DOMANDA Sostituire o no la PSU su workstation con GPU RX 5700 XT aggiunta

Manzus

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti, è il mio primo post (secondo dopo la presentazione), anticipo che fatico davvero ad essere conciso, chiedo scusa a priori :rolleyes:
Non so neppure se questa sia la sezione giusta. Spero di sì.

Per farla breve.
Il titolare dell'azienda per cui lavoro mi ha preso un PC per casa. Una workstation HP con i7-9700 (non K), 16 GB RAM, SSD M.2 da 512 GB. Le caratteristiche complete al link qui sotto:
HP Z2 G4
Monitor, Samsung c27jg52.

Per l'amor del cielo, a caval donato NON si guarda in bocca... anzi non posso che ringraziare, ma ora non so come gestire la cosa a livello hardware.
Il "problema" è che quando ho saputo che avrei ricevuto quel PC, avevo già comprato la GPU, una Powercolor Red Devil RX 5700 XT, che non posso più restituire (termini di tempo per restituzione scaduti) :muro:
Il PC è arrivato venerdì scorso e la prima cosa che ho controllato è stato lo spazio per l'alloggiamento dell'enorme GPU, e l'alimentatore.
Seppure sia dichiarato come Tower nel nome del PC, il case è un mid ed è davvero basso.
La scheda ci starebbe, seppure con spazio rosicato, il problema grosso è l'alimentatore. Prima di tutto ha un solo connettore da 8 pin (6+2), poi è di soli 500W (80+ gold).

Che fare? Dite che in qualche modo posso utilizzare quell'alimentatore? Temo che sia davvero sotto dimensionato. Il problema diventa la garanzia se inizio a sostituire componenti.
Ad ogni modo se da sostituire, quale consigliereste? Restando in un budget entro i 100€ (se necessario anche un poco di più, ma non troppo)
Dovrei sostituire pure il case per le temperature?
Ed il dissipatore CPU? Fa ridere quello in dotazione.

Praticamente rimarrebbero CPU, MB e RAM ... :doh:.
Aiuto!

Per chi ha voglia di leggere, solo per la curiosità di come sono arrivato a quella ws, ma non necessario per darmi aiuto:
Premessa: il PC a casa non ce l'ho da anni, sono comunque abbastanza pratico. Per le cose semplici mi occupo del server nella ditta in cui lavoro e per lavorare, in ufficio tecnico, utilizziamo workstation Lenovo con CPU Xeon, 64 GB RAM GPU Quadro P5000, per il CAD 3D.
Da tanto tempo però non mi "preoccupavo" del lato hardware....ma mio figlio mi ha fatto tornare NERD, con il suo desiderio di un PC gaming.
Ha solo 9 anni, ma ha le idee ben chiare e dopo avermi fatto tante domande "tecniche" alle quali ho cercato di rispondere rispolverando con lui le mie vecchie nozioni, mi aveva già messo nel carrello di Amazon diversi componenti... CPU (ryzen 7 3800x), scheda madre, RAM, case da gaming e, su consiglio di qualche famigerato you tuber, una super economica RTX 2080 Titan il tutto come "regalino" di natale :suicidio:

Dopo giorni di ricerca ero arrivato ad ideare una configurazione decente, senza dover spendere una fortuna, con una scheda di fascia medio-alta togliendomi lo sfizio che avevo da quando ero ragazzino.
  • Ryzen 5 3600x Ryzen 7 3700x (dipende dal resto)
  • Dissipatore da definire. Stavo pensando ad un Corsair H60.
  • MB MSI B450 GAMING PLUS MAX (per funzione flashback)
  • RAM Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX (2x8)
  • GPU Powercolor Red Devil RX 5700 XT
  • SSD M2 512 MB (più due 850 EVO da 1Tb each recuperati in ufficio)
  • PSU da definire
  • Case da definire (sicuramente gaming per il cucciolo)
  • Monitor curvo 27" da definire, ma stavo valutando un msi optix mag271cqr (come top, ma parecchio caro)
Poi capita che...
In ufficio devono aggiornare qualche macchina negli uffici di amministrazione e commerciale. Parlando di quali PC prendere con il mio titolare, con il quale ho un ottimo rapporto e che a sua volta è appassionato di elettronica/informatica praticamente dall'era degli Olivetti L1 M40, "per caso" (:rolleyes:) mi è scappato detto che mi servirebbe un PC per lavorare da casa senza "rubare" occasionalmente un portatile aziendale, ma che fosse anche per scuola e gioco per i miei figli e che stavo cercando la giusta configurazione. Quindi gli avevo elencato praticamente tutte le caratteristiche ed alcuni dei componenti sopra citati, praticamente tutti gaming visto che quando si parla di PC home potenti, commercialmente si entra per definizione nel mondo gaming.
Qualche giorno dopo mi chiama al telefono in ufficio "mi hai chiesto un PC..." (oops ma che ha capito :sbav:) "... ma tu parlavi di PC da assemblare. Ho guardato alcuni dei componenti che mi hai detto ed ho visto che sono tutti gaming. Non va bene! (:cav: ) Cosa racconto se fanno un controllo? Che ho comprato un PC gaming per lavorare da casa? Per prendere un PC come aziendale deve essere un pre-assemblato con Win10 Pro senza la parola gaming" :look: .... "mi hai detto anche che con i monitor curvi si lavora bene. Quelli msi di cui parli hanno la parola gaming ovunque. Ho già preso un samsung più o meno con le stesse caratteristiche, è curvo" :boh: "ora ti mando una mail con i link per due PC, vedi tu quale preferisci. Rispondimi a breve altrimenti decido io, sto acquistando anche gli altri" :skept:
Che dovevo dire? SPIAZZATO!
Ma ora come faccio con la scheda che ho già comprato??? ....
continua sopra :hihi:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao e benvenuto.
Ho messo sotto spoiler la simpatica storiella: cerchiamo di mantenere il forum leggibile anche da mobile, ove possibile.

