sostituire modem tim con fibra fttc è possibile?

GianGi01_

Nuovo Utente
71
5
ho sentito che in questi giorni è stato approvata una legge sulla libertà del modem e quindi non si è più obbligati a usare quello rilasciato dall operatore. ora ho un modem della tim che mi hanno dato quando ho fatto l offerta, ma penso faccio un pò da collo di bottiglia all internet e inoltre prende poco se sei un pò più distante.
volevo sapere se era possibile, o meglio, l operatore non trovasse da ridire, se prendo un altro modem e lo sostituisco a quello tim, perchè ho letto in internet che con la fibra si è obbligati ad usare il modem dell operatore a causa del VOIP. in conclusione, potrei usare un modem diverso da quello tim?
 
U

Utente 125751

Ospite
ho sentito che in questi giorni è stato approvata una legge sulla libertà del modem e quindi non si è più obbligati a usare quello rilasciato dall operatore. ora ho un modem della tim che mi hanno dato quando ho fatto l offerta, ma penso faccio un pò da collo di bottiglia all internet e inoltre prende poco se sei un pò più distante.
volevo sapere se era possibile, o meglio, l operatore non trovasse da ridire, se prendo un altro modem e lo sostituisco a quello tim, perchè ho letto in internet che con la fibra si è obbligati ad usare il modem dell operatore a causa del VOIP. in conclusione, potrei usare un modem diverso da quello tim?

La FTTC non è fibra.

Purtroppo hai sentito male. Il modem libero c'è da alcuni mesi e vale per i nuovi clienti.
Non fa un po' da collo di bottiglia.
Anche con la FTTC c'è il voip però bisogna sempre avere i dati per configurarlo. Prima del modem libero gli operatori telefonici non rilasciano questi dati.
Prima di tutto il modem router dev' essere compatibile a livello hardware con il voip.
 

GianGi01_

Nuovo Utente
71
5
La FTTC non è fibra.

Purtroppo hai sentito male. Il modem libero c'è da alcuni mesi e vale per i nuovi clienti.
Non fa un po' da collo di bottiglia.
Anche con la FTTC c'è il voip però bisogna sempre avere i dati per configurarlo. Prima del modem libero gli operatori telefonici non rilasciano questi dati.
Prima di tutto il modem router dev' essere compatibile a livello hardware con il voip.


è fibra ma si ferma alla cabina, dopo c'è il rame, lo so. quindi senza dati non posso cambiare modem?
 
U

Utente 125751

Ospite
è fibra ma si ferma alla cabina, dopo c'è il rame, lo so. quindi senza dati non posso cambiare modem?

La fibra è la FTTH. Essa non è il prolungamento della FTTC ma un' architettura di rete che è proprio diversa.
Se non si inseriscono i dati per il voip si può sostituire il modem router però non si può chiamare e ricevere le telefonate.
I dati per il voip si trovano sul sito dell' operatore telefonico.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
è fibra ma si ferma alla cabina, dopo c'è il rame, lo so.

Non voglio essere petulante ma anche nell' adsl la fibra si ferma ad un certo punto, semplicemente prima.
Come ti ha detto Ciba nella Fttc c' è un ONU, collegato in fibra alla centrale ( OLT), con un dslam vdsl2 che fornisce un servizio di trasmissione analogica di dati digitali su rame. La vdsl2 è un servizio Dsl quindi non è fibra: la maggiore portante deriva semplicemente dalla minore attenuazione ( --> rame solo per quello che è gergalmente chiamato l' ultimo miglio). L' aumento esponenziale della portante porta a confonderlo coi servizi in fibra ma, nella realtà, è un servizio dsl come l' adsl.
Viceversa nella fibra, la ftth ( rientra in questa categoria anche fttb-to the building), il collegamento dall' olt all' utenza è diretto e si avvale di splitter ottici passivi ( questo in realtà vale per la tecnologia g-pon oggi impiegata, con la fibra p2p - point to point- l' architettura cambia).
 
