DOMANDA Sostituire HDD con un SSD in un ASUS pu551l

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Buonasera,
mio padre ha l'asus PU551L che ormai è diventato lentissimo a fare qualsiasi cosa e mio padre non vuole sostituirlo perchè non ne vale la pena per l'utilizzo che ne fa. Perciò avevo pensato di sostituire l'hard disk con un SSD (perchè, correggetemi se sbaglio, non è possibile montare l'SSD in aggiunta all'hard disk). Secondo voi, è una procedura che potrei fare io da solo seguendo qualche guida oppure devo portarlo da un tecnico?
Non sono espertissimo ma ho assemblato un fisso poco tempo fa con l'aiuto di alcuni amici.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buonasera,
mio padre ha l'asus PU551L che ormai è diventato lentissimo a fare qualsiasi cosa e mio padre non vuole sostituirlo perchè non ne vale la pena per l'utilizzo che ne fa. Perciò avevo pensato di sostituire l'hard disk con un SSD (perchè, correggetemi se sbaglio, non è possibile montare l'SSD in aggiunta all'hard disk). Secondo voi, è una procedura che potrei fare io da solo seguendo qualche guida oppure devo portarlo da un tecnico?
Non sono espertissimo ma ho assemblato un fisso poco tempo fa con l'aiuto di alcuni amici.

Ciao! Si, assolutamente, se non lo ha già, conviene assolutamente metterci un SSD che aiuterebbe tanto a migliorare le prestazioni!
Beh, comunque quel notebook non è malvagio.... c'è di peggio in giro...! Calcola che io utilizzo ancora un intel core i5 di 3a generazione e il tuo ne monta uno di 4a gen....!
Per l'SSD comunque, puoi sostituire l'HDD con questo BX500 della Crucial...!
Se vuoi mantenere l'HDD, volendo potresti sostituire il lettore DVD con un Caddy apposito per alloggiare il vecchio HDD ed utilizzarlo come storage secondario....! Ma questo, solo se ne vale la pena..... perchè se tuo papà utilizza ancora CD/DVD, allora non conviene...
 
  • Mi piace
Reazioni: above

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera,
mio padre ha l'asus PU551L che ormai è diventato lentissimo a fare qualsiasi cosa e mio padre non vuole sostituirlo perchè non ne vale la pena per l'utilizzo che ne fa. Perciò avevo pensato di sostituire l'hard disk con un SSD (perchè, correggetemi se sbaglio, non è possibile montare l'SSD in aggiunta all'hard disk). Secondo voi, è una procedura che potrei fare io da solo seguendo qualche guida oppure devo portarlo da un tecnico?
Non sono espertissimo ma ho assemblato un fisso poco tempo fa con l'aiuto di alcuni amici.
non conosco il modello, ma cerca su Youtube: solitamente sostituire un hdd con un SSD da 2.5" è un operazione banale.
Occhio che se vuoi clonare l'hdd sul nuovo disco, in modo da non riformattare tutto, devi comprare un enclosure esterna (costa poco), infilarci l'SSD, clonare il disco e poi sostituire l'HDD con l'SSD nel quale hai clonato tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: above e Moffetta88

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Ciao! Si, assolutamente, se non lo ha già, conviene assolutamente metterci un SSD che aiuterebbe tanto a migliorare le prestazioni!
Beh, comunque quel notebook non è malvagio.... c'è di peggio in giro...! Calcola che io utilizzo ancora un intel core i5 di 3a generazione e il tuo ne monta uno di 4a gen....!
Per l'SSD comunque, puoi sostituire l'HDD con questo BX500 della Crucial...!
Se vuoi mantenere l'HDD, volendo potresti sostituire il lettore DVD con un Caddy apposito per alloggiare il vecchio HDD ed utilizzarlo come storage secondario....! Ma questo, solo se ne vale la pena..... perchè se tuo papà utilizza ancora CD/DVD, allora non conviene...
In realtà no, il lettore non lo usa praticamente mai! Per fare ciò devo acquistare anche dei cavi aggiuntivi per collegare il tutto giusto?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
In realtà no, il lettore non lo usa praticamente mai! Per fare ciò devo acquistare anche dei cavi aggiuntivi per collegare il tutto giusto?

Se non serve il lettore DVD allora hai bisogno di un Caddy come Questo ; però attento : devi verificare, con il tuo attuale lettore DVD se lo spessore è da 9,5 o da 12mm. Ci sono queste due versioni!
la cavetteria dovrebbe essere già compresa della confezione....!
Poi, visto che fai questa sostituzione, ti consiglio di effettuare un installazione pulita di windows 10, in modo da "partire da zero" diciamo...! Visto che lamenti un estrema lentezza del notebook!