Grazie e buone feste. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Benvenuto :) Il monitor per giocare va bene :ok: Per quel che mi riguarda un po' meno per lavorare, non amo i VA. Gli MSI hanno più o meno le stesse caratteristiche.
Io fossi in te perderei una chiamata ad HP per avere info dettagliate sulla garanzia dei componenti, cioè se ha il cabinet è, ha garanzia e quanto dura, idem per l'alimentatore (che sembra un bronze da 500w. ma la qualità?) ecc. ecc. Non complessiva, ripeto, singolo prodotto.
Poi dopo pensare ad un case migliore, un alimentatore e se proprio deve essere un AiO che sia almeno da 240mm.
Ma nei 100€ è impossibile starci, per cabinet più alimentatore.
 

Manzus

Nuovo Utente
3
1
Ciao, grazie per le considerazioni.

(che sembra un bronze da 500w. ma la qualità?) [...] Ma nei 100€ è impossibile starci, per cabinet più alimentatore.
Qualità? Essendo workstation, in teoria, dovrebbe essere buona... ma chi lo sà.
La targhetta dell'alimentatore porta il logo 80 plus GOLD, marcato HP da 500W.
I calcolatori online per la configurazione così com'è, con l'aggiunta della scheda, indicano una potenza di circa 460 W. Quindi seppure rosicato ci rientrerei anche se con margine ridotto.

Ho trovato online degli sdoppiatori da singolo connettore 8 pin a 2x8 (2x6+2), ma non credo che sia una soluzione ottimale.
Sbaglio oppure si può fare?

I 100€ sono il budget (+/- massimo) per il solo alimentatore

Se dovessi optare per un alimentatore nuovo, sarei costretto alla sostituzione anche del case visto che l'alimentatore installato mi sembra avere un form factor custom e sul case, il foro è tagliato sulla sagoma dell'alimentatore stesso.

In ogni caso quale alimentatore consigliereste? 650 o 750? Uno qualunque (con queste potenze e che rientri nel budget) di quelli nella lista qui sul forum può andare e posso acquistare ad occhi chiusi?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ciao, grazie per le considerazioni.


Qualità? Essendo workstation, in teoria, dovrebbe essere buona... ma chi lo sà.
La targhetta dell'alimentatore porta il logo 80 plus GOLD, marcato HP da 500W.
I calcolatori online per la configurazione così com'è, con l'aggiunta della scheda, indicano una potenza di circa 460 W. Quindi seppure rosicato ci rientrerei anche se con margine ridotto.

Ho trovato online degli sdoppiatori da singolo connettore 8 pin a 2x8 (2x6+2), ma non credo che sia una soluzione ottimale.
Sbaglio oppure si può fare?

I 100€ sono il budget (+/- massimo) per il solo alimentatore

Se dovessi optare per un alimentatore nuovo, sarei costretto alla sostituzione anche del case visto che l'alimentatore installato mi sembra avere un form factor custom e sul case, il foro è tagliato sulla sagoma dell'alimentatore stesso.

In ogni caso quale alimentatore consigliereste? 650 o 750? Uno qualunque (con queste potenze e che rientri nel budget) di quelli nella lista qui sul forum può andare e posso acquistare ad occhi chiusi?

Se vogliamo iniziare le polemiche, facciamole tranquillamente, mi ritaglio tutto il tempo del mondo. Marcato HP, su che piattaforma si basa e chi glielo costruisce? Anche alimentatori che sono bombe ad orologeria presentano il bollino gold. Ma tant'è che poi scoppiano, o nel migliore dei casi danno solo problemi.
Poi ormai basta che diano un nome e sti pc diventano gaming e workstation in un battito di ciglia.
I calcolatori online danno spesso wattaggi alti, 460w.? Sinceramente mi sembrano troppi. Potrebbe essere di form factor SFX per questo la grandezza diversa dal solito. Oppure, semplicemente essere un ATX più corto, anche Silverstone ne fa' alcuni, sono due cm. più corti del solito.

Sulle 100€ te ne esci con un Corsair TX 650- Seasonic Plus Gold, Bequiet Pure, Power 600 (dovrebbe stare a quel prezzo, è semi) Antec Ea650g pro.
Salendo di qualche euro EVGA G3 o P2, Seasonic PRIME.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!