Ultima modifica:

GianGi01_

Nuovo Utente
71
5
Non voglio essere petulante ma anche nell' adsl la fibra si ferma ad un certo punto, semplicemente prima.
Come ti ha detto Ciba nella Fttc c' è un ONU, collegato in fibra alla centrale ( OLT), con un dslam vdsl2 che fornisce un servizio di trasmissione analogica di dati digitali su rame. La vdsl2 è un servizio Dsl quindi non è fibra: la maggiore portante deriva semplicemente dalla minore attenuazione ( --> rame solo per quello che è gergalmente chiamato l' ultimo miglio). L' aumento esponenziale della portante porta a confonderlo coi servizi in fibra ma, nella realtà, è un servizio dsl come l' adsl.
Viceversa nella fibra, la ftth ( rientra in questa categoria anche fttb-to the building), il collegamento dall' olt all' utenza è diretto e si avvale di splitter ottici passivi ( questo in realtà vale per la tecnologia g-pon oggi impiegata, con la fibra p2p - point to point- l' architettura cambia).
Ok, quindi mi tocca tenere il modem tim?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok, quindi mi tocca tenere il modem tim?

No no, puoi metterne uno tuo. GLi operatori son stati obbligati a fornire i dati per configurare i propri dispositivi, fonia compresa.
Comunque il router in comodato non può limitarti la connessione.
 

GianGi01_

Nuovo Utente
71
5
No no, puoi metterne uno tuo. GLi operatori son stati obbligati a fornire i dati per configurare i propri dispositivi, fonia compresa.
Comunque il router in comodato non può limitarti la connessione.
cosa devo far per richiedere i dati?
è uno dei primi modem che va a max 100 megabit
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
cosa devo far per richiedere i dati?
è uno dei primi modem che va a max 100 megabit

Scusa ma ti sei fatto attivare la 200 Mb/s mantenendo il modem col supporto al 17a ( 100 mbps) ?!
I dati li trovi anche sul web.
 

GianGi01_

Nuovo Utente
71
5
Scusa ma ti sei fatto attivare la 200 Mb/s mantenendo il modem col supporto al 17a ( 100 mbps) ?!
I dati li trovi anche sul web.
Il modem che ho ora me l'hanno dato quando ho attivato l offerta della "fibra", vado a 120 megabit fissi e leggendo in internet ho visto che il modem che io, ovvero quello bianco che sta in piedi, va a max 100 megabit, mentre lo smartmodem più recente, quello nero, raggiunge i 1000 megabit e internet dovrei avere la 200 megabit
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il modem che ho ora me l'hanno dato quando ho attivato l offerta della "fibra", vado a 120 megabit fissi e leggendo in internet ho visto che il modem che io, ovvero quello bianco che sta in piedi, va a max 100 megabit, mentre lo smartmodem più recente, quello nero, raggiunge i 1000 megabit e internet dovrei avere la 200 megabit

No, se superi i 108mbps di portante il modem supporta il 35b e quindi la 200 Mb/s. Vai a meno perché, non essendo fibra, dipende dalla distanza dall' armadio e dalla diafonia sulla tua linea.
Se vuoi postare i dati che trovi sul tuo modem appuriamo questa cosa e chiudiamo la questione.
 

GianGi01_

Nuovo Utente
71
5
No, se superi i 108mbps di portante il modem supporta il 35b e quindi la 200 Mb/s. Vai a meno perché, non essendo fibra, dipende dalla distanza dall' armadio e dalla diafonia sulla tua linea.
Se vuoi postare i dati che trovi sul tuo modem appuriamo questa cosa e chiudiamo la questione.
che dati ti servono
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Usa lo spoiler per le immagini.
Il secondo screenshot è corretto: stando alle statistiche dovresti andare sui 90 Mb/s reali. Se dici di aver registrato 120 Mb/s significa che il profilo per la 200 Mb/s è già attivo, il modem è compatibile ed hai perso un po' di portante nel tempo a causa di altre attivazioni ( diafonia).
Se vuoi migliorare un pelo la connettività in wifi, nella tabella della prima foto, metti " high" su " potenza segnale " a 5ghz.

Puoi dirmi il modello esatto del router? Dovresti trovare un' etichetta sulla parte posteriore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili