base per giocare con una singola gpu

altro fatto è ricercare l'ultimo benchmark o il frame in più su heaven , ma per giocare normalmente non è determinante una cpu vale l'altra

(questo a 1440px xò)
A CPU for Single GPU Gaming:

Intel: i5-4430
AMD: A8-5600K + Core Parking updates

If I were gaming today on a single GPU, the A8-5600K (or non-K equivalent) would strike me as a price competitive choice for frame rates, as long as you are not a big Civilization V player and do not mind the single threaded performance. The A8-5600K scores within a percentage point or two across the board in single GPU frame rates with both a HD7970 and a GTX580, as well as feel the same in the OS as an equivalent Intel CPU. The A8-5600K will also overclock a little, giving a boost, and comes in at a stout $110, meaning that some of those $$$ can go towards a beefier GPU or an SSD. The only downside is if you are planning some heavy OS work – if the software is Piledriver-aware, all is well, although most processing is not, and perhaps an i3-3225 or FX-8350 might be worth a look.
It is possible to consider the non-IGP versions of the A8-5600K, such as the FX-4xxx variant or the Athlon X4 750K. But as we have not had these chips in to test, it would be unethical to suggest them without having data to back them up. Watch this space, we have processors in the list to test.

54503.webp54510.webp54516.webp54510.webp

Ultima modifica:
Grazie per le risposte, mi trovo un po' confuso però! Partendo dal presupposto che vorrei evitare di overcloccare (non che abbia qualcosa in contrario, ma onestamente non ne sono in grado), spesso giocando mi ritrovo nella situazione di avere dei piccoli scatti nello "sfondo del gioco" (cerco di spiegarmi meglio, per esempio in assetto corsa l'abitacolo dell'auto è perfettamente fluido, invece il cielo e i dettagli della tribuna hanno dei fastidiosi microscatti).
Questo mi succedeva anche prima (però con molta meno frequenza) quando avevo un crossfire di 6850, ma deputavo la colpa di ciò proprio al crossfire!
Senza overcloccare il mio processore sono "cpu limited" a vostro parere? Se si, pensate sia conveniente un cambio con un fx 8320 (sempre possibilmente lasciandolo "stock)?
Grazie ancora!

questo è vero, i giochi che sfruttano la cpu sono pochi... anche io preferisco l'accoppiata cpu meno costosa e gpu piu potente... un fx 8350 è piu che buono per poter giocare, meglio investire su una gpu piu performante se non si hanno fondi a disposizione

- - - Updated - - -

Grazie per le risposte, mi trovo un po' confuso però! Partendo dal presupposto che vorrei evitare di overcloccare (non che abbia qualcosa in contrario, ma onestamente non ne sono in grado), spesso giocando mi ritrovo nella situazione di avere dei piccoli scatti nello "sfondo del gioco" (cerco di spiegarmi meglio, per esempio in assetto corsa l'abitacolo dell'auto è perfettamente fluido, invece il cielo e i dettagli della tribuna hanno dei fastidiosi microscatti).
Questo mi succedeva anche prima (però con molta meno frequenza) quando avevo un crossfire di 6850, ma deputavo la colpa di ciò proprio al crossfire!
Senza overcloccare il mio processore sono "cpu limited" a vostro parere? Se si, pensate sia conveniente un cambio con un fx 8320 (sempre possibilmente lasciandolo "stock)?
Grazie ancora!

il cambio lo farei visto che vendendo il tuo phenom non spenderesti quasi niente... comunque se non vuoi overcloccare, ti consiglierei un 8350

il cambio lo farei visto che vendendo il tuo phenom non spenderesti quasi niente... comunque se non vuoi overcloccare, ti consiglierei un 8350

Quindi potrei tenerlo anche stock un 8350 mi pare di capire! (mentre un 8320 no?) Nessuno ha preso in considerazione però l'acquisto di un i5 2500k o di un i7 2600k usato.... Come mai? (scusate le tante domande ma sono molto curioso!)

Quindi potrei tenerlo anche stock un 8350 mi pare di capire! (mentre un 8320 no?) Nessuno ha preso in considerazione però l'acquisto di un i5 2500k o di un i7 2600k usato.... Come mai? (scusate le tante domande ma sono molto curioso!)

perchè cambiando processore passando ad intel dovresti cambiare anche scheda madre, ogni casa ha il proprio socket... l'8320 puoi portarlo facilmente a 4ghz come l'8350 anche con dissipatore stock, se sei in grado puoi anche risparmiare quei 30 euro. Puoi chiedere aiuto nella sezione overclock

perchè cambiando processore passando ad intel dovresti cambiare anche scheda madre, ogni casa ha il proprio socket... l'8320 puoi portarlo facilmente a 4ghz come l'8350 anche con dissipatore stock, se sei in grado puoi anche risparmiare quei 30 euro. Puoi chiedere aiuto nella sezione overclock

Ovviamente passando ad Intel era previsto anche il cambio della scheda madre ;) Se ne valesse davvero la pena non sarebbe un problema, ma se il vantaggio fosse marginale preferirei rimanere su Amd!

non ti consiglio spendere altri soldi per una mobo, se proprio dovresti cambiare opterei per un i5 4670k con annessa mobo... ma visto che hai gia una buona scheda madre amd, vada per amd... giocheresti comunque molto bene visto che il carico va dato quasi tutto alla gpu

non ti consiglio spendere altri soldi per una mobo, se proprio dovresti cambiare opterei per un i5 4670k con annessa mobo... ma visto che hai gia una buona scheda madre amd, vada per amd... giocheresti comunque molto bene visto che il carico va dato quasi tutto alla gpu

Capisco, grazie per i consigli! Mi siete stati tutti di grande aiuto! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro