PROBLEMA Sostituire google photo...a prezzo di saldo

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Mi servirebbe una soluzione semplice per un familiare, per sostituire google photo ( quindi svuotamento dalle foto dal telefono e backup automatizzato ed eventualmente accesso in un cloud personale) come alternativa ai cloud classici che offrono a caro prezzo poco spazio almeno per la persona in questione...telefono da 128gb google cloud da altri 100gb li ha fatti fuori in meno di un anno. Sono impazzito per cancellare foto e video per fare spazio: buon la funzione per scaricare da Google ( google takeout) ma non è possibile cancellare le foto tutte in un colpo a partire dalle date e quando hai 15.000 foto e video cancellarle qualche decina alla volta è una sofferenza che non auguro a nessuno. Non vorrei ritrovarmi l'anno prossimo nella stessa situazione.
L'ideale sarebbe un nas synology entry ma non c'è budget...Avevo pensato quindi a un WD Mycloud da 2tb con un disco esterno con il quale fare il backup. Meno di 200 euro e passa la paura.
Qualcuno ha esperienza con il software di questi "cosi"?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Synology DiskStation DS120j NAS a 1 vano = 110€
+
WD Blue 2TB = 55€

Backup manuale e streaming foto/video
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Synology DiskStation DS120j NAS a 1 vano = 110€
+
WD Blue 2TB = 55€

Backup manuale e streaming foto/video
Se volete "automatizzare" la copia, come app su ANDROID potete usare SMBSynch2 (da abbinare ovviamente ad un NAS), mi pare sia completamente gratuita (no fees o pubblicità). Oppure si può provare NextCloud (da una rapida ricerca, il DS120J sembra sia utilizzabile con questo software), che ha un'app android molto più semplice da utilizzare e configurare rispetto a SMBSynch2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!