DOMANDA Sostituire pasta termica?

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Ciao ragazzi, questa è la mia prima domanda... Vi illustro prima il contesto:
Dal 2011 sto utilizzando un Asus k53sv : Intel® Core™ i5-2430M CPU @ 2.40GHz - RAM 4GB - Grafica NVIDIA GeForce GT 540M - per i dettagli allego il Link di CPU-Z Validator: https://valid.x86.fr/8rhiwz
La macchina nel complesso non ha mai dato problemi di nessun genere, tranne per la batteria che è defunta un paio di anni fa. Errore mio averla sempre lasciata attaccata anche se in presenza di collegamento alla rete 220v. Mi piace pensare che in questi anni si sia resa utile come gruppo di continuità, in caso di interruzione di corrente.
Venendo al problema in oggetto, da un paio di settimane sto notando che la ventola di raffreddamento si avvia molto più frequentemente, il laptop è tendenzialmente più caldo e talvolta la ventola ha fatto come per rallentare e riprendere nel giro di frazioni di secondo, come se perdesse tensione di corrente per qualche istante. Ma non credo sia la corrente il problema, né il motore della ventola ad essere usurato, la sonorità del soffio che produce è quella di sempre, e la mantengo pulita con sporadica manutenzione. Di polvere non ce n'é... Arrivando alla mia domanda, un laptop che ha sempre lavorato più di 12 ore al giorno, dal 2011 ad oggi, neccessita secondo voi della sostituzione della pasta termica? Lo chiedo perché la temperatura della CPU si è alzata ad una media di 70°, senza alcun carico di lavoro, mentre fino a due settimane fa si attestava sui 60°. In effetti, 70° mentre scrivo sul vostro forum, mi sembra un po' troppo. E' plausibile? E, in che modo la pasta presente sulla cpu si sarebbe potuta deteriorare? Vi ringrazio in anticipo per i consigli che seguiranno.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao che manutenzione hai fatto?
se non lo smonti sino ad arrivare alla zona tra la ventola e il dissipatore, la polvere sta ancora li.
e si dopo 8 anni con uso intenso la pasta si è seccata quindi va cambiata
prendi la mx-4 su amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

ince

Utente Attivo
1,368
744
secondo me si,con quelle temperature è da cambiare...la pasta termica si secca.
però non so se sia un lavoro facile(non ne ho mai cambiato a un portatile,ma io la cambierei) in ogni caso aspetta qualche consiglio da gente più ferrata
 

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Buongiorno e grazie per le risposte.
Beh si, @ince, non sarà un lavoro di pochi minuti, ma conto di esserne in grado. Ho anche trovato una guida su youtube che mi aiuterebbe a smontare questo portatile e una seconda guida che spiega bene come sostituirvi la pasta termica.
@SiRiO, abbiamo lo stesso nome? Il mio nome anagrafico è proprio questo :). Si, penso tu abbia ragione, in effetti per pulire la ventola dalla polvere mi sono sempre e soltanto limitato a passarci un pennello, aiutandomi con il becco-prolunga dell'aspirapolvere per raccoglierla, questa operazione l'ho fatta intervenendo da una fessura situata sotto alla tastiera. La ventola tornava pulita (non l'ho mai trovata troppo incrostata di polvere) ma probabilmente, come hai scritto sopra, fra la ventola e il dissipatore troverei un bel malloppo di polvere. Fino ad ora ho sempre evitato di andare così a fondo poiché significherebbe dover smontare interamente la macchina, ma penso che sia arrivato il momento. Si, prenderò l'ottima MX4, su amazon.
Se quindi non ci saranno ulteriori interventi in questo Thread mi sentirò autorizzato a procedere quanto prima al lavoro suddetto.
Vorrei chiedere anche un'altra cosa, non so se sia il caso di aprire un nuovo Thread, nel caso segnalatemelo, per quanto riguarda le vulnerabilità dei processori - Spectre, meltdown e successivi- è stato individuata qualche procedura utente da perfezionare?
Grazie e buona domenica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per quello apri una discussione separata
 

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
ciao che manutenzione hai fatto?
se non lo smonti sino ad arrivare alla zona tra la ventola e il dissipatore, la polvere sta ancora li.
e si dopo 8 anni con uso intenso la pasta si è seccata quindi va cambiata
prendi la mx-4 su amazon

Riesumo questo intervento perché dopo aver tirato ancora per un po', ora penso di essere arrivato al capolinea con il riscaldamento della cpu. Negli ultimi giorni sto assistendo a degli spegnimenti improvvisi, il laptop va in protezione (asus k53sv), mentre la ventola entra quasi sempre in funzione anche quando non sarebbe necessario.
Mi era stata consigliata la buona mx-4, così mi sono messo a cercare su tom's un'alternativa da valutare. In un post tom's consiglia la coollaboratory liquid ultra (ma non ho capito se si usa solo per il delidding o se può essere applicata anche tra dissipatore e cpu e gpu del mio laptop) e poi c'è sial la pasta Noctua NT-H2 , ma forse meglio la Gelid Solution GC-Extreme che sembrano promettere bene. Queste sono soltanto 3 tra le centinaia di marche in rete... Potreste darmi un consiglio?
Sono obbligato a fare in fretta e vorrei adottare una soluzione di qualità.
Buon proseguo
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la mx-4 è già ottima, se vuoi qualcosa di meglio prendi la NT-H2
l'altra è un metallo liquido, se sbagli e la fai finire in qualche componente mandi tutto allo sfascio, quindi evita
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir_io e Cerberum

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
la mx-4 è già ottima, se vuoi qualcosa di meglio prendi la NT-H2
l'altra è un metallo liquido, se sbagli e la fai finire in qualche componente mandi tutto allo sfascio, quindi evita
Ciao, e grazie per il supporto. Alla fine ho preso la Gelid nominata sopra ed è andata bene. Ho posizionato una goccia grossa come una lenticchia sulla cpu e gpu e chiuso il tutto. Sono rimasto stupito dalla mole di polvere trovata davanti alla ventola, occludeva interamente il canale di areazione verso l'esterno. Ora è tornato agli standard di quando l'avevo acquistato. Ho fatto Il Processor Diagnostic Tool di Intel passato egregiamente, mentre le temperature rilevate con gli appositi software mi restituiscono <50C°. A pieno carico non l'ho ancora testato. Vorrei condividere con voi l'immagine della scheda madre nella quale si nota bene che in fase di assemblaggio della macchina la pasta è stata messa in barba a tutte le guide che ho visto. IMG_2431.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
te lo avevo detto che la polvere stava ancora li, sicuramente c'era il tappo :D
la pasta pre-applicata non era nemmeno secca.
la Gelid Solution GC-Extreme è un ottima pasta, ma all'atto pratico cambia poco rispetto alle altre paste, 1, 2 gradi, rispetto ai 20 o 30 del tappo di polvere.
approfondimento...85 paste testate:inchino:, il mercato è pieno di questi prodotti


x55gSEMYGi2YaPGFWHKGs6.png

 
Ultima modifica:

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
te lo avevo detto che la polvere stava ancora li, sicuramente c'era il tappo :D
la pasta pre-applicata non era nemmeno secca.
la Gelid Solution GC-Extreme , ma all'atto pratico cambia poco rispetto alle altre paste, 1, 2 gradi, rispetto ai 20 o 30 del tappo di polvere.
approfondimento...85 paste testate:inchino:, il mercato è pieno di questi prodotti


x55gSEMYGi2YaPGFWHKGs6.png

Ok grazie per il tuo supporto Sirio! Buon fine settimana
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ma :shock: avete (quasi) lo stesso nickname
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!