poi, ultimo accorgimento : Già che devi aprire il notebook, ti consiglio di aggiungere anche un banco di RAM e ti consiglio anche di sostituire la batteria tampone della Mb, visto che il notebook è un pò datato....!
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Se non serve il lettore DVD allora hai bisogno di un Caddy come Questo ; però attento : devi verificare, con il tuo attuale lettore DVD se lo spessore è da 9,5 o da 12mm. Ci sono queste due versioni!
la cavetteria dovrebbe essere già compresa della confezione....!
Poi, visto che fai questa sostituzione, ti consiglio di effettuare un installazione pulita di windows 10, in modo da "partire da zero" diciamo...! Visto che lamenti un estrema lentezza del notebook!

poi, ultimo accorgimento : Già che devi aprire il notebook, ti consiglio di aggiungere anche un banco di RAM e ti consiglio anche di sostituire la batteria tampone della Mb, visto che il notebook è un pò datato....!
Se invece volessi solo mettere l'SSD, i cavi e lo slot sono gli stessi che già sono presenti dentro al pc giusto? Perché la scatola non so se ce l'ho ancora.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Se invece volessi solo mettere l'SSD, i cavi e lo slot sono gli stessi che già sono presenti dentro al pc giusto? Perché la scatola non so se ce l'ho ancora.

....Si si, l'SSD ti arriva "liscio" senza cavetteria, perchè non serve! Togli l'HDD vecchio dallo slot SATA e ci attacchi il nuovo SSD ed il gioco è fatto...
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
....Si si, l'SSD ti arriva "liscio" senza cavetteria, perchè non serve! Togli l'HDD vecchio dallo slot SATA e ci attacchi il nuovo SSD ed il gioco è fatto...
e utilizzo lo stesso cavo del'HDD giusto?
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Non c'è nessun cavo... c'è solo da infilare l'SSD nello slot SATA
Perfetto grazie! Ho acquistato quello che mi hai consigliato, dovrebbe arrivare domani.

Due domande da ignorante:
1- per la licenza di windows come devo fare? Il pc "ricorderà" da solo quella vecchia se inserisco l'SSD e reinstallo Windows con la chiavetta o devo acquistarne una nuova di key?
2- il vecchio hard disk sarebbe utilizzabile come hard disk esterno?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Perfetto grazie! Ho acquistato quello che mi hai consigliato, dovrebbe arrivare domani.

Due domande da ignorante:
1- per la licenza di windows come devo fare? Il pc "ricorderà" da solo quella vecchia se inserisco l'SSD e reinstallo Windows con la chiavetta o devo acquistarne una nuova di key?
2- il vecchio hard disk sarebbe utilizzabile come hard disk esterno?

Ciao! Si, per la licenza di windows vale quella di serie risalente dal momento dell'acquisto che è legata alla Mobo...! In pratica dovrebbe leggersela in automatico

per l'HDD vecchio, lo puoi riutilizzare come memoria esterna, se lo inserisci in un case USB apposito (si trovano su amazon)

A livello software, attualmente come è messo quel notebook? Ci sono problemi? Windows è "incasinato" o funziona bene? (a parte la lentezza)
Perchè per facilitarti le cose, potresti anche pensare di clonare il vecchio HDD sul nuovo SSD, così da avere impatto zero nella sostituzione.

Guarda questo video sul "Tubo" in modo da capire come fare correttamente...
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Ciao! Si, per la licenza di windows vale quella di serie risalente dal momento dell'acquisto che è legata alla Mobo...! In pratica dovrebbe leggersela in automatico

per l'HDD vecchio, lo puoi riutilizzare come memoria esterna, se lo inserisci in un case USB apposito (si trovano su amazon)

A livello software, attualmente come è messo quel notebook? Ci sono problemi? Windows è "incasinato" o funziona bene? (a parte la lentezza)
Perchè per facilitarti le cose, potresti anche pensare di clonare il vecchio HDD sul nuovo SSD, così da avere impatto zero nella sostituzione.

Guarda questo video sul "Tubo" in modo da capire come fare correttamente...
Perfetto grazie!
No non è incasinato e non c'è neanche troppa roba infatti sposterò giusto i file più importanti su una chiavetta per poi fare una installazione da 0.

Grazie mille ancora, appena lo monto vi faccio sapere!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
SSD montato, è stato abbastanza semplice!
Ero un po' preoccupato durante l'installazione di windows perchè mi ha chiesto la key , ho selezionato ''non dispongo di un codice product key'' e poi mi ha fatto selezionare la versione di windows da installare. Onestamente non sapevo quale versione fosse installata prima perchè inizialmente questo computer aveva windows 8.1 quindi ho supposto che con l'aggiornamento a windows 10 sia stata installata la versione HOME (correggetemi se sbaglio). Però credo non ci siano problemi, se vado nelle impostazioni trovo questo
WhatsApp Image 2021-04-23 at 16.34.44.jpeg

Perchè c'è scritto che windows è attivato con una licenza digitale? Mio padre non aveva un account microsoft.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E' corretto.
Se il computer era un preassemblato la licenza è nella mobo e quindi installando windows 10 ha preso tranquillamente la licenza del vecchio windows (sè, le licenze di windows 7/8/8.1 sono ancora valide per fare upgrade gratuito a win 10)
 
  • Mi piace
Reazioni: above

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili